Gravina:"Se mi dimetto riparte il calcio secondo voi?".

Reaction score
16,127
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha cercato di fare chiarezza sul momento del calcio italiano e sulle polemiche che lo circondano, in vista dei playoff Mondiali 2026.

Ha respinto le richieste di dimissioni affermando che "non c’è una norma che mi impone di fare un passo indietro" e ha provocato: "A chi mi dice “vai a lavorare” rispondo: se vado via io, riparte il calcio e vinciamo i Mondiali? Se ne avessi la certezza, sarei il primo a farmi da parte. Per questo sono un uomo sereno." Ha tuttavia ammesso che, in caso di nuova mancata qualificazione ai Mondiali, "delle riflessioni personali le farei".

Gravina ha individuato la causa del declino nella "metodologia sbagliata" e nel concentrarsi sulla ricerca di colpevoli. Ha sostenuto che la FIGC non può imporre ma solo sensibilizzare, come fatto con la norma che rende conveniente puntare sugli Under 23 italiani scorporando i loro costi. Ha escluso un ritorno alla limitazione degli stranieri comunitari, definendola "impossibile" e contraria alle norme UE, e ha criticato le società di Serie A, che oggettivamente, seppur involontariamente, sono "antagoniste della Nazionale" perché guardano solo al loro tornaconto.

La sua ricetta per il futuro è: "Meno tattica e più tecnica, questo l’obiettivo. Dobbiamo liberare l’estro". Ha poi parlato della necessità di una riforma radicale dei campionati da discutere entro marzo, sottolineando che in Italia ci sono troppe società professionistiche e che il problema della sostenibilità è centrale, criticando i club che la confondono con la "crescita senza limiti".

Infine, ha spiegato che il blocco del mercato della Lazio è avvenuto perché "è mancato il rapporto tra questo valore della produzione e il costo del lavoro. Quindi pochi ricavi e costi troppo alti. Il risultato ha dato tre parametri non rispettati". Ha concluso difendendo le Nazionali, definendole "identità territoriale, fenomeno di aggregazione" e rifiutando l'idea di eliminarle dai calendari.

184347003-a03fc252-b4cb-42ee-9158-5f0164e8d5e7.jpg
🤡

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
2,988

Gravina:"Se mi dimetto riparte il calcio secondo voi?"​

Magari no, ma almeno facciamo un tentativo
Il tanto vituperato Tavecchio, almeno, ebbe la decenza di dimettersi dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018

Alto