Sul GOW 2018 io sono sempre stato un po' più duro rispetto ai pareri generali, perché l'ho sempre visto come un gioco "incompleto". Regni bloccati, varietà di nemici deludente, situazioni che si ripetevano, pochi boss (non mi andò giù questa cosa),, storia molto "Interiore" ma priva di grosse evoluzioni (finale a parte) . Baldur sì, era un ottimo antagonista, concordo. Ma c'era solo lui a rubare la scena. Era un gioco con un potenziale clamoroso, ma che non riusciva mai a rilasciare il suo potenziale nascosto. L'ho sempre definito un eccellente "prologo", ma non un episodio all'altezza della trilogia greca (di cui sono super fan). Un lavorone di Cory Balrog per dare nuova linfa alla saga, ha dovuto creare un gioco nuovo di zecca, un nuovo motore grafico, un nuovo sistema ,e quindi ci sta che non abbiano avuto il tempo e le risorse per completare al 100% la loro visione.
Ragnarok mi è proprio sembrato la netta evoluzione del GOW 2018, la realizzazione vera di quello che avevano in testa.
Come gameplay, situazioni, boss, personaggi secondari, brutalità delle mosse, missioni extra, varietà, ampliamento del mondo di gioco, va a migliorare ogni singolo aspetto del precedente. Come GOW2 fece per GOW1.
Ma forse fin troppo grosso e ambizioso, la mole di contenuti esagerata. In Ragnarok hanno volto mettere "GOW 5" e "GOW6" insieme e questo alla fine si è rivelato un problema.
Senza fare spoiler per chi ancora lo deve giocare o finire, proprio questa grossa ambizione li ha costretti ad "accelerare" sul più bello, e quella parte finale che doveva tirare le fila di tutto a me è sembrata molto superficiale, banale e frettolosa. Sia narrativamente, sia come conclusione del viaggio dei personaggi, sia come svolgimento degli eventi in sé. Il tutto un po' troppo "buonista", poi... troppo... ok la svolta di Kratos, ma qui si è esagerato. Certe "svolte improvvise" di obiettivi e idee non mi sono sembrate credibili.
Era tutto apparecchiato bene ma è mancata la portata principale per concludere una cena sontuosa.
Tolta la delusione per la parte finale, però il gioco lo reputo grandioso. Ciò non toglie che se devo rigiocare un GOW per godere sul serio, rimetto dentro la mia vecchia PS3 la Remastered di GOW 2 e GOW 3, i miei amati e indimenticabili ?