Greta Thunberg, l'intervento alle Nazioni Unite

Reaction score
380
Boh se crea un minimo di consapevolezza al singolo, che così nel suo piccolo cerca di fare qualcosa in più, non capisco cosa ci sia di male.

Reaction score
97
Ovviamente come al solito di proposte concrete, nemmeno l'ombra
Secondo me non deve proporre alcunché, i politici e i grossi magnati sanno benissimo cosa bisogna fare, alzare la cornetta e telefonare agli addetti ai lavori. Appunto lei è un'attivista non è una biologa o climatologa.
Ma anche se lo fosse cambierebbe poco; si sta parlando di un piano su scala mondiale per ripristinare certi equilibri, nessuna persona dovrebbe mai decidere da sola (ne avrebbe tutte le competenze per farlo). È una cosa che andrebbe fatta da un team enorme.

Per dire, in scienze della nutrizione quando salta fuori la voce fuori dal coro che "propone" qualcosa di diverso rispetto agli altri 99, di solito fa solo danno.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Perché fino a quando ci sono 398439843 di aerei che volano al giorno, 3948989198491 di auto in giro, cambiare le cose è davvero difficile. Tra l'altro, io ritengo il clima il problema maggiore ad oggi. Ma sono talmente abituato alla mia vita "comoda" che sono un ipocrita. Ho preso iphone 11 cosi volevo cambiare, eppure avevo il 7 che funzionava alla grande. Ma volevo cambiare, tanto lavoro come un cane, non spendo praticamente mai nulla i soldi da parte ci sono, in qualcosa devo pure spendere... ecco che per me è inutile andare a fare le proteste per il clima quando la gente gira con telefoni, a casa ha 34343 televisori, 10 computer e magari 2 macchine. E magari.. viaggiano in aereo 10 volte all'anno. Che senso ha? Se siamo davvero convinti di risolvere il problema allora basterebbe che da domani tutti gli Aerei non potranno più volare. Basta voli commerciali, niente più produzione di auto ed elettronica ecc. ecc ecc. Basterebbe che noi stessi come civiltà smettessimo di vivere in quel modo. Ma non ci riusciamo o non vogliamo o non abbiamo la volontà. Siamo talmente schiavi del nostro modo di vivere che non ci va. Alle industrie non piace - a nessuno piace. Gli stati poi che fanno a gara di chi spara il numero più alto. "Entro il 2030 riduzione 70% di CO2" "Entro il 2050 riduzione co2 del 80%"... non sono uno scienziato ma mi sembrano numeri impossibili da raggiungere sopratutto mescolato col consumismo asfissiante che ci piace fare.

Il cambiamento non deve venire da fuori, deve venire da te.
Se tu giustifichi tutto allora non si risolverà mai niente di niente.
L'errore grave è non avere tempo per fare attività migliori e più legate a noi stessi ,invece di essere imprigionati in un sistema sociale che obbliga a lavorare come matti solo perchè si possa in qualche modo autosostenere senza crollare.
So che dico ovvietà, ma è bene sempre ricordarcelo.
Personalmente uso l'elettronica finchè funziona ,io sarei il fallimento delle aziende, perchè vuoi per poca disponibilità economica vuoi per un senso di pudore che ho dentro di me, le cose le uso fino all'ultimo e me le sfrutto finchè vanno, invece di essere schiavo del consumismo e dell'apparenza, di cui me ne fotto abbastanza.
Per dirti ho avuto una tv catodica fino a 4 anni fa, un trinitron tenuto per 15 anni.
Ho avuto un pc vecchissimo sfruttato fino al punto che mi era impossibile rattopparlo come sempre.
Una macchina ultravecchia (ma comunque un benzina euro 3 mi pare di ricordare) ma con pochissimi khm che poi mi han distrutto senno' col *** che la cambiavo.
E nonostante tutto ho sempre avuto belle donne e una vita appagante sotto molti aspetti.
Faccio accuratamente la differenziata, evito di usare l'acqua calda quanto possibile, nel mio piccolo credo di essere uno dei meno inquinanti (ma purtroppo per questo non verro' mai premiato dalla società).
Plauso alla ragazzina ,che sta smuovendo il mondo, non concepisco perchè ci siano hater anche su di lei.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,241
E a fumare sigarette e canne già in tenera età. Ho fatto il liceo 10 anni fa e c'era chi fumava già al primo anno o addirittura dalle scuole medie. Che poi, si "protesta" tanto, ma si ignorano ancora i principali VERI problemi qui in Italia rimanendo in tema, ovvero la terra dei fuochi ed alcune centrali nucleari ancora non smantellate nonostante il referendum, quasi decennale.

Oggi nelle scuole so che ci sono state manifestazioni, le solite robette che si fanno per saltare le ore di scuola, tipo scioperi e via dicendo (per carità, anch'io da studente godevo, ma le vere proteste sono altra cosa).

Il riscaldamento è qualcosa di astratto e apocalittico per i più giovani, è assurdo che non protestino per il consumo del territorio: hanno nei loro paesini decine di scheletri di centri commerciali vuoti e non protestano quando si distrugge l'ennesimo spazio verde davanti casa loro per fare un centro commerciale dove non c'è mercato (probabilmente usato dalla mafia anche al nord per riciclare i soldi).
Parlo di questi del 2000 perché dai 25 ai 40 ho visto una certa opposizione sono i più piccoli e i più vecchi a plaudire a queste cose....ma ai vecchi piacciono i centri commerciali a due passi di casa e vedere i cantieri, che scuse hanno i giovani?

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
wCuKDm68aL4.jpg

Reaction score
9,627
Incredibile 'sto ragazzo, veramente. Già ubriaco alle 6 e mezza di pomeriggio. Dio santo.

Il grande interrogativo rimane come fanno a uscirti dalla testa certe cose. Lo vedi che non fai altro che unire sotto una unica bandiera ideologica certi luoghi comuni? Ma che c'entrano gli scafisti e Soros, adesso.

Credi che, poiché sono contro gli scafisti/samaritani che salvano (?) le vite umane, ciò mi renda automaticamente contrario a chi salva le balene? Se fosse per me il Giappone starebbe in fondo all'oceano da un pezzo, proprio perché dà la caccia indiscriminata a questi poveri animali. L'ideologia vi toglie la capacità di ragionare obiettivamente sul parere delle persone.

Nessuno offende la Gret(in)a, e le siamo grati se contribuisce a rendere migliore il pianeta, ci stiamo solo chiedendo la dinamica secondo la quale nessuno ha mai fatto niente, mentre questa ha avuto un successo planetario. Mi sembra ovvio che non è per niente banale la cosa, e dubbi su quanto c'è dietro sono leciti. Vai tranquillo che se il mondo si dà una svegliata per merito suo, sono il primo ad essere felice. Ma continua ad essere un aspetto quanto meno originale.

Detto questo, invece di pensare a cosa fanno gli altri, fai la tua parte. Comincia ad evitare di fare post a vanvera, che aumentano il traffico Internet, e quindi fanno lavorare di più i server, e quindi aumenta il consumo elettrico, e quindi aumenta bla bla bla, bla bla bla ... :asd:
Ho semplicemente fatto un elenco delle polemiche che mi è capitato di sentire in riferimento al mondo del volontariato. Ho anche specificato che non era un discorso rivolto a te nello specifico, ma probabilmente ti sarà sfuggito perché tieni la luminosità dello schermo bassa per ridurre la tua impronta ecologica.
Risponderai alla mia domanda stasera davanti a una birra. Ti passo a prendere col mio SUV diesel.

Reaction score
1,024
Secondo me si sbaglia direzione.
La soluzione non è il riciclo fatto in casa.
La soluzione non sono i mulini a vento o i pannelli al posto dei campi di grano.
La soluzione non sono le auto elettriche.
Bisogna vedere il tutto in un'ottica più ampia e nel lungo periodo.
Il riciclaggio oggi è solo business, in realtà ci dovrebbero essere macchine che possono tranquillamente dividere i materiali direttamente in discarica. Quindi chi vuole la plastica, vetro, alluminio ecc che poi mi rivende, può tranquillamente sostenerne i costi e dividerseli in discarica.
Per l'organico basta usare i tritarifiuti.
Non si possono installare pannelli solari che hanno ancora una resa ridicola e sono legati a troppi fattori. Peraltro ci sono soluzioni decisamente più efficienti.
Invece che perdere tempo con i pannelli solari da impiegare su larga scala, (con agevolazioni che hanno solo determinato un nuovo business) bisogna investire risorse sulla fusione nucleare. Puoi mettere una centrale dove vuoi, produce a metro quadro molta più energia dei pannelli solari, e funziona h 24. Investiamo risorse in modo da rendere operative le prime centrali fra 5 max 6 anni.
Prima di commercializzare auto elettriche vediamo di produrre batterie che abbiano un senso (ricarica il 2/3 min) per 800km. Una volta avuta detta resa elimini tutte quelle a petrolio.
Unite alle centrali a fusione hai risolto l'80% dei problemi.
Per l'inquinamento delle acque onestamente alzo le mani perchè non ho idea di cosa scarichino.
Forse si potrebbe bruciare il tutto in una centrale a fusione visto che lavora a 100 milioni di gradi e non penso resti molta a quella temperatura.
Poi attenzione la plastica in mare ritengo sia colpa degli incivili che non sanno buttare la plastica nei cassonetti. Non ha nulla a che fare con i governi.
In sintesi lavoriamo sulle soluzioni reali che ci sono e non creiamo nuovi business, concentriamo le risorse su obbiettivi prefissati che non sono no usare la plastica o l'elettricità o l'automobile, ma che risolvono il problema a mote.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
Tutti questi grandi uomini che insultano Greta poi li voglio vedere tra 20 anni quando l'estinzione arriverà davvero.

Dopo se ho tempo elencherò tutti i motivi della vostra ridicolaggine oltre alla vostra boria e spocchia.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,694
Tutti questi grandi uomini che insultano Greta poi li voglio vedere tra 20 anni quando l'estinzione arriverà davvero.

Dopo se ho tempo elencherò tutti i motivi della vostra ridicolaggine oltre alla vostra boria e spocchia.
Magari è sbagliato insultare Greta, alla fine è un pupazzo anche lei intrappolata involontariamente in questi giochi di potere. Ma si tratta praticamente dell'ennesima mossa della sinistra per acquisire consensi. I migranti non tirano più? Allora usiamo il clima come argomento clickbaiting. La verità, è che non succederà nulla. Poi se domani, qui in Italia, incominceranno i lavori per smaltire i rifiuti nella terra dei fuochi e le centrali nucleari cambierò idea.

Facile protestare al fine di insegnarci che un fazzoletto di carta non va gettato per terra, ma nel cestino della spazzatura, oppure che le auto emettono troppo CO2. Io l'ambiente lo rispetto e sono perplesso sul fenomeno Greta, ma non per questo mi ritengo colpevole del disastro ambientale. Non uso nemmeno gli smartphone, ma un modesto cellulare Nokia capace solo di fare chiamate ed sms come una volta, pensa te ;) .

Ho quotato te, ma il mio è un discorso generale.

Reaction score
97

Che poi non si capisce neanche perché discutere ancora, quando già da tempo è il momento di agire. Se anche non si tratta di catastrofe imminente, i motivi per darsi da fare sono solari: l aria è semplicemente inquinata; con le dovute complessità la seconda causa di morte al mondo sono dovute all apparato respiratorio. L eutrofizzazione dei laghi è fuori controllo, il mio ex prof di ecologia ci lavora da una vita e sa di che parla. Nel Mediterraneo si stanno distruggendo le praterie marine di Posidonia Oceanica, una pianta fondamentale per l intera catena alimentare ma delicata, dato che cresce in tempi lunghissimi. In Louisiana c'è gente che ha dovuto lasciare la propria casa, perché dove prima c'era la terra adesso c'è l acqua. Oggi sentivo che alcune strade finiscono nell acqua.

Cavolo ma è evidente, la presenza dell uomo sul pianeta è ormai super impattante, viene impresso un ritmo anomalo nei cicli naturali. Per agire servono i migliori sul pianeta, ma per intuire basta davvero poco

Alto