Greta Thunberg: vera attivista o prodotto dei poteri forti?

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Qualcuno scrisse: "Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

Questa Greta sarà un demone, ma vorrei capire da chi o che cosa bisognerebbe partire per salvare questo mondo. Dai governi nazionali?

Se aspettiamo loro siamo finiti.
La rieducazione parte dal basso, basta girare in qualsiasi città italiana per capire come ci siamo imbarbariti, nonostante la raccolta differenziata, i termovalorizzatori e le auto elettriche. Viviamo in un Paese dove ci si preoccupa più delle accise sul carburante che del trasporto su rotaia, in cui nonostante esistano delle regolamentazioni sull'utilizzo delle caldaie (maggior inquinante in città) quasi nessuno le rispetta, in cui i blocchi auto in città nei festivi sono stati aboliti per la crisi (!!!), in cui la gente non ha neppure più la decenza di cercare un cestino in cui spegnere e quindi gettare un mozzicone di sigaretta, in cui, fatto gravissimo, l'ecodelitto del singolo non interessa più a nessuno.

Ma va bene: è Greta il male.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,665
Reaction score
6,838
Comunque, io sono tra quelli molto preoccupato per il cambiamento climatico. Secondo me è il problema più importante di oggi.
Idem. Il problema è che l'italiano medio non si sveglierà fino a quando Venezia non sarà totalmente sommersa. E di sicuro anche allora ci sarà qualcuno che darà la colpa alla "lobby dei gondolieri".
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,709
Reaction score
3,308
Ma le avete sentite le interviste ai "ciofani" in piazza per il pianeta?
Manco sapevano cosa stavano a fare lì..poi mi fanno morire con la loro ingenua ipocrisia...blaterano che loro sono lì per salvare il pianeta perché i brutti e cattivi gli stanno rubando il futuro con l'inquinamento....e poi scopri che sono la generazione che nella storia dell'umanità inquina di più coi loro smartphone cambiati ogni anno, i PC sempre accesi, i server del web per i loro social e i viaggi in aereo per le gite, le vacanze o gli erasmus...

Questi sono green solo a chiacchere
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Ma le avete sentite le interviste ai "ciofani" in piazza per il pianeta?
Manco sapevano cosa stavano a fare lì..poi mi fanno morire con la loro ingenua ipocrisia...blaterano che loro sono lì per salvare il pianeta perché i brutti e cattivi gli stanno rubando il futuro con l'inquinamento....e poi scopri che sono la generazione che nella storia dell'umanità inquina di più coi loro smartphone cambiati ogni anno, i PC sempre accesi, i server del web per i loro social e i viaggi in aereo per le gite, le vacanze o gli erasmus...

Questi sono green solo a chiacchere

No, il futuro lo stanno perdendo per lo smartphone ed il mouse che gli abbiamo messo in mano noi, dopo averli ben bene bombardati di accattivanti messaggi subliminali.
Fosse anche passato l'1% del messaggio ambientalista ai giovani sarebbe comunque un successo, visto contro cosa si combatte.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Qualcuno scrisse: "Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

Questa Greta sarà un demone, ma vorrei capire da chi o che cosa bisognerebbe partire per salvare questo mondo. Dai governi nazionali?

Se aspettiamo loro siamo finiti.
La rieducazione parte dal basso, basta girare in qualsiasi città italiana per capire come ci siamo imbarbariti, nonostante la raccolta differenziata, i termovalorizzatori e le auto elettriche. Viviamo in un Paese dove ci si preoccupa più delle accise sul carburante che del trasporto su rotaia, in cui nonostante esistano delle regolamentazioni sull'utilizzo delle caldaie (maggior inquinante in città) quasi nessuno le rispetta, in cui i blocchi auto in città nei festivi sono stati aboliti per la crisi (!!!), in cui la gente non ha neppure più la decenza di cercare un cestino in cui spegnere e quindi gettare un mozzicone di sigaretta, in cui, fatto gravissimo, l'ecodelitto del singolo non interessa più a nessuno.

Ma va bene: è Greta il male.

Ah quindi il fatto che sia in combutta con i vari Juncker, Macron e che adesso il PD la prendi come simbolo non vi dà da pensare nulla, scemo io.

E ci tengo a precisare che del disastro ecologico che avverrà in 12 anni circa ho scritto qualche mese fa proprio qui su questo forum.
Il fatto che Greta sia vegana e che prima che approcciasse l'ambiente politico parlasse di come tutti dovessero essere vegani per salvare il mondo, in quanto è lo sfruttamento delle terre il vero problema ecologico e non il mozzicone di sigaretta gettato per terra, e adesso non lo faccia più?
Anche qui, siamo tutti complottisti.

Il modus operandi è sempre quello, incolpiamo il popolino stupido e ignorante, dobbiamo sentirci in colpa per qualcosa di cui non abbiamo nemmeno colpa, è così per il debito pubblico, così per gli immigrati e adesso anche per la salute del pianeta.

Invece perché i governi non investono ad esempio nella carne coltivata?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,709
Reaction score
3,308
No, il futuro lo stanno perdendo per lo smartphone ed il mouse che gli abbiamo messo in mano noi, dopo averli ben bene bombardati di accattivanti messaggi subliminali.
Fosse anche passato l'1% del messaggio ambientalista ai giovani sarebbe comunque un successo, visto contro cosa si combatte.

Ma guarda..io non ho messo in mano nulla a nessuno..io sono la prima generazione tech diciamo, essendo un '84 sono cresciuto con l'esplosione della TV e dei videogiochi che ti arrivavano in casa con le prime console..ho avuto il cellulare a 16 anni...ma ho sempre diviso la vita tra finzione e reale..questi stanno sul web 20 ore al giorno, se gli levi lo smartphone è peggio che se gli levassi un rene...

Messaggi subliminali certo..tutti ne siamo schiavi, della pubblicità intendo..ma alla fine questa è la generazione della vanità..sono tutti intenti a mettersi in mostra..

Purtroppo non può esistere una vera società green dove nessuno mette qualcosa prima di se stesso..
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,665
Reaction score
6,838
Ma le avete sentite le interviste ai "ciofani" in piazza per il pianeta?
Manco sapevano cosa stavano a fare lì..poi mi fanno morire con la loro ingenua ipocrisia...blaterano che loro sono lì per salvare il pianeta perché i brutti e cattivi gli stanno rubando il futuro con l'inquinamento....e poi scopri che sono la generazione che nella storia dell'umanità inquina di più coi loro smartphone cambiati ogni anno, i PC sempre accesi, i server del web per i loro social e i viaggi in aereo per le gite, le vacanze o gli erasmus...

Questi sono green solo a chiacchere
Sì, ma è ovvio che si voglia delegittimare un movimento. Come quando si facevano le interrogazioni di cultura generale ai parlamentari: 1000 interviste, si fanno vedere 10 capre che dicono che Foscolo è uno dei sette nani e si fa passare il messaggio che siano tutti ignoranti.

A parte questo, per capire che c'è qualcosa che non va se in una giornata di febbraio ci sono sole e 18 gradi e all'improvviso grandina(successo davvero da me a febbraio scorso) non è necessario conoscere a memoria il protocollo di Kyoto.
Il tutto sta nel valore della tematica che portano all'attenzione: è meritevole o no? Tutto il resto conta relativamente.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,244
Reaction score
2,751
Ah quindi il fatto che sia in combutta con i vari Juncker, Macron e che adesso il PD la prendi come simbolo non vi dà da pensare nulla, scemo io.

E ci tengo a precisare che del disastro ecologico che avverrà in 12 anni circa ho scritto qualche mese fa proprio qui su questo forum.
Il fatto che Greta sia vegana e che prima che approcciasse l'ambiente politico parlasse di come tutti dovessero essere vegani per salvare il mondo, in quanto è lo sfruttamento delle terre il vero problema ecologico e non il mozzicone di sigaretta gettato per terra, e adesso non lo faccia più?
Anche qui, siamo tutti complottisti.

Il modus operandi è sempre quello, incolpiamo il popolino stupido e ignorante, dobbiamo sentirci in colpa per qualcosa di cui non abbiamo nemmeno colpa, è così per il debito pubblico, così per gli immigrati e adesso anche per la salute del pianeta.

Invece perché i governi non investono ad esempio nella carne coltivata?

la colpa è del popolo non dei governi, per investire nella carne coltivata hai bisogno dei soldi delle tasse o se non li hai devi chiederli in prestito a qualcuno facendo debito, in francia per un aumento di benzina dovuto a motivazioni ecologiche hanno reagito con i gillet gialli. Ammesso ci sia un governo sensibile alle tematiche ecologistiche alle prossime elezione quel governo verebbe spazzato via da chi non crede ai cambiamenti climatici proprio come è avvenuto in america con trump. Il problema dei cambiamenti climatici è un problema serio e i problemi seri non si risolvono con soluzioni semplici, per risolverlo praticamente si dovrebbe smettere di fare la vita agiata occidentale :asd: ed ammesso che ci si riesca bisognerebbe considerare la conseguente crisi economica dovuta alla chiusura di tanti settori produttivi, inoltre sempre ammesso che si riesca a convincere quel miliardo e mezzo che vive tra gli agi a cambiare stile di vita sarà un impresa convincere quei 5,5 miliardi di persone che vorrebbero fare la vita agiata che abbiamo fatto noi a continuare a fare la vita misera che attualmente stanno facendo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,665
Reaction score
6,838
Ah quindi il fatto che sia in combutta con i vari Juncker, Macron e che adesso il PD la prendi come simbolo non vi dà da pensare nulla, scemo io.

E ci tengo a precisare che del disastro ecologico che avverrà in 12 anni circa ho scritto qualche mese fa proprio qui su questo forum.
Il fatto che Greta sia vegana e che prima che approcciasse l'ambiente politico parlasse di come tutti dovessero essere vegani per salvare il mondo, in quanto è lo sfruttamento delle terre il vero problema ecologico e non il mozzicone di sigaretta gettato per terra, e adesso non lo faccia più?
Anche qui, siamo tutti complottisti.

Il modus operandi è sempre quello, incolpiamo il popolino stupido e ignorante, dobbiamo sentirci in colpa per qualcosa di cui non abbiamo nemmeno colpa, è così per il debito pubblico, così per gli immigrati e adesso anche per la salute del pianeta.

Invece perché i governi non investono ad esempio nella carne coltivata?

Quindi Juncker, Macron e il PD sono in combutta sia con la lobby dei petrolieri che con la lobby degli ambientalisti che contestano l'utilizzo massiccio di un derivato del petrolio. Ah, però! A vederli non li facevo così furbi.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,991
Reaction score
5,912
Comunque questo è quello che chiamo paradosso sociale. Facciamo caso che da domani tutti incominciamo a consumare carne di meno, a non comprare più elettronica, e non comprare più cibi industriale e non volare più e non comprare macchine. La prima cosa che succederebbe è il licenziamo in tronco di molte moltissime persone. Seguendo la logica del meno consume --> meno domanda--> maggiore disoccupazione e sarebbe caos. Inoltre, abbiamo basato tutta la nostra qualità della vita sul consumismo su prodotti che oggi sono troppo comodi per dire di no. Io stesso che sono per l'ambiente, faccio una fatica bestia a staccarmi da questa società basata solo sul materialismo e consumo. Che cosa dovrei fare? Buttare via tv, computer, non viaggiare mai ed andare a vivere nella foresta? Sarebbe possibile? Ormai la strada è stata tracciata, la popolazione continua ad aumentare e di conseguenza aumentano i consumi di auto, viaggi aerei, elettronica ecc. a meno che non scoppi una guerra di proporzioni bibiliche da far riportare la popolazione all'età della pietra, il percorso è ormai tracciato. Questa cosa del clima non si risolverà mai. Magari in Europa riusciamo a fare un mucchio di investimenti su energia rinnovabile, ma non basta quando hai l'Asia che non fa nulla ed hai un presidente oltre oceano che dice "il cambiamento climatico è un'invenzione degli scienziati cit".
 
Alto
head>