Guai UE: BCE rifiuta garanzie mega fondo per Kiev

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,571
Reaction score
9,498
Non c'è base legale primo, e in seconda battuta se poi un tribunale desse ragione a Mosca, cosa possibilissima, poi il Belgio si troverebbe a dover rimborsare una cifra che farebbe fallire lo Stato.
Fa ridere(per modo di dire) che la Russia stia commettendo crimini di guerra per i quali nessuno verrà mai condannato ma sui soldi no eh, non scherziamo.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
11,209
Reaction score
6,964
La BCE ha rifiutato di fornire garanzie per il gigantesco piano di aiuto economico dell'Unione Europea per l'Ucraina, stimato in 140 miliardi.

Inoltre ha rilevato che questo tentativo stia vìolando il mandato della Commissione stessa.

Ora a Bruxelles sono guai seri, senza la garanzia sugli asset russi immobilizzati presso Euroclear in Belgio.


Financial Times

"la Russia fallisce domani" cit. Da 3 anni a sta parte
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
6,201
Reaction score
2,173
lo ha detto il governo belga stesso a più riprese, per ultimo ieri il ministro degli Esteri
ovviamente non avrebbero 200 miliardi da ridare...
sono proprio contrari, perchè non c'è una base legale su questa decisione
Ma come, con tutti i soldi raccolti dalle altre grandi imprese Europee ed extra Europee grazie alla fiscalità agevolata drogata in Belgio tutto ad un tratto non hanno soldi ?

I fondi russi possono essere trasferiti ad altra entità costituita appositamente allo scopo, in modo che nessun singolo paese ospitante ne sia responsabile, ma ne sia responsabile la UE.

Che poi, che queste cose di diritto ed arbitrato siano così temute, quando la parte russa è stata la prima a farne carta straccia ed a ridefinire tutto sulla base dei propri interessi del momento, dovrebbe fare capire che anche la UE dovrebbe muoversi in modo più disinvolto. Ormai si è tornati indietro di secoli. Inutile pensare di muoversi in quadri normativi che non sono più rispettato da nessuno.
 
Alto