Governatori nord,isolare cinesi a scuola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,063
A volte ho la sensazione che mi prendi per il c*lo. A volte ne ho la certezza.

1)
La situazione di default è la normalità. Non viviamo in situazione di emergenza perenne. Se si verifica l'emergenza, per definizione, ti attivi subito e cerchi di arginare. Immediatamente. Se devi effettuare codesti controlli per ogni persona che entra o esce dal paese, allora il pianeta ha ben altri problemi.

2)
Anche se contrai malattie infettive nei paesi "classici", in genere sono malattie conosciute. Esistono cure e rimedi abbastanza efficaci, tranne casi eccezionali. Qui non abbiamo a che vedere con il virus gastrointestinale preso bevendo dall'acqua del rubinetto di qualche bordello thailandese.

3)
Io non dò per scontato niente. Si parte dal presupposto che si deve intervenire, e di certo non è una cosa a discrezione di chi può essere soggetto all'infezione. Tu invece parti dal presupposto che le persone siano onniscenti e incredibilmente consapevoli e responsabili. Dimmi te come fai a essere sicuro, in questo momento, di non aver contratto il virus ed essere in fase di incubazione. Sei stato a farti visitare? Che facciamo, allora non controlliamo nemmeno la temperatura, andiamo a fiducia, sulla parola. Tanto le persone sanno già cosa fare.

4)
E per rispondere anche a Zosimo, se la tua allegra famigliola rientra dalla Cina completamente infettata (perché questo è il caso probabile), allora dovresti mettere, se hai un po' di giudizio e di amore VERSO GLI ALTRI, tutti in quarantena. Ma non si può, altrimenti la gente insorge, come già sta facendo, per motivi di razzismo nazifascista. Allora fai una scelta: se proprio devi cercare di arginare, impedisci selettivamente ai vettori di spandere il contagio. Tu chi sceglieresti, un bambino incosciente che sta insieme a centinaia di altri bambini, che hanno fra l'altro meno immunodifese e sono forse più vulnerabili, oppure degli adulti che si spera abbiano un minimo di intelligenza e responsabilità, e si limitano nelle interazioni con il prossimo?

Qui invece, prima si mette al sicuro la paura di razzismo e l'ideologia, ci mancherebbe. Solo dopo si studiano i possibili rimedi, ma sempre stando attenti a non ledere la sensibilità di qualcuno. Robe da pazzi.
Premesso che anche io ho la stessa sensazione, tipo quando invocavi la quarantena ma quando ti ho chiesto se fossi d’accordo a mettere in quarantena Roma e/o l’Italia mi hai risposto che sarebbe stato inutile e impossibile(due minuti prima era possibile mettere in quarantena una popolazione 30 volte quella italiana).
1)Ci sono alcune infezioni che, se arrivassero qua, ci decimerebbero in tre giorni.
2)Wow! Hai appena scoperto la cura per svariate malattie infettive? Spero ti ricorderai di me, o almeno del forum, quando nei prossimi dieci anni terrai i discorsi di ringraziamento alla cerimonia di consegna dei Nobel per la medicina.
3)Non hai risposto alla domanda. Se tu fossi appena tornato a Wuhan andresti o non andresti a fare i controlli? Il famoso istinto di conservazione che invochi per giustificare le ronde chi va in Cina non ce l’ha?

Reaction score
97
Quattro governatori del nord (Lombardia,Veneto,Friuli Venezia Giulia,Trentino Alto Adige) hanno chiesto al governo e al ministero di poter prendere delle misure contro gli studenti cinesi per rispondere alle preoccupazioni delle famiglie degli altri studenti.
Il ministro Speranza dice di star tranquilli

Il Messaggero
Uno di questi quattro governatori è Fedriga (lega), del Friuli, promotore del muro "anti-migranti" di 250 km...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
A me sembra solo propaganda.

Mettiamo che Zhu, bambino di terza elementare sia appena ritornato da Shangai. Immagino che avendo 8 anni ci sia andato quantomeno con degli adulti, diciamo mamma e papà.
Sono abbastanza benestanti, fanno una vacanza in Cina... comunque... la mamma lavora in un ristorante Cinese all-you-can-eat, il padre ha un Bar in centro. La mamma, direttamente o indirettamente entra in contatto con 1.000 persone al giorno, il padre con 500.

Il povero Zhu invece con 100 bambini. Ma sono bambini....

Ok, dei 1.000 entrati in contatto con la mamma di Zhu la metà ha figli, mediamente 2 quindi sono 1.000 bambini che a breve entreranno in contatto con il Virus, mentre da parte di padre sono 500...

Ma la soluzione è impedire al povero Zhu, 8 anni, di frequentare la scuola......

Chiamatela come volete.... per me è propaganda.
Gli italiani portati via dalla Cina devono stare in quarantena in un ospedale miliare nonostante non presentino sintomi, ai turisti si prova la febbre e via. Ora tu risponderai che questi italiani vengono proprio dalle zone del contagio e io ti risponderò che anche i coniugi ricoverati a Roma provenivano da li e così via. Il buon senso dice che in condizioni di necessità si prendono provvedimenti straordinari, se un ragazzo di qualsiasi nazionalità torna in questo periodo dalla cina mi pare una precauzione consona che se ne stia 15 giorni a casa.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Zhu ha diritto ad andare a scuola quanto gli altri bambini, se non é infetto. Qualora avesse il coronavirus o anche solo la febbre a scuola non andrebbe come tutti gli altri bambini. Mi sembra ovvio.
Questo é il diritto all'istruzione, valido per tutti.

Se devi provare a difendere l'indifendibile, almeno tira fuori qualche altro argomento, perché il diritto all'istruzione non c'entra nulla, anzi darebbe forza a chi sostiene che sia quantomeno anticostituzionale - oltre che privo di logica - vietare per due settimane a tutti i bambini cinesi di andare a scuola.

In realtà la proposta é discriminatoria. Punto. C'è poco altro da dire.

Il coronavirus é un virus che si sarebbe potuto manifestare in Europa o qualunque parte del globo. Siccome ha colpito in primis una popolazione di razza diversa e pertanto immediatamente riconoscibile, si asserisce per associazione d'idee che tutti i cinesi - non in quanto a contatto col virus, ma proprio perché asiatici - possano avere il virus.

Io dico che fra il non prendere le giuste precauzioni per contenere il fenomeno in maniera intelligente e in reazione allo stesso e rischiare di compromettere la libertà del cittadino asiatico ingiustamente discriminato in quanto tale ci sia una via di mezzo e che quella vada perseguita.

Poi in ogni caso, ne riparleremo quando a marzo l'epidemia sarà passata, avrà fatto i danni di una normale influenza e sti governatori avranno fatto solo una figura barbina per aver proposto un'idea cosí stupida.
Ti dirò di più, Zhu ha il diritto all'istruzione anche se infetto, l'Italia prevede anche l'istruzione ospedaliera o domiciliare in casi certificati.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
L'influenza ogni anno crea dai 3 ai 5 milioni di casi gravi, uccidendo da 250.000 a 500.000 persone (fonte wikipedia).

Si diffonde rapidamente per via aerea, il virus sopravvive in ambienti freddi (0 gradi) ed umidi, per inattivare il virus basta un semplice disinfettante, per questo la miglior prevenzione resta l'igiene personale (lavarsi le mani ed evitare comunque luoghi chiusi ed affollati).

Ad inizio secolo la Spagnola infettò 500 milioni di persone (1/4 del mondo) uccidendo circa 100000 persone (fonte wikipedia); si diffuse durante la prima guerra mondiale negli ospedali da campo sovraffollati e portò alla morte gli ammalati più per l'azione aggressiva degli agenti batterici correlati e per la malnutrizione che per il virus stesso.

L'influenza è un virus che ogni anno miete vittime, nelle sue forme più aggressive si può parlare di vere e proprie stragi con tassi di mortalità prossime all' 8-10%.

Ora, rendiamoci conto che stiamo parlando di pandemia per il coronavirus che ha un tasso di mortalità del 2,1% (oggi, fonte ANSA), con 20000 casi accertati e 427 vittime (oggi, fonte ANSA), tra cui solo 1 all'estero (Cinese di 44 anni in viaggio in Thailandia). Si tratta di numeri ridicoli rispetto al normale diffondersi stagionale di questo virus, anche a livello epidemico non esistono dati allarmanti che facciano pensare ad un ceppo particolarmente aggressivo.
Hai molta confusione in testa amico mio, confusione generata dalla propaganda del pd. La Mortalità del 3% per un virus che dovesse avere la diffusione della normale influenza sarebbe gravissima. Se in Italia annualmente prendono l'influenza 3 milioni di persone, vuol dire che ne morirebbero 300 mila, vuol dire che saremmo di fronte ad una nuova Spagnola. La speranza è che quel 3% sia in realtà uno 0,03%, perché ci sono certi tumori che hanno più speranze di sopravvivenza del 3%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto