Guerra come il covid: fake news e menzogne del governo

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,032
Reaction score
2,120
Inutile girarci attorno, sulla guerra ci stanno riempendo di fake news e bugie degne dei governi precedenti. Il fatto che ci stiano raccontando tante menzogne non ci sta interessando (parlo a livello di massa) più di tanto, forse perchè consideriamo la guerra ancora una cosa "lontana", come all'epoca del covid si pensava che Conte, Draghi e Speranza fossero i nostri """salvatori""" e quindi tutti ad applaudirli :facepalm: .

Ma poi che succede? Che la cosa finirà per peggiorare e qualcuno si sveglierà di tutte le bugie che ci stanno raccontando? Vi ricorda qualcosa?

Quando è adesso che bisogna reagire. Invece, si stanno ripetendo gli STESSI errori del durante pandemia.

È veramente patetico come non ci sia una reazione indignata di fronte alle bugie vergognose della Meloni quando in camera ha dichiarato "Se non mandiamo le armi consentiamo l'invasione" oppure quando al senato ha parlato di "bugie sulle spese militari" perchè "non si tolgono fondi ad altri capitoli di spesa". Allora le armi chi le paga?

Per non parlare poi della vergogna dei soliti massmedia venduti che addirittura parlano dell'uranio impoverito come un'arma da niente, come dichiarato da Caprarica o tale Cremonesi che per giustificare l'uranio ha detto che è solo "una delle tante armi che si usano in guerra". Eh si, che sarà mai oh...

È possibile che nessuno si indigni a tutto ciò? Poi che succede? Che ci sarà l'escalation che coinvolgerà anche noi con tante pecore che diranno "eh se ce ne accorgevamo prima" oppure qualche giornalista o politico di turno che dirà d'improvviso "io l'avevo detto" (sì, quando?).
se tanto mi tanto bisognerebbe andare ritroso e rivalutare i gomblottisti: 11 settembre, vari attentanti in europa, crisi economica 2008 ectt... quella che ci hanno raccontato negli eventi mondiali importanti era la verità?
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Deve essere proprio brutto vivere in un mondo dove tutto sembra un complotto. feel sad.
Quando quel mondo idilliaco fatto da "gente che raggionah" come te e amichetti da centri sociali ti ha rovinato vita e salute familiare l'idea che qualcuno ti abbia preso per il **** per anni FORSE ti viene
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,230
Reaction score
9,198
Deve essere proprio brutto vivere in un mondo dove tutto sembra un complotto. feel sad.
Dare la colpa ai complotti è una spiegazione terribilmente semplice a problemi terribilmente complessi.
E in alcuni casi, addirittura un modo di liberarsi delle proprie responsabilità (soprattutto in ambito lavorativo).
Roba non detta da me eh, io e la psicologia c'entriamo poco, lo sostengono luminari illustri del settore e io sono piu o meno d'accordo con loro.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,164
Reaction score
15,961
Deve essere proprio brutto vivere in un mondo dove tutto sembra un complotto. feel sad.

Deve essere proprio brutto vivere in una atmosfera dove c'è l'ossigeno, che è un potentissimo ossidante e nelle giuste proporzioni causa danni biologici e fisici alle strutture viventi.

Però è così, e ci viviamo insieme.

A volte fate dei discorsi da lasciare a bocca aperta. Ma tu abbocchi a qualsiasi call-center che ti chiama, facendo 30 contratti al giorno senza soluzione di continuità, perché sono occasioni irripetibili ? La giuve ha forse operato in maniera trasparente ? La mafia non esiste, scommetto.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Non leggo neanche gli altri post perché so già che arriveranno le triennali in scienze politiche o della comunicazione all'Alma mater o gente che lavora in fabbrica a dirti che i tuoi sono bias cognitivi e idee scaturite dalla propaganda inversa mondiale. Una battaglia persa Fabri, lascia perdere. Fatti due risate con i post di questi illuminati dall'elevato quoziente intellettivo, noi siamo tutti scemi fidati.
:muhahah:
sei un grande mi hai spezzato :muhahah:
Comunque hai ragione, è totalmente tempo perso…
 
Registrato
20 Dicembre 2015
Messaggi
3,360
Reaction score
517
Deve essere proprio brutto vivere in una atmosfera dove c'è l'ossigeno, che è un potentissimo ossidante e nelle giuste proporzioni causa danni biologici e fisici alle strutture viventi.

Però è così, e ci viviamo insieme.

A volte fate dei discorsi da lasciare a bocca aperta. Ma tu abbocchi a qualsiasi call-center che ti chiama, facendo 30 contratti al giorno senza soluzione di continuità, perché sono occasioni irripetibili ? La giuve ha forse operato in maniera trasparente ? La mafia non esiste, scommetto.
Semplicemente riesco a distinguere senza troppi patemi chi fa il proprio interesse dal complotto universale. E poi vale sempre la regola che se una cosa non la puoi controllare non dovresti pensarci.

Secondo me poi sopravvalutate molto quelli che chiamate poteri forti perché nella maggior parte dei casi fanno solo il loro lavoro e basta, spesso neanche troppo bene.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,164
Reaction score
15,961
Semplicemente riesco a distinguere senza troppi patemi chi fa il proprio interesse dal complotto universale. E poi vale sempre la regola che se una cosa non la puoi controllare non dovresti pensarci.

Secondo me poi sopravvalutate molto quelli che chiamate poteri forti perché nella maggior parte dei casi fanno solo il loro lavoro e basta, spesso neanche troppo bene.

Capisco.

Ma guarda, chi vede un complotto, mica vede solo complotti, eh.

Mica credo che mia madre stia complottando contro di me, facendomi credere che mi vuole bene quando invece non è così. Se Soros finanzia la Bonino (tanto per parlare dei soliti e per la gioia di qualche utente), mica credo che se ci vado io mi elargisce milioni pure a me, eh. Evidentemente c'ha un tornaconto, che è tutto fuorché samaritanismo, non è necessario iscriversi ad un corso da complottista per crederci. Altrimenti 'sto tipo vivrebbe in povertà come San Francesco, invece di sguazzare nella ricchezza.

Ora, altro esempio, le panzane del Covid mica significano che i complottisti non credono al vairuz.

I complottisti non credono che gli uomini siano tutti santi. Nei posti di potere, di santi io ne ho sempre visto molto pochi.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,424
Reaction score
8,633
Le Fake news sono sempre esistete e sempre esisteranno. Ma è un concetto un pò generale dire che ci stanno riempiendo di fake news. Chi ci sta rempiendo di fake news è la domanda? Il Mondo è grande e abbiamo accesso a migliaia di fonti nell’era di Internet. Personalmente per guanto riguarda la guerra cerco di informarmi su Twitter da alcuni account che ritengo estremamente analitici e non politicizzati. poi fare il fact-checking su quello che succede mi è ovviamente impossibile. Infatti do pochissimo peso alle mini-news quotidiane e mi basta un principio cardine di questa guerra, ovvero un Paese che ne aggredisce un altro, sovrano, militarmente, con una invasione che non si vedeva in Europa dai tempi della seconda guerra mondiale. Su questo possiamo tutti concordare che non si tratta di una fake news? Penso di sì.
 

evideon

Junior Member
Registrato
2 Agosto 2017
Messaggi
1,763
Reaction score
1,232
Inutile girarci attorno, sulla guerra ci stanno riempendo di fake news e bugie degne dei governi precedenti. Il fatto che ci stiano raccontando tante menzogne non ci sta interessando (parlo a livello di massa) più di tanto, forse perchè consideriamo la guerra ancora una cosa "lontana", come all'epoca del covid si pensava che Conte, Draghi e Speranza fossero i nostri """salvatori""" e quindi tutti ad applaudirli :facepalm: .

Ma poi che succede? Che la cosa finirà per peggiorare e qualcuno si sveglierà di tutte le bugie che ci stanno raccontando? Vi ricorda qualcosa?

Quando è adesso che bisogna reagire. Invece, si stanno ripetendo gli STESSI errori del durante pandemia.

È veramente patetico come non ci sia una reazione indignata di fronte alle bugie vergognose della Meloni quando in camera ha dichiarato "Se non mandiamo le armi consentiamo l'invasione" oppure quando al senato ha parlato di "bugie sulle spese militari" perchè "non si tolgono fondi ad altri capitoli di spesa". Allora le armi chi le paga?

Per non parlare poi della vergogna dei soliti massmedia venduti che addirittura parlano dell'uranio impoverito come un'arma da niente, come dichiarato da Caprarica o tale Cremonesi che per giustificare l'uranio ha detto che è solo "una delle tante armi che si usano in guerra". Eh si, che sarà mai oh...

È possibile che nessuno si indigni a tutto ciò? Poi che succede? Che ci sarà l'escalation che coinvolgerà anche noi con tante pecore che diranno "eh se ce ne accorgevamo prima" oppure qualche giornalista o politico di turno che dirà d'improvviso "io l'avevo detto" (sì, quando?).
Purtroppo niente di nuovo sotto il sole.....!
 
Alto
head>