Gravina:"Milan Juve e Inter vogliono Serie A ridotta".

Jino

Senior Member
Reaction score
9,971
Sì, perché la qualità del nostro calcio dipende dall'avere 20 squadre anziché 18, come no. Non si capisce allora perché non faccia schifo pure la Premier, che ne ha sempre 20.
Comunque, come volevasi dimostrare, sembra proprio che non cambierà un bel niente dopo il terzo mondiale di fila a casa.

Io penso che sia fondamentale aumentare la qualità, e per farlo sia fondamentale ridurre la quantità.

Nel corso dei decenni si è passati da rose di 18 elementi, a rose di 21 ed ora a 25. Se moltiplichi per il numero di squadre ti rendi conto di come il numero di calciatori professionisti sia aumentato, ed è logico che questo dato fa diminuire la qualità, è impossibile aumenti. Infatti il calcio globale è sceso di livello, mi sembra abbasta palese.

Per me è proprio qui che bisogna andare contro corrente, chissene frega se altri campionati hanno 20 squadre, noi prendiamo un'altra strada.
Riduciamo il numero di squadre professionistiche, riduciamo il numero di calciatori e proviamo a creare un qualcosa di maggiormente elitario.

PS. siamo la nazione europea con più squadre professionistiche, è folle. Io vado a vedere serie minori da una vita, credimi che già rispetto a 10 anni fa s'è persa una categoria, la Lega Pro di oggi è i livello della D di 10 anni fa....e via discorrendo.
`
`

Djici

Senior Member
Reaction score
12,650
Io penso che sia fondamentale aumentare la qualità, e per farlo sia fondamentale ridurre la quantità.

Nel corso dei decenni si è passati da rose di 18 elementi, a rose di 21 ed ora a 25. Se moltiplichi per il numero di squadre ti rendi conto di come il numero di calciatori professionisti sia aumentato, ed è logico che questo dato fa diminuire la qualità, è impossibile aumenti. Infatti il calcio globale è sceso di livello, mi sembra abbasta palese.

Per me è proprio qui che bisogna andare contro corrente, chissene frega se altri campionati hanno 20 squadre, noi prendiamo un'altra strada.
Riduciamo il numero di squadre professionistiche, riduciamo il numero di calciatori e proviamo a creare un qualcosa di maggiormente elitario.

PS. siamo la nazione europea con più squadre professionistiche, è folle. Io vado a vedere serie minori da una vita, credimi che già rispetto a 10 anni fa s'è persa una categoria, la Lega Pro di oggi è i livello della D di 10 anni fa....e via discorrendo.
Concordo.
Inoltre se diminuisci il numero di squadre e pure il numero di giocatori in ogni squadra, stai migliorando le squadre medie che potranno prendere giocatori dalle grandi squadre. E le piccole potranno pure loro prendere giocatori dalle medie.
Dai per forza più possibilità per i giocatori delle giovanili visto che non puoi avere 25 giocatori in rosa.
Ci sarà una migliore ridistribuzione del talento nelle squadre.
Sarebbe ancora meglio se si passasse ad un massimo di 5 stranieri per esempio.
Gli altri potrebbero andare in squadre meno blasonate sempre in Italia...

Poi se il nuovo ct della nazionale e chiaro e va dicendo subito che chi non gioca titolare nella sua squadre non sarà convocato, magari vedremo meno giocatori alla Frattesi che gioca poco o mai nel Inter ma si ritrova comunque sempre in nazionale.

Così si decide se vuole giocare ancora in nazionale o se preferisce fare panchina eterna nel Inter.
E vale per lui come per gli altri.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,971
Concordo.
Inoltre se diminuisci il numero di squadre e pure il numero di giocatori in ogni squadra, stai migliorando le squadre medie che potranno prendere giocatori dalle grandi squadre. E le piccole potranno pure loro prendere giocatori dalle medie.
Dai per forza più possibilità per i giocatori delle giovanili visto che non puoi avere 25 giocatori in rosa.
Ci sarà una migliore ridistribuzione del talento nelle squadre.
Sarebbe ancora meglio se si passasse ad un massimo di 5 stranieri per esempio.
Gli altri potrebbero andare in squadre meno blasonate sempre in Italia...

Poi se il nuovo ct della nazionale e chiaro e va dicendo subito che chi non gioca titolare nella sua squadre non sarà convocato, magari vedremo meno giocatori alla Frattesi che gioca poco o mai nel Inter ma si ritrova comunque sempre in nazionale.

Così si decide se vuole giocare ancora in nazionale o se preferisce fare panchina eterna nel Inter.
E vale per lui come per gli altri.

Per me non ci sarebbe niente di peggio che far giocare gli italiani grazie ad un regolamento, che ne imponga l'utilizzo o ne limiti quello degli stranieri.

Per farti un esempio la regola che impone under in serie D è stata di fatto un fallimento clamoroso.

Piuttosto puoi lavorare, ma qui serve intervenga la politica, nell'aiutare con sgravi fiscali i club a preferire a parità di valore un calciatore italiano piuttosto che straniero, mentre oggi le regolamentazioni tendono a preferire lo straniero perchè costa meno...ma di base devi giocare perchè meriti, non perchè è deciso politicamente.

Meno quantità, più qualità: è fondamentale. Serve creare un sistema elitario, non un sistema dove possa mangiare più gente possibile.

Reaction score
1,335

Guarda, io sono anche d'accordo, potrebbe essere uno dei provvedimenti da adottare, purché venga promosso all'interno di una riforma più ampia.
Il mio commento non era tanto sul provvedimento in sé, quanto sul fatto che mi sembra l'unico per il quale vogliano seriamente muoversi e in questo caso ridurre solamente le squadre a 18, magari tagliando anche la serie C, non cambierebbe un fico secco.

Alto