Governo approva decreto Ponte Stretto di Messina

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,784
Reaction score
1,951
Io abito nell'altra grande isola e ti posso rispondere tranquillamente al posto dei siciliani: quella degli aerei è una cacata pazzesca.
Così come quel magna-magna dei traghetti.

E per capirlo bisognerebbe viverci (e doversi spostare ripetutamente, non solo in vacanza)
Beh io sono di Palermo.
Vado spesso a Padova, non ci sono truffe sui prezzi aerei. Se si riescono a prendere in anticipo, con 50 euro andata-ritorno si riescono a comprare (con tutte le variabili del caso).

Alcuni miei amici fanno regolarmente Palermo-Pisa e Palermo-Verona e se la cavano anche lì. Non conosco bene Palermo-Milano.

Ma anche ci fossero prezzi alti, in questo esempio specifico Palermo-Padova, cosa dovrei farci di un ponte sullo stretto di Messina?
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,784
Reaction score
1,951
Mia moglie è siciliana, ogni anno da un po' di tempo scendo. Le problematiche principali in parte le conosco e saprai meglio di me che l'inizio sarebbe stato innanzitutto sistemare la rete ferroviaria già esistente, specialmente nella tratta Palermo-Messina. Dopodichè dotare tutta l'isola di trasporti efficienti. Dare pure una bella ripulita dai quintali di rifiuti a bordo strada non sarebbe male... A me pare una mossa che fa assai di più il bene di chi costruisce piuttosto che quello di chi ci vive. Capisco che dal tuo punto di vista e di chi scende ogni anno per tornare a casa il ponte possa essere un vantaggio, ma a me pare evidente come le stesse risorse un altro paese le utilizzerebbe diversamente. Mi pare il voler mettere una ciliegina su una torta che non c'è, onestamente
Chi vive in Sicilia chiaramente lo sa cosa serve, per migliorare realmente la vita. Credo che ad aver bisogno del ponte siano ben zero persone. Non ho mai sentito un siciliano sognare il ponte "così da risolvere...", "così potrei fare...".
E certo, perché non cambierebbe nulla.

A quello che hai detto tu, ovvero rete ferroviaria, trasporti e rifiuti, aggiungo la rete stradale:
ad esempio da anni per fare la Palermo-Agrigento ci si impiega tantissimo tempo in più del necessario, dato che presenta numerose deviazioni e altrettanti semafori (di quelli che il rosso dura vari minuti); chi per lavoro (come i camionisti) è costretto a fare questa strada in continuazione sì che ha un disagio concreto. Chiedere a questa gente se volessero una strada nuova e completa che colleghi Palermo e Agrigento in tempi non biblici.

Ma di una stradina nuova tra due città siciliane al telegiornale non se ne parlerebbe neanche dopo l'aggiornamento sulla vita sentimentale di Ilary Blasi. Con il ponte sullo stretto invece Matteo Salvini entra nei libri di storia e di lui si parlerà anche fra 150 anni.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
Mi pare il voler mettere una ciliegina su una torta che non c'è, onestamente
Temo che più ciliegina sarebbe un cetriolone. Si parla di un costo stimato di 7-8 miliardi, che significa che a essere ottimisti costerebbe una ventina di miliardi. E su questo, vista la storia della grandi opere in Italia, non penso ci possano essere grossi dubbi. A me sembra una follia, visto lo stato complessivo delle infrastrutture del Paese(e non solo del Sud).
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,037
Reaction score
14,634
Meglio anche ricordare a chi non sa o dimentica, che prima delle migrazioni interne, esistevano floride realtà italiche nate molti e molti secoli prima, fiorite e sviluppatesi per l'operosità ed ingegno dei propri abitanti.
Da Veneto, non posso che ricordarti i 1100 anni della Serenissima Repubblica.
Uno Stato autonomo con propri governo, moneta, leggi e lingue ufficiali.
Una realtà millenaria buttata nel cesso per losche e torbide manovre politiche.
E, naturalmente, non è l'unico caso in Italia nella storia...

Rileggiti - per completezza- come stava messo lo stato sabaudo prima dell'Unità d'Italia.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,154
Reaction score
1,514
Opera buona solo a far magnare i mafiosi e come slogan elettorale, andrebbero prima rifatte e terminate tutte le autostrade e ferrovie del paese che cadono a pezzi. Siamo uno stato senza speranza.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,514
Reaction score
10,423
Salvini contro i comitati del no, come li chiamava Renzi, stamattina a un incontro a Vercelli:

"Io penso che siano molto più intelligenti alcuni animali di alcuni esseri umani quindi penso si adatteranno come è sempre accaduto nella storia.
E lo stesso discorso vale per altre situazioni.

La settimana scorsa abbiamo dato il via libera ai soldi necessari per la progettazione di 21 dighe e abbiamo scoperto i signori del ‘no’ sono contrari anche a questo.

Sull’Appennino Reggiano ad esempio, abbiamo messo dopo 30 anni di chiacchiere 3 milioni per la studio di fattibilità della diga di Vetto e si sono affacciati i signori del ‘no’, dicendo che non si può fare perché ci sono le lontre.

Noi non possiamo tenere a bocca asciutta decine di migliaia di cittadini e imprenditori agricoli perché, forse, dalle tracce pare ci possano essere le lontre.
La lontra è intelligente e si sposterà da un’altra parte.

Lo stesso è avvenuto in Sardegna per un ponte i cui lavori erano bloccati a causa della presenza dei pesci.

E questi discorsi si fanno anche per la grandezza degli invasi

Non possiamo bloccare il Ponte sullo Stretto per gli uccelli che forse ci vanno a sbattere"​

 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,973
Reaction score
1,573
Salvini contro i comitati del no, come li chiamava Renzi, stamattina a un incontro a Vercelli:

"Io penso che siano molto più intelligenti alcuni animali di alcuni esseri umani quindi penso si adatteranno come è sempre accaduto nella storia.
Di te e dei tuoi elettori certamente, su questo non ci piove...
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,732
Reaction score
9,720
Salvini contro i comitati del no, come li chiamava Renzi, stamattina a un incontro a Vercelli:

"Io penso che siano molto più intelligenti alcuni animali di alcuni esseri umani quindi penso si adatteranno come è sempre accaduto nella storia.
E lo stesso discorso vale per altre situazioni.

La settimana scorsa abbiamo dato il via libera ai soldi necessari per la progettazione di 21 dighe e abbiamo scoperto i signori del ‘no’ sono contrari anche a questo.

Sull’Appennino Reggiano ad esempio, abbiamo messo dopo 30 anni di chiacchiere 3 milioni per la studio di fattibilità della diga di Vetto e si sono affacciati i signori del ‘no’, dicendo che non si può fare perché ci sono le lontre.

Noi non possiamo tenere a bocca asciutta decine di migliaia di cittadini e imprenditori agricoli perché, forse, dalle tracce pare ci possano essere le lontre.
La lontra è intelligente e si sposterà da un’altra parte.

Lo stesso è avvenuto in Sardegna per un ponte i cui lavori erano bloccati a causa della presenza dei pesci.

E questi discorsi si fanno anche per la grandezza degli invasi

Non possiamo bloccare il Ponte sullo Stretto per gli uccelli che forse ci vanno a sbattere"​


Ha ragione.

E' un po' lo slogan che vedo sempre girare "a chi giova?"

Qualsiasi cosa, e quando dico qualsiasi, intendo veramente qualsiasi, lede qualcuno e giova qualcun altro!

In questo caso, lede le lontre ma giova ai cittadini.
Quindi barra dritta e pedalare.
 
Alto
head>