Governo e regioni a lavoro per super green pass prima Immacolata. Salvare la stagione dello sci

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,848
Perdonami eh...non sono io che ho deciso per motivi personali di non farmi un vaccino gratuito

è come se uno si compra l'auto da 50.000 euro a rate e poi si venisse a lamentare che ogni mese gli arriva la rata da pagare. ed è una mazzata..

PS: ovviamente do per scontato la tua libera scelta di non farlo, nel caso non avessi potuto farlo per motivi di salute mi spiace per te, ma credo nel qual caso saresti esentato dal tampone
Solite analogie insensate… stai paragonando la libertà a un’auto. Parti dal presupposto che la libertà si debba acquistare, ma d’altronde per chi manifesta simpatie verso regimi autoritari è una facile deduzione.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,790
Il vaccino ha avuto i suoi benefici è innegabile (come è innegabile che ci sono effetti avversi record), però rispetto ad un anno fa è chiaro che il covid si sia anche indebolito (abbiamo meno contagi) e che, soprattutto, in ospedale ci sono le cure per i ricoverati. Insomma, ci sono una serie di fattori per cui oggi la situazione è meno grave. Però qualcuno mi deve ancora spiegare perchè in Inghilterra con meno vaccinati ed in alcune zone del nord europa si è tornati in libertà e qui no. La mia interpretazione è che non è tanto un problema di numero di vaccinati, ma un problema sanitario.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Solite analogie insensate… stai paragonando la libertà a un’auto. Parti dal presupposto che la libertà si debba acquistare, ma d’altronde per chi manifesta simpatie verso regimi autoritari è una facile deduzione.
Abbiamo un concetto di libertà un po' diverso temo..il concetto "la mia libertà termina dove comincia quella degli altri" vale in questo caso più che mai...
Ribadisco: oggi c'è una situazione globale che implica la necessità di vaccinarsi per tutelare se stessi e gli altri, non vuoi farlo per motivi tuoi basati su aspetti personali? LECITO (infatti chi invoca libertà poi vorrebbe l'obbligo vaccinale, non sense totale...io sono CONTRO l'obbligatorietà ma a favore della coercizione) però accetta quello che la tua scelta comporta..

Andris

Senior Member
Reaction score
15,462
Abbiamo un concetto di libertà un po' diverso temo..il concetto "la mia libertà termina dove comincia quella degli altri" vale in questo caso più che mai...
Ribadisco: oggi c'è una situazione globale che implica la necessità di vaccinarsi per tutelare se stessi e gli altri, non vuoi farlo per motivi tuoi basati su aspetti personali? LECITO (infatti chi invoca libertà poi vorrebbe l'obbligo vaccinale, non sense totale...io sono CONTRO l'obbligatorietà ma a favore della coercizione) però accetta quello che la tua scelta comporta..
e già lo si accetta, cioè avere maggiore rischio di conseguenze post contagio.
non basta ?
penso sia il massimo possibile per un essere umano accettare di esporsi ad un rischio maggiore
quello che non si accetta sono le misure politiche che sono diverse dal paese in cui vivi, non l'evoluzione naturale del virus

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Il vaccino ha avuto i suoi benefici è innegabile (come è innegabile che ci sono effetti avversi record), però rispetto ad un anno fa è chiaro che il covid si sia anche indebolito (abbiamo meno contagi) e che, soprattutto, in ospedale ci sono le cure per i ricoverati. Insomma, ci sono una serie di fattori per cui oggi la situazione è meno grave. Però qualcuno mi deve ancora spiegare perchè in Inghilterra con meno vaccinati ed in alcune zone del nord europa si è tornati in libertà e qui no. La mia interpretazione è che non è tanto un problema di numero di vaccinati, ma un problema sanitario.
Ci sono anche i posti dove stanno tornando i lockdown invero...diciamolo..
Qui non siamo liberi? Boh..per chi è vaccinato non vedo davvero cosa ci sia di vietato oggi, sul serio, io faccio tutto quello che facevo anche prima..se poi il dramma è doversi mettere una mascherina quando mi alzo al ristorante o tenerla dentro u negozio allora capisco che ci sono sensibilità troppo diverse su sta roba..

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,790
Ci sono anche i posti dove stanno tornando i lockdown invero...diciamolo..
Qui non siamo liberi? Boh..per chi è vaccinato non vedo davvero cosa ci sia di vietato oggi, sul serio, io faccio tutto quello che facevo anche prima..se poi il dramma è doversi mettere una mascherina quando mi alzo al ristorante o tenerla dentro u negozio allora capisco che ci sono sensibilità troppo diverse su sta roba..
Diciamo anche che se magari si dicesse alla gente "con il vaccino libertà totale", si raggiungerebbe il 90% circa in un attimo. Non è quello l'obiettivo? Se la situazione è così allarmante nonostante il vaccino, perché non si iniziano a sperimentare ed approvare delle cure domiciliari?

In ogni caso ripeto, se l'Inghilterra riuscirà per tutta la stagione a mantenere questa situazione di libertà, sarà la sconfitta dell'UE o quantomeno di tutti quei paesi che hanno fatto restrizioni raccapriccianti. Dovranno spiegarci molte cose. Io ancora non ho trovato una risposta alla mia domanda di sopra sull'UK. O Bojo è un folle irresponsabile paragonabile al "mostro" Bolsonaro (che per i media tra poco sembra che abbia addirittura creato lui il virus e gli stessi giornali mainstrem ci parlano di Cina come un esempio), o semplicemente ha gestito la cosa in buona fede anche se qualcuno rimarrà sempre attaccato alle scemenze che disse un anno fa sull'immunità di gregge, quando poi nei fatti vedo che ha combattuto la pandemia meglio di tutti, al momento, poi si vedrà nel corso della stagione.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,790
Ah e in merito alla tesi che il covid si sia indebolito, faccio appunto che si stanno avendo in questo periodo migliaia di assembramenti per le proteste No Green Pass con tanta gente volutamente senza mascherina e non vaccinati ed i contagi faticano a salire se paragonati allo scorso anno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,848
Anche se metti le parole in maiuscolo, non è che la preterizione sia meno evidente. Il concetto che esprimi è che chi è contrario al vaccino debba pagare la propria scelta: è di fatto una punizione, perchè devi pagare una ammenda, oltre al fatto che ti debba far bucare il naso un giorno sì e l'altro pure. Io non accetto le misure punitive, anche perchè anche i vaccinati sono vettori di contagio. E anche il fatto di fare dei tamponi solo ai non vaccinati presuppone la ferrea volontà di individuare i positivi solo tra i non vaccinati, deformando di fatto le statistiche. Le statistiche sono belle quando i dati vengono selezionati nella maniera corretta, non quando c'è una precisa scelta tesa a fornire una interpretazione polarizzata delle informazioni.

Ultima modifica:

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
e già lo si accetta, cioè avere maggiore rischio di conseguenze post contagio.
non basta ?
penso sia il massimo possibile per un essere umano accettare di esporsi ad un rischio maggiore
quello che non si accetta sono le misure politiche che sono diverse dal paese in cui vivi, non l'evoluzione naturale del virus
Ma le misure politiche sono inevitabili dai...come la regolamenti una situazione del genere? Guarda ti faccio un altro esempio, perché mi sembra veramente assurdo..è come quando vai per la strada e passi col rosso..c'è una regola che dice che non si può fare..tu passi col rosso e implicitamente accetti il rischio che potresti fare un incidente...ma paghi anche la multa se ti beccano...la multa/sanzione/costo del tampone/misura restrittiva sono tutti sistemi deterrenti verso comportamenti ritenuti sbagliati (tipo non vaccinarsi)

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Anche se metti le parole in maiuscolo, non è che la preterizione sia meno evidente. Il concetto che esprimi è che chi è contrario al vaccino debba pagare la propria scelta: è di fatto una punizione, perchè devi pagare una ammenda, oltre al fatto che ti debba far bucare il naso un giorno sì e l'altro pure. Io non accetto le misure punitive, anche perchè anche i vaccinati sono vettori di contagio. E anche il fatto di fare dei tamponi solo ai non vaccinati presuppone la ferrea volontà di individuare i positivi solo tra i vaccinati, deformando di fatto le statistiche. Le statistiche sono belle quando i dati vengono selezionati nella maniera corretta, non quando c'è una precisa scelta tesa a fornire una interpretazione polarizzata delle informazioni.
Se vuoi un dato statistico ponderato bastano le ospedalizzazioni e i decessi..in rapporto praticamente del 8/9:1 tra non vaccinati e vaccinati nonostante i vaccinati siano l'80% della popolazione..più di così che dato serve?

Alto