Greta al parlamento UE critica tutti

Reaction score
932
Va beh, perchè tira. Non è da tutte le ragazzine andare all' Onu davanti ai massimi vertici mondiali senza tentennamenti, ci vuole comunque coraggio, è senza dubbio "straordinaria"

Calcola che la gente stava appressa a Mark Caltagirone, non è che ci voglia poi molto a suscitare interesse al pubblico.

Non ho la minima idea di chi sia Mark Caltagirone, probabilmente perché è un idiota televisivo.
Riguardo Greta bah, ripeto che ci son persone serie che han studiato e son preparate, tendo a preferire dare retta a quelle piuttosto agli influencer improvvisati tra i quali la suddetta Greta, che se fosse per me morirebbero di fame.

Tornando alla questione, è chiaro che noi nel nostro piccolo possiamo fare cose che pero purtroppo non incidono seriamente sulla situazione.
Sono i grandi gruppi industriali mondiali che devono e possono migliorare la situazione.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
George Carlin era così avanti... nel 1992 già ridicolizzava gli ecologisti.
Oggi avrebbe tonnellate di materiale in più da spiattellare sul palco per i picchi di follia che abbiamo raggiunto.
Se volete leggere cosa ne pensano all'estero (usando il noto mantra della sinistra...) della Gretina, leggete i commenti sullo stesso video in inglese (oppure un video random, in inglese, su di lei).

Il pianeta non è in pericolo e ci distruggerà quando sarà stufo della nostra presenza.
Quindi siamo destinati all estinzione e non dovremmo fare nulla per rallentare questo processo ma continuare a fare schifo come se nulla fosse. Interessante teoria.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,532
Subito metto le mani avanti: né io né tu siamo additati, e né io né tu siamo i principali responsabili.

Sostenere le produzioni a km 0 é importante in quanto viene ridotta in maniera consistente la quota delle emissioni prodotte non solo attraverso il trasporto delle merci, ma anche dalla produzione industriale di massa. Io l'ho sempre visto come un problema ambientale.

Inoltre su vari prodotti acquistabili nei supermercati esiste un'etichetta ormai da tanto tempo all'interno dei paesi dell'UE, la Ecolabel, un marchio di conformità a quelli che sono le norme sull'impatto ambientale. Sarebbe bene accertarsi, ogni qual volta si acquista un prodotto, che vi sia questa certificazione.

A me pare comunque che la retorica della ragazza, piú che uno sfogo rivolto verso la civiltà occidentale in senso lato e una critica sociale, sia rivolta ai governi principalmente coinvolti.
Qui per me il messaggio della Thungberg é rivolto alle élites mondiali, nel momento in cui ci si renderà conto che il modello economico turbocapitalista non é sostenibile con le esigenze ambientali del pianeta.
Né io né tu siamo responsabili, ma il sistema capitalistico di sovraproduzione così concepito lo é.
Questo é il messaggio secondo me di cui é portatrice Greta, e tutta la retorica deep ecologist.

Parlando degli USA, e guardando al dato secondo il quale l'allevamento della carne da macello (della quale loro sono i maggiori consumatori) costituisce il 15% delle emissioni mondiali, oltre che 1/3 del consumo di acqua mondiale, mi sembra piú che corretto andare a rompere le scatole principalmente al negazionista Trump e agli altri leader mondiali che fanno finta di nulla.
A questo aggiungi anche gli Usa sono stati l'unico paese a non aderire al protocollo di Kyoto nel '97 per ridurre le emissioni.

Insomma se Rio de Janeiro e Kyoto non hanno portato a miglioramenti tangibili, non sarebbe forse ora, da cittadinanza attiva, farsi carico di portare avanti il tema della difesa dell' ambiente? È ovvio che né io né tu possiamo fare nulla soli, ma il fatto che ci sia una figura che volente o nolente, avendo solo 17 anni, non é responsabile del problema ambientale quanto non lo siamo noi, capace di portare questo messaggio cosí dentro l'attenzione dell'opinione pubblica per me é positivo.

Non ci avevo mai riflettuto su questo, grazie del consiglio

Riguardo l'etichetta invece non compro mai carne frutta o verdura al supermercato, ho la fortuna di avere agricoltori e fattori non distanti da casa, però è bene saperlo in caso di necessità

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Non ho la minima idea di chi sia Mark Caltagirone, probabilmente perché è un idiota televisivo.
Riguardo Greta bah, ripeto che ci son persone serie che han studiato e son preparate, tendo a preferire dare retta a quelle piuttosto agli influencer improvvisati tra i quali la suddetta Greta, che se fosse per me morirebbero di fame.

Tornando alla questione, è chiaro che noi nel nostro piccolo possiamo fare cose che pero purtroppo non incidono seriamente sulla situazione.
Sono i grandi gruppi industriali mondiali che devono e possono migliorare la situazione.

La verità è che sentirsi pungere e criticare da una bambina fa più male al nostro orgoglio.
A me sembra che chi se la prende con Greta stia semplicemente pensando "ma guarda se sta pischella deve venirmi a fare la predica". Altrimenti non si continuerebbe a sottolineare che gli scienziati lo dicono da anni. Embè? Chi se ne frega chi lo dice, l importante è che il problema venga preso in considerazione.

Alto