Governo M5S-PD: i primi nomi

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,655
Di Maio mi dà l'impressione di quello che, al costo di tenersi la poltrona, è disposto ad ingoiarsi un rospo che non riesce nemmeno lui a deglutire. Come siamo messi...

Ti credo. Se salta tutto, questo torna a fare il bibitaro al San Paolo.

juventino

New member
Reaction score
68
Padoan? Che delusione, spero tanto in Marattin, Boldrin o Puglisi così ci fanno vedere quanto sono bravi a far ripartire questo paese visto che è un anno che scartavetrano le palle.

Reaction score
925
bisogna turarsi il naso di brutto qui. Pessimo veramente il PD.

Partendo dal presupposto che non analizzo nemmeno la possibilità della Lega praticamente da sola al governo talmente è grottesca, mi piacerebbe capire le alternative credibili e ragionevoli che propongono i detrattori, perchè purtroppo la "non-scelta" non significa nulla in ambito pratico. qua bisogna scegliere cosa fare, ovunque ti giri c'è degrado, sia nei 5s, sia pd, sia lega...

Fare il detrattore di tutti, a prescindere, mi chiedo a cosa serva. Ovviamente lo si può fare, ma alle politiche pressapoco i voti sono stati: 5S 30%, PD 18%, Lega 17%, Berlusconi 10%... gli altri credo non abbia nemmeno senso citarli... la realtà è questa, questo passa il convento...

Ma anche senza considerare i voti: praticamente i partiti principali sono 5S, PD, LEGA, Berlusconi. Ditemi voi chi è credibile per un governo.

Reaction score
9,062
:muhahah:

Mi ricorda qualcosa che avevo scritto nel post di ieri ...
Ma certo, è Salvini che ha staccato la spina, il resto sono teorie del complotto.

Poveri noi.

Beh, i 5 stelle hanno perso parecchi consensi calando le braghe alla lega. Peraltro, avrebbero potuto fare il governo col pd un anno fa. Direi che sia fantasioso negare che Salvini abbia fatto la parte di quello che, per usare una terminologia tecnica, voleva darlo ma l'ha preso.

A parte questo, penso che per il movimento sia dannoso un accordo col pd. Si tratta di un partito spaccato, in perenne congresso ed è sicuramente il partito più autoreferenziale attualmente sulla scena politca.
Paradossalmente, avrebbe avuto più senso l'accordo con Bersani anni fa, che era molto meno squalo e meno invischiato in certi giochi di potere di certi elementi che adesso bazzicano da quelle parti.

PS: guardando la lista, direi che il caro vecchio "Manuale Cencelli" sia sempre d'attualità...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,767
Beh, i 5 stelle hanno perso parecchi consensi calando le braghe alla lega. Peraltro, avrebbero potuto fare il governo col pd un anno fa. Direi che sia fantasioso negare che Salvini abbia fatto la parte di quello che, per usare una terminologia tecnica, voleva darlo ma l'ha preso.

A parte questo, penso che per il movimento sia dannoso un accordo col pd. Si tratta di un partito spaccato, in perenne congresso ed è sicuramente il partito più autoreferenziale attualmente sulla scena politca.
Paradossalmente, avrebbe avuto più senso l'accordo con Bersani anni fa, che era molto meno squalo e meno invischiato in certi giochi di potere di certi elementi che adesso bazzicano da quelle parti.

PS: guardando la lista, direi che il caro vecchio "Manuale Cencelli" sia sempre d'attualità...

La Lega (Salvini non credo che decida autonomamente) si è trovata in una situazione in cui ha forzato la mano, sparigliando e prendendosi dei rischi, a fronte di manovre che trovano origine ancora prima che il governo gialloverde nascesse. Nel fare questo non gli ha detto particolarmente bene.

Io penso che l'accordo M5S-PD era già sottotraccia da tempo. Troppe cose concordano, come la pronta resurrezione di Grillo e Renzi, e, come dicevo, il timing delle dimissioni di Cantone. Salvini è forse intervenuto per introdurre il fattore sorpresa.

Zingaretti semplicemente non ci ha capito niente, salvo cambiare totalmente parere in poco più di 3 giorni, il che dimostra la totale inconsistenza del personaggio.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,954
Poco male. Sarà un governicchio che cadrà in 6 mesi. L'importante è che evitino l'aumento IVA previsto dalle clausole di salvaguardia. Anche se temo che, considerati i nomi, nemmeno ne siano a conoscenza.

Reaction score
2,436
La Lega (Salvini non credo che decida autonomamente) si è trovata in una situazione in cui ha forzato la mano, sparigliando e prendendosi dei rischi, a fronte di manovre che trovano origine ancora prima che il governo gialloverde nascesse. Nel fare questo non gli ha detto particolarmente bene.

Io penso che l'accordo M5S-PD era già sottotraccia da tempo. Troppe cose concordano, come la pronta resurrezione di Grillo e Renzi, e, come dicevo, il timing delle dimissioni di Cantone. Salvini è forse intervenuto per introdurre il fattore sorpresa.

Zingaretti semplicemente non ci ha capito niente, salvo cambiare totalmente parere in poco più di 3 giorni, il che dimostra la totale inconsistenza del personaggio.

Dai... sei troppo intelligente per dare credito a questa ricostruzione fantasiosa che Salvini, tramite “la Bestia”, una volta capito il disastro che ha combinato, vuole fare passare.

Salvini si é sentito nella condizioni/obbligo di forzare la mano sperando che Pd è M5S non riuscissero in un tempo accettabile da parte del capo dello stato a mettere in piedi un’alternativa di governo.

Magari alla fine gli andrá bene, ma al momento sembra proprio averla fatta grossa, come ha ben fatto capire Giorgetti dopo la discussione in Senato: “la decisione (anche Giorgetti sosteneva che prima o poi andava presa) forse non é stata felice nei tempi, ma noi abbiamo eletto un capo e da noi funziona cosí, una volta eletto il capo, il capo decide”.

Insomma... abbiamo fatto una cavolata, ma ci adeguiamo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,767
Dai... sei troppo intelligente per dare credito a questa ricostruzione fantasiosa che Salvini, tramite “la Bestia”, una volta capito il disastro che ha combinato, vuole fare passare.

Salvini si é sentito nella condizioni/obbligo di forzare la mano sperando che Pd è M5S non riuscissero in un tempo accettabile da parte del capo dello stato a mettere in piedi un’alternativa di governo.

Magari alla fine gli andrá bene, ma al momento sembra proprio averla fatta grossa, come ha ben fatto capire Giorgetti dopo la discussione in Senato: “la decisione (anche Giorgetti sosteneva che prima o poi andava presa) forse non é stata felice nei tempi, ma noi abbiamo eletto un capo e da noi funziona cosí, una volta eletto il capo, il capo decide”.

Insomma... abbiamo fatto una cavolata, ma ci adeguiamo.

Tu dici, eh ... Mhhh ... vedremo. Come ho sottolineato, ancora prima che uscisse la notizia sui nomi, qualcuno aveva parlato di dimissioni ad orologeria di Cantone, il premier di Renzie, verificatesi prima dei famosi voti di sfiducia. Dimissioni alquanto ambigue.

Vedremo, caro, vedremo. In genere niente è come sembra.

Io continuo a credere che questa sia una situazione che non è stata pianificata a dovere da nessuna delle parti.

Alto