Governo vs Lombardia. Ora guerra su mascherine e sull'utilizzo.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Le mascherine sono assolutamente necessarie, per tutti. Ci sono migliaia di asintomatici, quindi diventa una misura necessaria. Se non avete mascherine tradizionali usate comunque qualcosa per coprire bocca e naso, non è la stessa cosa ma sempre meglio di niente.

Reaction score
12,554
Le mascherine sono assolutamente necessarie, per tutti. Ci sono migliaia di asintomatici, quindi diventa una misura necessaria. Se non avete mascherine tradizionali usate comunque qualcosa per coprire bocca e naso, non è la stessa cosa ma sempre meglio di niente.

NO!

Serve la distanza, la mascherina è fondamentale solo se non mantieni quella.

Non credere a tutte le baggianate che il virus ha le ali, che sta in aria decenni e tutte ste robacce, son tutte fake news.

Distanza, se non c'è quella, mascherine.

Non uccide nessuno mettere una mascherina, beninteso, ma non abbiamo e non troveremo miliardi di mascherine mensilmente, c'è poco da fare.

Meglio tenerla per quando necessario, inutile metterla e rovinarla per fare qualcosa dove la persona piu' vicina è a 10 metri

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
NO!

Non credere a tutte le baggianate che il virus ha le ali, che sta in aria decenni e tutte ste robacce, son tutte fake news.

Non uccide nessuno mettere una mascherina, beninteso, ma non abbiamo e non troveremo miliardi di mascherine mensilmente, c'è poco da fare.

Meglio tenerla per quando necessario, inutile metterla e rovinarla per fare qualcosa dove la persona piu' vicina è a 10 metri

La distanza? È importante anche quella ma onestamente mi fido più della mascherina che della gente che deve mantenere ALMENO un metro di distanza, in oltre in realtà non sappiamo nemmeno se un metro sia realmente sufficiente, visto che questo virus pare sopravvivere in aria anche tre ore, basta un colpo di tosse per rilasciarlo, un metro potrebbe non essere necessario.

Reaction score
12,554
La distanza? È importante anche quella ma onestamente mi fido più della mascherina che della gente che deve mantenere ALMENO un metro di distanza, in oltre in realtà non sappiamo nemmeno se un metro sia realmente sufficiente, visto che questo virus pare sopravvivere in aria anche tre ore, basta un colpo di tosse per rilasciarlo, un metro potrebbe non essere necessario.

No amico, sbagli.

Tu non sai da quante ore ha su la mascherina il tizio davanti a te, potrebbe essere un diffusore anche se porta la mascherina.
Il 90% della gente che incontri in giro la indossa da giorni/settimane

E portare la mascherina non ti protegge dagli altri, ma il contrario, protegge gli altri da te.

Io preferisco stare lontano.

Ripeto, senza mascherine in numero sufficiente è pericoloso puntare tutto su di loro.

Io, la metterò solo quando è il momento di metterla, cioè quando i contatti sono inevitabili.

PS: tranquillo che non ti infetti dopo 3 ore che un malato ha starnutito nella stanza :asd:

Di metri mantienine almeno 1,50 / 2 , anche a me 1 mt pare poco.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
No amico, sbagli.

Tu non sai da quante ore ha su la mascherina il tizio davanti a te, potrebbe essere un diffusore anche se porta la mascherina.

E portare la mascherina non ti protegge dagli altri, ma il contrario, protegge gli altri da te.

Ripeto, senza mascherine in numero sufficiente è pericoloso puntare tutto su di loro.

Io, la metterò solo quando è il momento di metterla, cioè quando i contatti sono inevitabili.

PS: tranquillo che non ti infetti dopo 3 ore che un malato ha starnutito nella stanza :asd:

Ma io non sto dicendo che non serve la distanza, sto dicendo che servono entrambe le cose. Io la mascherina (avevo una decina di FFP3) la immergo in una soluzione di acqua e alcool poi la faccio asciugare, sicuramente non è come fosse nuova ma si fa di necessità virtù.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594
No amico, sbagli.

Attenzione a dare numeri, specialmente sui metodi di trasmissibilità del virus.

Non so perché, ma si è ingenerata la credenza che questo virus, dopo uno starnuto, si comporti in aria come un mattone lasciato cadere. Il virus è una particella infinitamente più piccola di un granello di polvere, e le velocità delle molecole nei gas possono raggiungere statisticamente le decine di m/s o più, anche in condizioni stazionarie. E non è necessario che ci voglia una divisione di virus per infettarti, ne basta uno.

Ovviamente i locali chiusi peggiorano la situazione, vale in generale la regola di maggior distanziamento e uso delle mascherine. All'aria aperta a me personalmente scoccia mettere la mascherina, ma in qualsiasi locale dove sono presenti altre persone dovrebbe essere obbligatorio.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
se hai tempo leggiti lo studio di harvard dove vengono analizzati tutti gli errori fatti in lombardia rispetto alla gestione veneta ed emiliana.

ma perché mi cambi discorso? per due volte poi? L'argomento è l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine.

Reaction score
4,206
ma perché mi cambi discorso? per due volte poi? L'argomento è l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine.

nessun cambio di discorso, la questione è che se in lombardia stanno ancora bisticciando sulle mascherine significa che non hanno imparato cosa realmente ha funzionato in veneto, e per fortuna che il veneto dista solo due passi.

Il modello veneto su basa su questi punti:

maggior numero di test approfonditi su casi sintomatici e asintomatici precoci

tracciamento sistematico dei potenziali positivi

nell’individuazione dei positivi, venivano testati tutti i presenti nella casa di quel paziente, nonché i vicini

in caso di indisponibilità dei tamponi, le persone si sono messe in auto-quarantena volontaria

in veneto e anche in emilia si è scelto un sistema basato su diagnosi in loco e assistenza domiciliare, ciò ha consentito un minore intasamento delle strutture ospedaliere mentre in lombardia gli ospedali si sono trasformati in centri di diffusione del virus, come tristemente scoperto nella Bergamasca e nel Bresciano.

Reaction score
37,273
NO!

E quante modifiche dovremmo apportare sui posti di lavoro per poter rispettare tali distanze??
Alcuni settori non potrebbero proprio riaprire perchè è inutile stare col metro in mano se poi passi 8 ore al giorno negli stessi ambienti, magari con tanto di condizionatori.

princeps

Junior Member
Reaction score
553
Le parole di Borrelli sono deprecabili, con il passare del tempo, le verità sul virus stanno venendo a galla, il distanziamento di un metro, oltre ad essere una misura molto "aleatoria" non garantisce l'assoluta protezione.
Gli ultimi studi stanno evidenziando come il virus possa rimanere nell'aria per determinato tempo, specie in ambienti chiusi, e che possa raggiungere il raggio di ben 8 metri in caso di tosse o starnuti.
Avere un ulteriore protezione come la mascherina, se adeguata e utilizzata nei migliori dei modi, senz'altro offre una protezione maggiore che non averla.

Ormai tutte le dichiarazioni dei politici o gente vicina bisogna prenderle con le pinze, molti sono annebbiati o palesemente influenzati per l'appunto dall'"ideologia" dei loro partiti o seguono interessi prettamente personali.

Lo stesso sindaco di una delle città più grandi e famose d'Italia, con una gestione vergognosa e dichiarazioni fuori luogo non ha fatto altro che contribuire al diffondersi del virus tra i cittadini, sprondandoli ad uscire e ad avere contatti sociali, quando già la situazione era sfuggita di mano.

Alto