Greta Thunberg a Piazza Pulita, 18 aprile 2019.

Reaction score
97
Devo però anche dire che questo problema è anche a livello individuale. Siamo troppo schiavi del consumismo e finche siamo sotto questo modo di vivere, non possiamo fare altro che predicare ma agli atti rimanere passivi. Siamo capaci di fare a meno delle nostre auto? Dei nuovi computer che compriamo? O dei cellulari? O dei viaggi in Aereo? Basta pensare che un viaggio di una persona fino a Bangkok consuma miliardi di tonnellate di CO2...io stesso dico che il clima mi preoccupa e poi faccio fatica ad impegnarmi nel cercare di contribuire ad in minore inquinamento ... non siamo in grado di dire addio alle nostre "comodità" purtroppo. E dunque possiamo sbraitare e lamentarci quanto vogliamo ma la colpa è tua e mia.

Forse servirebbe davvero un cambiamento radicale, tipo tutti gli aerei a terra a meno di casi urgenti oppure stop di produzione di macchina. Si torna al medioevo. Ma è utopia.

Siamo troppi in questo pianeta e più siamo più consumiamo e più si consuma più di inquina.. fino a 60 anni fa il tutto era equilibriato. La popolazione aumentava, venivamo malattie o guerre la popolazione veniva decimata e si aveva un periodo di rinascimento. Basta vedere la storia del uomo dopo le guerre e carestia si aveva un periodo di pace e prosperità questa pace e prosperità portava ad uno stato insostenibile e collassava su di se facendo ricominciare il giro.

Ora, le priorità del uomo (generalmente parlando) non sono più la sopravvivenza a malattie e fame. Quando questi bisogni sono ormai cose che non pensi più, allora chiede qualcos'altro ovvero il materialismo. Nuovi vestiti, vuoi sempre mangiare fuori, macchina nuova, nuovi computer, nuovi cellulari e fare viaggi con Ryanair a 10 euro che tanto se questa compagnia sfrutta i dipendenti come cani, chissenefrega.

Quello che serve a questo piante, purtroppo, è Dead Man Walking
No infatti, da soli non siamo in grado di fare molto, una fetta troppo grande di persone in pratica è in balia della pubblicità. Basti vedere i geni che sperperano un patrimonio per avere il suv, anche se poi continuano a fare il solito giro casa-bar. Ormai vedo suv ovunque, che non ci servono, se non per appagare l ego. Hanno deciso che il suv deve vendere e riescono a venderlo.
Chi sposta gli equilibri in negativo, può farlo in positivo. Serve qualcuno che attiri le attenzioni in maniera pesante. L ignoranza ci affossera' malamente

Reaction score
97
Coi se e coi ma... se fosse più coerente non cambierebbe il mio giudizio. Ma si dà il caso che personaggi simili siano fondamentalmente impostori quindi incoerenti. La foto che ritraeva le banane e il pane industriale in confezione di plastica fu rimossa ma troppo tardi perchè divenisse virale: il suo team cerca di presentare il personaggio nel modo più convincente possibile, è una fiction, non c'è nulla di reale.
Di reale c'è l'inquinamento, non l'ho mai negato, come i nostri laghi, come hai detto dopo. La mia critica è sull'associazione inquinamento e riscaldamento globale, che son due cose completamente distinte: potremmo salvare, per esempio, i fiumi, laghi e mari, ma il riscaldamento globale non sarebbe intaccato affatto.
Ho osservato diversi attivisti e tutti pongono il riscaldamento globale come primo allarme, non l'inquinamento localizzato. Perchè le misure contro il riscaldamento globale sono quelle che muovono l'industria e il mercato (automobili Euro6, automobili elettriche, ecc..).
Mentre il salvare un lago non importa nulla all'industria. Anzi, per produrre nuove auto si fanno danni ambientali.
Capisco. Sarà che personalmente non pretendo la perfezione, che non è propria di nessuno. (come non pretendo che un M5s sia sempre perfettamente pulito). Quindi quello di cui mi parli per me non è neanche un vero problema. Invece che "il pupazzo" sia costruito lo sarebbe. O forse mica tanto: praticamente tutti i politici sono costruiti, la figura del papa è costruita etc. Almeno qui si costruisce, in teoria, a fin di bene. Poi addirittura provare vero e proprio astio...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,509
No infatti, da soli non siamo in grado di fare molto, una fetta troppo grande di persone in pratica è in balia della pubblicità. Basti vedere i geni che sperperano un patrimonio per avere il suv, anche se poi continuano a fare il solito giro casa-bar. Ormai vedo suv ovunque, che non ci servono, se non per appagare l ego. Hanno deciso che il suv deve vendere e riescono a venderlo.
Chi sposta gli equilibri in negativo, può farlo in positivo. Serve qualcuno che attiri le attenzioni in maniera pesante. L ignoranza ci affossera' malamente

Il fatto è che io non ce la faccio a non colpevolizzare il singolo, anche sapendo quanto è influenzabile. Non ci vuole un genio a capire l'inutilità del SUV per dire.

Ho due vicini di oltre 70 anni, uomo e donna. Non si son comprati due SUV??? Gente che prima aveva tipo na punto... Ovviamente il SUV della Dacia da pezzenti che vorrebbero, ma non possono.

Dimmi tu, se manco a 75 anni sei in grado di capire certe cose meriti solo calci in faccia, non c'è giustificazione che tenga. Il SUV è proprio l'emblema di tutto, se dici qualcosa poi parli per "invidia".

Parliamoci chiaro, se a te piacciono le auto seriamente e vuoi appagare l'ego ti compri auto sportive e berline varie, se ti compri sti "gipponi" giganteschi per girare nei centri storici italiani, be dimostri solo di essere un.... Usa tu l'aggettivo che preferisci.

Mi hanno messo una tristezza addosso che non hai idea. Pensare che si parla sempre della saggezza della vecchiaia ... Più mi guardo intorno e più comprendo quanto sia un'idiozia

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
7,612
La generazione di sta mocciosa è e sarà la più inquinatrice di sempre... Altro che risveglio...

A 12 anni hanno già in mano il cellulare, ora che arrivano ai 20 ne hanno già cambiati almeno sei e non certo perché si sono rotti, ma per correre dietro alla versione 2.0 dello stesso telefonino...
Hanno un'attitudine al consumo spaventosa e ZERO al riciclo... Vogliono tutto e di questo tutto vogliono sempre l'ultimo modello...
Una cosa non va bene? La si butta (per terra o alla razzo di cane nell'indifferenziato) e se ne compra un altra, anche se magari è riparabile con poco (Mica possono farsi vedere dal vicino di banco con qualcosa di rappezzato, eh...).

La generazione Social del Dio Centro Commerciale non ha nulla da insegnarci (tantopiù questo pupazzo di bambina che è chiaramente lei stessa un'operazione commerciale)... Semmai siamo tutti noi a dover educare queste cavallette del consumismo, prendendo spunto da come vivevano i nostri genitori e i nostri nonni, quando non c'erano neppure i cassonetti della differenziata, ma comunque si riciclava qualunque cosa...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,509
La generazione di sta mocciosa è e sarà la più inquinatrice di sempre... Altro che risveglio...

A 12 anni hanno già in mano il cellulare, ora che arrivano ai 20 ne hanno già cambiati almeno sei e non certo perché si sono rotti, ma per correre dietro alla versione 2.0 dello stesso telefonino...
Hanno un'attitudine al consumo spaventosa e ZERO al riciclo... Vogliono tutto e di questo tutto vogliono sempre l'ultimo modello...
Una cosa non va bene? La si butta (per terra o alla razzo di cane nell'indifferenziato) e se ne compra un altra, anche se magari è riparabile con poco (Mica possono farsi vedere dal vicino di banco con qualcosa di rappezzato, eh...).

La generazione Social del Dio Centro Commerciale non ha nulla da insegnarci (tantopiù questo pupazzo di bambina che è chiaramente lei stessa un'operazione commerciale)... Semmai siamo tutti noi a dover educare queste cavallette del consumismo, prendendo spunto da come vivevano i nostri genitori e i nostri nonni, quando non c'erano neppure i cassonetti della differenziata, ma comunque si riciclava qualunque cosa...

I genitori mi sembrano peggio conciati dei figli onestamente. Le nuove generazioni per quanto non mi ispirino fiducia le ritengono meno colpevoli in senso astratto, sono nati in questo contesto e crescono secondo i dettami dell'ambiente che li circonda. I peggiori sono quelli che hanno avuto la fortuna di nascere in un mondo diverso e nonostante questo si comportano peggio. Pensare che le vecchie generazioni siano migliori è una sbaglio che si fa spesso, vivevano semplicemente in un contesto diverso, se le stesse persone nascessero oggi sarebbero tali e quali ai ragazzetti odierni.

Solo una minoranza di persone è immune al conformismo di massa.

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
Il clima non ha un colore politico, ma questa ragazza viene strumentalizzata da alcuni partiti e lobbisti. Non si fa abbastanza per la natura. Profitti e decisioni a breve termine determinano le agende politiche. Ma se la politica non si occupa realmente dei cambiamenti climatici (ce ne sono). In questo caso, le conseguenze si manifesteranno sui figli dei nostri figli.
Poi ci sono questi pseudo-ambientalisti che si descrivono come preservatori e salvatori della natura, ma poi si alimentano e vivono in maniera irresponsabile. Nel caso di Greta Thunberg, non sono sicuro che sia autentica o una messa in scena?
Per quanto riguarda la politica, la presentazione di Greta alla conferenza sul clima è semplicemente vergognosa. Sì, la ragazza ha delle preoccupazioni. Non si tratta di questo, né se lo si ritiene o meno giustificato (dipende dal proprio atteggiamento personale nei confronti del cambiamento climatico e dagli scienziati che si consultano e a cui si riferiscono).
Sì, la ragazza ha avanzato argomentazioni che vale la pena di prendere in considerazione. Non si tratta di questo, né del fatto che lei stessa abbia o meno scritto il suo discorso (presumibilmente la maggior parte dei politici alla conferenza non l'ha fatto neanche quello).Ho i miei dubbi sul fatto che Greta sia autentica o solo telecomandata. Ma a parte questo, non facciamo abbastanza per l'ambiente.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
I genitori mi sembrano peggio conciati dei figli onestamente. Le nuove generazioni per quanto non mi ispirino fiducia le ritengono meno colpevoli in senso astratto, sono nati in questo contesto e crescono secondo i dettami dell'ambiente che li circonda. I peggiori sono quelli che hanno avuto la fortuna di nascere in un mondo diverso e nonostante questo si comportano peggio. Pensare che le vecchie generazioni siano migliori è una sbaglio che si fa spesso, vivevano semplicemente in un contesto diverso, se le stesse persone nascessero oggi sarebbero tali e quali ai ragazzetti odierni.

Solo una minoranza di persone è immune al conformismo di massa.

I genitori di oggi, quindi anche della mia generazione, sono tra le persone più ipocrite che si possa immaginare. Per esempio, portano tutti i figli a scuola in macchina, di solito un SUV nuovo diesel (eh ma è euro6 ...), mentre ricordano come era bello ai loro tempi quando tutti andavano a scuola da soli a piedi o in bici. Che bello quando tutti avevamo la cartella di cartone, mentre oggi comprano ogni anno uno zainetto nuovo ai figli, eh perchè si è un pò sfilacciato, sai che figura di M... Ricordano quanto era bello andare in giro da soli senza dir niente ai genitori, mentre adesso monitorano i propri figli 24/7, gli prendono anche il telefonino per sapere sempre dove sono.
Ormai appena sento un mio coetaneo parlare dei bei tempi andati mi salgono i conati di vomito presagendo lo stile di vita che invece propina ai figli.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Il fatto è che io non ce la faccio a non colpevolizzare il singolo, anche sapendo quanto è influenzabile. Non ci vuole un genio a capire l'inutilità del SUV per dire.

Ho due vicini di oltre 70 anni, uomo e donna. Non si son comprati due SUV??? Gente che prima aveva tipo na punto... Ovviamente il SUV della Dacia da pezzenti che vorrebbero, ma non possono.

Dimmi tu, se manco a 75 anni sei in grado di capire certe cose meriti solo calci in faccia, non c'è giustificazione che tenga. Il SUV è proprio l'emblema di tutto, se dici qualcosa poi parli per "invidia".

Parliamoci chiaro, se a te piacciono le auto seriamente e vuoi appagare l'ego ti compri auto sportive e berline varie, se ti compri sti "gipponi" giganteschi per girare nei centri storici italiani, be dimostri solo di essere un.... Usa tu l'aggettivo che preferisci.

Mi hanno messo una tristezza addosso che non hai idea. Pensare che si parla sempre della saggezza della vecchiaia ... Più mi guardo intorno e più comprendo quanto sia un'idiozia

La moda fa una gran parte nella diffusione del SUV (tra l'altro ennesima moda americana, ma negli USA ha più senso, e la benzina costa nulla) ma se un 75 enne passa al SUV lo fa per una questione di sicurezza, anche perchè sono più inclini all'incidente, e alle fratture.
Il succo del SUV è ok facciamo un incidente ma io col mio mezzo ti distruggo, ti sotterro! Pensa a chi viaggia in coupè, macchina bassa, ribassata, ci finisci sotto al SUV.
Poi son pericolosi anche quando escono di strada: ti sfondano recinti, cancelli, muretti, ti possono entrare in casa, quasi come un camion.
Poi pensi che metà degli utenti di MW deve avere un SUV :asd:

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Capisco. Sarà che personalmente non pretendo la perfezione, che non è propria di nessuno. (come non pretendo che un M5s sia sempre perfettamente pulito). Quindi quello di cui mi parli per me non è neanche un vero problema. Invece che "il pupazzo" sia costruito lo sarebbe. O forse mica tanto: praticamente tutti i politici sono costruiti, la figura del papa è costruita etc. Almeno qui si costruisce, in teoria, a fin di bene. Poi addirittura provare vero e proprio astio...

Cioè, prima dici che tutti nasciamo senza sapere una fava e che ci devono insegnare TUTTO (che non è vero tra l'altro) poi hai dubbi se sta bambina sia stata istruita, costruita, e non ci sia un team che la scarrozza in giro per il mondo? Che fa, esce di casa "cia io vado in Brasile, ho una conferenza, smack smack" "torna presto e fai la brava amore, ciao". LOL

Reaction score
97

Davvero una cosa brutta questa storia dei vecchietti. E io che mi sono turbato per mio zio che a 65 anni si è comprato il...SUV "per togliersi lo svizio". Certe volte penso che siamo diventati un essere vivente piuttosto frustrato. Siamo maledettamente frustrati. Allora ci affidiamo al consumo.

Si parla della saggezza della vecchiaia perché quando sei venuto al mondo, lui era già in giro da un po' :D e, una vita ben condotta, ti porta effettivamente ad una conoscenza importante. Un'altra cosa che sto percependo pure io a tratti, è che con l età cambia o si modifica la percezione di alcune cose. Infine, l anziano custodisce una storia, un passato, testimone vivente di qualcosa che hanno visto solo loro ("cominciati i bombardati siamo scappati in un paesino; a volte ci rifugiamo in una grotta...").

Tutto molto bello. Peccato che oggi ti vanno in SUV e, niente, oltre all auto nessuna particolare saggezza (sempre distinguendo caso e caso)

Alto