Greta al parlamento UE critica tutti

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,962
A me sa proprio sul c...o lei, è più forte di me, così come io sto sul ca..o a chissà quanti, si chiama libero arbitrio. Poi per inciso sta qui parla parla parla, ma in concreto ho fatto più io di lei per l'ambiente, ma non vado a fare convegni per sbandierarlo al mondo.

E' ovvio che sta sul canzo. Perché ha fatto una cosa banalissima, e nonostanrte questo riceve gloria ed onori.

Quello che dice lei lo dicono milioni e milioni di persone, però non si sa come e non si sa perché, lei ha ottenuto successo. In modo tutto sommato stupido. Se bastava incatenarsi, era da mo' che il problema ambientale era risolto.

Tutte queste considerazioni, e l'esposizioni mediatica che ha, portano naturalmente a supporre che la cosa non sia interamente genuina.

Purtroppo in molti fanno confusione e prendono queste critiche con il fatto che l'ambientalismo e la difesa del nostro pianeta non è un tema importante. Non è così.

Ma ben venga la difesa della Terra! Voglio dire, c'è qualcuno che lo urla dai primi anni del secolo scorso ...

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,535
E' ovvio che sta sul canzo. Perché ha fatto una cosa banalissima, e nonostanrte questo riceve gloria ed onori.

Quello che dice lei lo dicono milioni e milioni di persone, però non si sa come e non si sa perché, lei ha ottenuto successo. In modo tutto sommato stupido. Se bastava incatenarsi, era da mo' che il problema ambientale era risolto.

Tutte queste considerazioni, e l'esposizioni mediatica che ha, portano naturalmente a supporre che la cosa non sia interamente genuina.

Purtroppo in molti fanno confusione e prendono queste critiche con il fatto che l'ambientalismo e la difesa del nostro pianeta non è un tema importante. Non è così.

Ma ben venga la difesa della Terra! Voglio dire, c'è qualcuno che lo urla dai primi anni del secolo scorso ...

Secondo alcuni invece il problema sorge solo ora che sta burattina sparla in giro per i convegni, solo in quelli europei però, bada bene, evidentemente solo qui ci sono voti da accaparrare.

Reaction score
2,807
Aldilà di tutte le considerazioni che si possono fare sulla figura di Greta Thungberg, sul fatto che una ragazzina di 16 anni senza titoli sia diventata paladina di tutti i movimenti ecologisti del pianeta, e del fatto che le istituzioni europee sono responsabili soltanto in parte e che questo discorso andrebbe indirizzato verso altri (USA, Cina e India su tutti), vorrei sapere da voi quali sono le inesattezze del discorso della ragazza, a livello fattuale.
Il suo discorso non fa una piega, purtroppo.

Non é che se ora arriva un'epidemia che rischia di mettere in ginocchio il paradigma capitalistico, il problema dell'ambiente smette di essere un problema, e possiamo girarci tranquillamente dall'altro lato, anzi.

Il modello liberista nella sua esasperazione ha portato allo sfascio l'ambiente, cosí come adesso centinaia di persone sono a rischio a causa dell'emergenza coronavirus per lo stesso motivo, visto che non si é deciso di investire sulla sanità pubblica a vantaggio della sanità privata.

P.s. E sorvoliamo pure sui commenti di qualche genio dettati dall'odio verso la figura della ragazza, che dimostrano esattamente il livello di cultura e intelligenza di tutti quelli che sottovalutano il problema dell'ambiente.

quoto e aggiungo pure che il clima farà + morti del virus
non tra 50 anni.. ma è già da un bel po.. solamente che i numeri aumenteranno
come pure i fenomeni che da rari diventeranno la normalità
già adesso si vede la differenza.. bhe sarà sempre peggio

chiudo che i cari scienziati (25.000)hanno detto che il ciclo del mondo finirà tra 15 anni
altro che smog ecc. ecc. entro il 2050
la terra eliminerà i batteri che si chiamano esseri umani molto prima

p.s. se non c eliminiamo da soli con le care bombe atomiche
sapete stiamo sempre a guardare.. non mi riferisco come italiani
anche se noi su queste cose siamo i peggiori.. mi sa che siamo i + pigri nel prevenire i guai
intendo i popoli sono inermi davanti sti pazzi assuefatti dal potere!

negli anni 70 potevamo avere energia pulita a gratis
ma questi hanno preferito distruggere il pianeta
x mantenerci schiavi nel loro sistema (fallito x giunto xkè sta arrivando il collasso)
siamo schiavi moderni gestiti con dei pezzi di carta

Reaction score
2,379
Non si sta criticando direttamente la ragazza o i ragionamenti, in senso assoluto, che escono dalla sua bocca. Credo sia stato scritto chiaro anche in questo forum per milioni di volte.

Viene criticato il modo esotico con il quale è nato questo "new deal" dell'ambientalismo. E' un bene che sia nato, ma le modalità sono al meglio originali e meriterebbero un approfondimento. Inoltre sarebbe bene che questo "new deal" fosse a 360^, invece che limitato a target particolari. Come dicono giustamente anche altri utenti, è perfettamente trascurabile il mio apporto al secchiello dei rifiuti organici quando in India vengono sollevati interi cumulo-nembi inquinanti con volume di svariati km^3.

Senza farla troppo lunga, è semplicemente disonesto e poco chiaro attribuirle infiniti meriti e ignorare quello che orde di studiosi dicono da anni.

Se poi l'incatenarsi è il miglior sistema per ottenere risultati, allora stupidi noi e chi ci governa a subirne il fascino, piuttosto di prendere coscienza del problema in tempi opportuni.

È l'inverno piú caldo da metà '700 cristo santo, ci sono dei dati che dimostrano che i cambiamenti climatici non sono un' invenzione e dimostranno che i danni, se il sistema produttivo non cambierà saranno irreversibili. IRREVERSIBILI. Quindi questo New Deal é necessario.
Se l'India inquina non é che dobbiamo inquinare a palla pure noi eh. Non é che se il mio vicino di casa getta roba dalla finestra allora anch'io mi devo sentire in dovere di farlo.
Se é vero che l'occidente é piú evoluto culturalmente, tocca dimostrarlo, e questo é uno dei modi per farlo.

A me non me ne frega proprio nulla di attribuire meriti a Greta, potrebbe essere chiunque, ma son contento che questi temi vengano portati all'attenzione dell'opinione pubblica, in un modo o nell'altro.
Perché i dati, a dispetto di chi viene etichettato come "radical chic" o "buonista", danno ragione alla Thungberg e non a chi la percula, anche in maniera poco elegante.

Mi chiedo e ti chiedo: qual é lo scandalo maggiore? Che una bambina sia diventata paladina degli ambientalisti senza reali meriti (secondo tutti voi almeno) ? O che ancora ci siano negazionisti di qualcosa che é scientificamente provato, riprovato e comprovato anche, e soprattutto, dai grandi leader mondiali?
A parità di condizioni a me pare che la risposta sia ovvia.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,962
È l'inverno piú caldo da metà '700 cristo santo, ci sono dei dati che dimostrano che i cambiamenti climatici non sono un' invenzione e dimostranno che i danni, se il sistema produttivo non cambierà saranno irreversibili. IRREVERSIBILI. Quindi questo New Deal é necessario.
Se l'India inquina non é che dobbiamo inquinare a palla pure noi eh. Non é che se il mio vicino di casa getta roba dalla finestra allora anch'io mi devo sentire in dovere di farlo.
Se é vero che l'occidente é piú evoluto culturalmente, tocca dimostrarlo, e questo é uno dei modi per farlo.

A me non me ne frega proprio nulla di attribuire meriti a Greta, potrebbe essere chiunque, ma son contento che questi temi vengano portati all'attenzione dell'opinione pubblica, in un modo o nell'altro.
Perché i dati, a dispetto di chi viene etichettato come "radical chic" o "buonista", danno ragione alla Thungberg e non a chi la percula, anche in maniera poco elegante.

Mi chiedo e ti chiedo: qual é lo scandalo maggiore? Che una bambina sia diventata paladina degli ambientalisti senza reali meriti (secondo tutti voi almeno) ? O che ancora ci siano negazionisti di qualcosa che é scientificamente provato, riprovato e comprovato anche, e soprattutto, dai grandi leader mondiali?
A parità di condizioni a me pare che la risposta sia ovvia.

Vabbè, amico, è stato scritto (almeno da me) minimo 20 volte che non si critica personalmente la ragazza o il tema ambientale, di cui sono perfettamente cosciente. Le considerazioni che si fanno sono altre. Il tema ambientale ce lo hanno sotto gli occhi tutti, non credo che ci sia qualcuno di noi che vuole la morte del pianeta, tranne chi ne è veramente responsabile.

Fa niente, dai, io più chiaro di così non riesco ad esprimermi. Lasciamo stare, senza polemica.

Reaction score
2,379
Vabbè, amico, è stato scritto (almeno da me) minimo 20 volte che non si critica personalmente la ragazza o il tema ambientale, di cui sono perfettamente cosciente. Le considerazioni che si fanno sono altre. Il tema ambientale ce lo hanno sotto gli occhi tutti, non credo che ci sia qualcuno di noi che vuole la morte del pianeta, tranne chi ne è veramente responsabile.

Fa niente, dai, io più chiaro di così non riesco ad esprimermi. Lasciamo stare, senza polemica.

Dalle tue parole traspare un atteggiamento supponente, che va a nozze con i commenti di chi scriveva che metterebbe la Thungberg sotto una macchina.
Parlo con te perché a differenza di altri mi sembri una persona con la quale si può discutere nel merito, ma evidentemente in questo caso mi sbagliavo e mi dispiace.
Per me in questo caso la causa é piú importante di chi la sostiene. Dici che nessuno vuole la morte del pianeta, almeno chi non é responsabile, ma poi sotto con gli insulti verso una ragazzina che quantomeno volente o nolente sta provando a rendere questo tema pregnante. È un atteggiamento contraddittorio per me.

Reaction score
2,379
Nessuno si degna di rispondere alla ragazza, perchè in primis è una minorenne e in quanto tale non dovrebbe essere una portavoce.
In secundis i suoi discorsi sono errati dal principio.
Così come traspare dal tuo post: non è il liberismo ad aver causato i più gravi problemi ambientali del globo. Ma l'Unione Sovietica e la Cina comunista.
In Occidente avevamo regole di tutela dell'ambiente più avanzate del pianeta, anche prima dell'avvento di sta ragazza abusata per secondi fini.

Il sistema produttivo capitalista e il mercato liberista sono basati sulla sovraproduzione, mentre il sistema sovietico, almeno quello della prima ora, la controllava tramite i piani quinquennali
Non lo facevano per tutelare l'ambiente, sia chiaro, ma l'economia pianificata di mercato si é rivelata tutto sommato una discreta panacea.

La ragazza abusata per secondi fini? Quali sono sti secondi fini? A parte che scrivi "abusata" sembra che é stata violentata la ragazzina, ma vabbe...
Ma poi la sua ascesa, dalle proteste, fino alle invettive di fronte a Trump e alle Nazioni Unite, a me é sembrata un fenomeno del tutto casuale, un movimento spontaneo, un po' come la nascita di Occupy negli Usa qualche anno fa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,962
Dalle tue parole traspare un atteggiamento supponente, che va a nozze con i commenti di chi scriveva che metterebbe la Thungberg sotto una macchina.
Parlo con te perché a differenza di altri mi sembri una persona con la quale si può discutere nel merito, ma evidentemente in questo caso mi sbagliavo e mi dispiace.
Per me in questo caso la causa é piú importante di chi la sostiene. Dici che nessuno vuole la morte del pianeta, almeno chi non é responsabile, ma poi sotto con gli insulti verso una ragazzina che quantomeno volente o nolente sta provando a rendere questo tema pregnante. È un atteggiamento contraddittorio per me.

Ma assolutamente no, mi dispiace se dò questa impressione, non è nel mio stile né è mia intenzione farlo adesso, amico. Non interpretare questa mia remissività come supponenza, ci mancherebbe altro. Tieni conto che poi, dopo una giornata di lavoro, è difficile essere lucidi e concentrati.

Ti ritengo assolutamente degno come chiunque altro. E' solo che non riesco a far passare il messaggio come dovrei, tutto qui. A me scoccia impuntarmi con post estenuanti e stucchevoli, perché risultano noiosi e prolissi agli occhi degli altri. Se le idee non sono semplici da trascrivere, spesso preferisco desistere.

E detto questo ti ringrazio e ricambio la stima quando dici che sembro una persona con la quale si può discutere. Ok, lasciamo da parte i convenevoli e vediamo se, scrivendo in altra maniera, riesco a risultare più concreto.

Sono decisamente d'accordo che il problema del clima sta in cima alla nostra agenda. E' probabile che sia il rischio #1 che abbiamo, a parte l'infortunio del coronavirus ed altri eventi casuali. Anche se non è rilevante ai fini della discussione, cerco sempre di fare il massimo per la tutela del pianeta, comportandomi da brava persona e facendo pochi rifiuti.

La ragazza (che io comunque mi guardo bene dall'insultare, mai augurato alcunché, forse solo qualche appellativo scherzoso) ha intrapreso una azione che, guardata in modo totalmente sgombro da altri pensieri, è più che lodevole. Su questo non ci piove e la ringrazio pure se sorte effetti benefici per la comunità. Io su questo non discuto minimamente.

Preferirei non fosse mai esistita? No, ripeto, la sua azione non è certo criminale e sembra andare in una giusta direzione. La ammiro per la sua determinazione e la sua personalità.

Benissimo. Queste sono le considerazioni, diciamo così, a favore. Io (e altri) vogliamo però andare oltre. Lasciato da parte i meriti, ci chiediamo come sia possibile che quanto detto dalla ragazza sia stato enormemente amplificato dai media e compagnia bella. Non ha detto cose nuove, la ragazza. Non ha formulato teoremi sull'apocalisse finora ignoti. Il problema era lì e tutti lo sanno.

Quindi viene spontaneo domandarsi se esiste qualche ragione sottotraccia che, UNITAMENTE ALLA BUONA AZIONE DI SEGNALARE E COMBATTERE IL DEGRADO DEL PIANETA, nasconda qualcos'altro. E infatti risulta strano che ella non tocchi minimamente le grandi superpotenze che ci stanno appestando. Tu dirai: "ma mica è semplice". Certo, però, insomma ... se è così *****ta, la ragazzina, dovrebbe essere anche così incosciente da affrontare un po' tutti, non solo l'Europa e il mondo occidentale.

Quanto scrivo lo puoi interpretare come complottismo o come ti pare. Tu vedi la cosa totalmente trasparente, e mi auguro che sia così. Io non riesco a vedere interamente chiaro, e certe dinamiche altamente stravaganti mi tornano poco. Non sto dicendo che qualcuno trama per distruggere il mondo, semplicemente c'è tutta una serie di meccanismi per cui il tornaconto ci scappa sempre. Magari la ragazzina non ha nessun tornaconto diretto, farà una carriera come esponente dell'ONU e stop. Ma forse qualcuno alimenta la sua protesta e ci marcia sopra.

Alla fine del film, ovviamente tutti speriamo, io in primis, che la sua azione porti a miglioramenti. Indipendemtemente se qualcuno ci guadagna o no. Se il pianeta migliora grazie a lei, io la ringrazio per primo. Adesso però è a mio parere un po' presto per giudicare a 360^ il suo operato in modo completamente equilibrato, visto gli interessi globali ed economici che sono coinvolti. Di primo impatto è stata elevata ad eroina moderna, vediamo se è stato solo un fuoco di paglia occasionale e ben orchestrato. Ormai siamo tutti grandicelli e credo che sappiamo tutti che è facile proclamare i mali del mondo. A volte non sono azioni completamente disinteressate (e sicuramente vengono magari esplicate in maniera INCOSCIENTE dalla ragazza).

Spero di essere stato più chiaro ed esauriente stavolta.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
George Carlin era così avanti... nel 1992 già ridicolizzava gli ecologisti.
Oggi avrebbe tonnellate di materiale in più da spiattellare sul palco per i picchi di follia che abbiamo raggiunto.
Se volete leggere cosa ne pensano all'estero (usando il noto mantra della sinistra...) della Gretina, leggete i commenti sullo stesso video in inglese (oppure un video random, in inglese, su di lei).

Alto