Dalle tue parole traspare un atteggiamento supponente, che va a nozze con i commenti di chi scriveva che metterebbe la Thungberg sotto una macchina.
Parlo con te perché a differenza di altri mi sembri una persona con la quale si può discutere nel merito, ma evidentemente in questo caso mi sbagliavo e mi dispiace.
Per me in questo caso la causa é piú importante di chi la sostiene. Dici che nessuno vuole la morte del pianeta, almeno chi non é responsabile, ma poi sotto con gli insulti verso una ragazzina che quantomeno volente o nolente sta provando a rendere questo tema pregnante. È un atteggiamento contraddittorio per me.
Ma assolutamente no, mi dispiace se dò questa impressione, non è nel mio stile né è mia intenzione farlo adesso, amico. Non interpretare questa mia remissività come supponenza, ci mancherebbe altro. Tieni conto che poi, dopo una giornata di lavoro, è difficile essere lucidi e concentrati.
Ti ritengo assolutamente degno come chiunque altro. E' solo che non riesco a far passare il messaggio come dovrei, tutto qui. A me scoccia impuntarmi con post estenuanti e stucchevoli, perché risultano noiosi e prolissi agli occhi degli altri. Se le idee non sono semplici da trascrivere, spesso preferisco desistere.
E detto questo ti ringrazio e ricambio la stima quando dici che sembro una persona con la quale si può discutere. Ok, lasciamo da parte i convenevoli e vediamo se, scrivendo in altra maniera, riesco a risultare più concreto.
Sono decisamente d'accordo che il problema del clima sta in cima alla nostra agenda. E' probabile che sia il rischio #1 che abbiamo, a parte l'infortunio del coronavirus ed altri eventi casuali. Anche se non è rilevante ai fini della discussione, cerco sempre di fare il massimo per la tutela del pianeta, comportandomi da brava persona e facendo pochi rifiuti.
La ragazza (che io comunque mi guardo bene dall'insultare, mai augurato alcunché, forse solo qualche appellativo scherzoso) ha intrapreso una azione che, guardata in modo totalmente sgombro da altri pensieri, è più che lodevole. Su questo non ci piove e la ringrazio pure se sorte effetti benefici per la comunità. Io su questo non discuto minimamente.
Preferirei non fosse mai esistita? No, ripeto, la sua azione non è certo criminale e sembra andare in una giusta direzione. La ammiro per la sua determinazione e la sua personalità.
Benissimo. Queste sono le considerazioni, diciamo così, a favore. Io (e altri) vogliamo però andare oltre. Lasciato da parte i meriti, ci chiediamo come sia possibile che quanto detto dalla ragazza sia stato enormemente amplificato dai media e compagnia bella. Non ha detto cose nuove, la ragazza. Non ha formulato teoremi sull'apocalisse finora ignoti. Il problema era lì e tutti lo sanno.
Quindi viene spontaneo domandarsi se esiste qualche ragione sottotraccia che, UNITAMENTE ALLA BUONA AZIONE DI SEGNALARE E COMBATTERE IL DEGRADO DEL PIANETA, nasconda qualcos'altro. E infatti risulta strano che ella non tocchi minimamente le grandi superpotenze che ci stanno appestando. Tu dirai: "ma mica è semplice". Certo, però, insomma ... se è così *****ta, la ragazzina, dovrebbe essere anche così incosciente da affrontare un po' tutti, non solo l'Europa e il mondo occidentale.
Quanto scrivo lo puoi interpretare come complottismo o come ti pare. Tu vedi la cosa totalmente trasparente, e mi auguro che sia così. Io non riesco a vedere interamente chiaro, e certe dinamiche altamente stravaganti mi tornano poco. Non sto dicendo che qualcuno trama per distruggere il mondo, semplicemente c'è tutta una serie di meccanismi per cui il tornaconto ci scappa sempre. Magari la ragazzina non ha nessun tornaconto diretto, farà una carriera come esponente dell'ONU e stop. Ma forse qualcuno alimenta la sua protesta e ci marcia sopra.
Alla fine del film, ovviamente tutti speriamo, io in primis, che la sua azione porti a miglioramenti. Indipendemtemente se qualcuno ci guadagna o no. Se il pianeta migliora grazie a lei, io la ringrazio per primo. Adesso però è a mio parere un po' presto per giudicare a 360^ il suo operato in modo completamente equilibrato, visto gli interessi globali ed economici che sono coinvolti. Di primo impatto è stata elevata ad eroina moderna, vediamo se è stato solo un fuoco di paglia occasionale e ben orchestrato. Ormai siamo tutti grandicelli e credo che sappiamo tutti che è facile proclamare i mali del mondo. A volte non sono azioni completamente disinteressate (e sicuramente vengono magari esplicate in maniera INCOSCIENTE dalla ragazza).
Spero di essere stato più chiaro ed esauriente stavolta.