Grand Theft Auto VI

Reaction score
3,841
Purtroppo devo cedere e prepararmi. PS o Xbox?
Se proprio vuoi prendere una console pensando a GTA VI, io andrei senza dubbio su PS5 Pro, che al momento è la console più prestante sul mercato.

GTA VI sarà con ogni probabilità un gioco estremamente esigente dal punto di vista tecnico. Già oggi ci si chiede come riuscirà a girare su PS5 Pro, quindi non oso immaginare quali compromessi potrebbero esserci sulla PS5 standard.

Secondo me potrebbe succedere qualcosa di simile a quanto visto con GTA V: uscì anche su PS3, ma la versione che tutti ricordano come quella “definitiva” è stata quella su PS4.
`
`

Jino

Senior Member
Reaction score
10,458
Se proprio vuoi una console per GTA VI.. vai di PS 5 PRO che è la piu prestante sul mercato. GTA sará un gioco enormemente esoso dal punta di vista tecnico.. ancora non si riesce a capire come farà a girare su PS5PRO, non oso immaginare su PS5 normale..

a mio avviso sarà una roba tipo GTAV.. uscito anche su PS3 ma la versione definitiva era quella su PS4

Però c'è da dire che oggi a livello mondiale l'uscita di una nuova generazione di console sembra rinviarsi per motivi molto legati a costi e reperimento materiali...senza dimenticare che una nuova ipotetica console toccherà dei prezzi talmente alti da essere ai più proibitivi come mai in passato...

Quindi ovvio che un gioco cosi sia stato anche pensato un domani per avere una sua ottimizzazione in una nuova console...ma a sto giro nelle console attuali durerà molto di più di quanto non sia durato il5....

Reaction score
3,841
Se vuoi spendere molta grana... credo costi quanto? 800-900?
Sì, costa davvero tanto, soprattutto considerando il periodo e l’aumento generale dei prezzi.

Detto questo, la PS5 inizia a sentire il peso degli anni: quando uscirà GTA VI avrà già diversi anni sulle spalle.

In alternativa, con una cifra simile potrebbe anche pensare di assemblare un PC, che a livello di prestazioni ha sicuramente più margine. Però ci sono due grossi “ma”:
1) Bisognerà aspettare il porting su PC, che storicamente Rockstar fa uscire parecchi mesi dopo la versione console.
2) Bisognerà sperare che nel frattempo i prezzi dell’hardware (soprattutto RAM e GPU) tornino a livelli più ragionevoli.

Io sono dell’idea che già su PS5 Pro girerà molto probabilmente a 30 fps. Per la PS5 standard, invece, a questo punto faccio davvero fatica a immaginare come riusciranno a farlo girare senza compromessi importanti.

Rockstar è bravissima a spremere l’hardware, ma GTA VI sembra davvero un titolo di un’altra categoria per ambizione tecnica.

Reaction score
3,841
Però c'è da dire che oggi a livello mondiale l'uscita di una nuova generazione di console sembra rinviarsi per motivi molto legati a costi e reperimento materiali...senza dimenticare che una nuova ipotetica console toccherà dei prezzi talmente alti da essere ai più proibitivi come mai in passato...

Quindi ovvio che un gioco cosi sia stato anche pensato un domani per avere una sua ottimizzazione in una nuova console...ma a sto giro nelle console attuali durerà molto di più di quanto non sia durato il5....
Sono abbastanza d’accordo. Questa generazione sta avendo un ciclo di vita decisamente più lungo del previsto, proprio legato ai problemi di costi attuale. .

Proprio per questo, però, credo che Rockstar abbia dovuto trovare un compromesso: realizzare un gioco che sia giocabile sulle console attuali, ma che allo stesso tempo sia già “proiettato” verso la prossima generazione. Un po’ come accadde con GTA V, anche se secondo me questa volta il salto tecnico è ancora più grande.

Ho la sensazione che GTA VI su PS5 e Xbox Series sarà solo l’inizio, mentre la versione che tra qualche anno verrà ricordata come quella “definitiva” sarà quella della prossima generazione di console (e del PC)… vedremo, sicuramente c’è tanta curiosità.
Pero tu, ad oggi, che console consiglieresti di acquistare per un utente che vuole giocare a gtaVI? Posto che secondo me ci si doveva muovere prima..

Reaction score
10,095
Invece per me non è quello..bensì l'avidità. Puntano sulla stupidità della gente che prese dalla FOMO comprano la qualunque anche 2 volte.
Rockstar è furba e sa di poter monetizzare due volte dalla stessa persona e taac.
E tutto questo solo per importunare le vigliacche che passeggiano per strada… :asd:

Reaction score
19,340
Se proprio vuoi prendere una console pensando a GTA VI, io andrei senza dubbio su PS5 Pro, che al momento è la console più prestante sul mercato.

GTA VI sarà con ogni probabilità un gioco estremamente esigente dal punto di vista tecnico. Già oggi ci si chiede come riuscirà a girare su PS5 Pro, quindi non oso immaginare quali compromessi potrebbero esserci sulla PS5 standard.

Secondo me potrebbe succedere qualcosa di simile a quanto visto con GTA V: uscì anche su PS3, ma la versione che tutti ricordano come quella “definitiva” è stata quella su PS4.
Red dead 2 nel 2018 girava su PS4,già vecchia di 5 anni,quindi gta6 sarà ottimizzato benissimo.
Ripeto,Red Dead 2 sembrava impossibile potesse girare su dei tostapane come le ps4.

Alto