Glossario Rossonero: compendio di miti e balle

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,227
Reaction score
3,472
glossario_resized.png


Bene siamo arrivati alla versione definitiva 2.0 che rimarrà in aggiornamento. Ho aggiornato il post principale editandolo, messo la copertina e vi ho ringraziato a tutti (sempre nel post principale). Questa è la versione definitiva, meglio di così, nu se po fa!
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
71,226
Reaction score
40,121
C come
Cv
Acronimo di curriculum vitae

Quello che con fierezza Scaroni esibisce, rivendica e lustra e chiede a inviarlo sia anche il principiante Boban di turno.
Al milan tutto inizia con una candidatura via mail.
Il profilo poi sarà vagliato ai piani alti.
In attesa di un loro riscontro fondamentale porgere i cordiali saluti.
Vi faranno sapere.
 
Ultima modifica:
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,227
Reaction score
3,472
Trilece

Deliziosa torta albanese, equivalente all'espressione "ciliegina sulla torta", è usata metaforicamente per indicare l'attesa dell'acquisto di un top player. Dall'estate 2025 il dolce entrerà nell'immaginario collettivo come l'erede degli ormai desueti pastel de nata (cfr. "Pastel de nata").
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,227
Reaction score
3,472
@Lo Gnu arrivata la citazione di Rinaldo Morelli :asd:

Ahahah ma dai grande! E no signor Morelli, innervosirsi non c'era nel glossario, quindi eccoti accontentato. Ora anche tu siedi al tavolo dei dotti :ave: . Post aggiornato anche nei ringraziamenti. Grazie per i complimenti!


Innervosirsi
Strettamente collegata alla forbice (cfr "Forbice") e alla distanza (cfr. "Distanza") è la fase in cui, secondo le testate giornalistiche sportive, i nostri dirigenti cominciano a dare in escandescenza in quanto a seguito di una determinata offerta per l'acquisto di un giocatore, sono in "attesa" di una risposta che non perviene dal club proprietario del cartellino del giocatore.
Ma del resto l'attesa dell'acquisto di un giocatore, non è essa stessa l'acquisto di un giocatore?
 
Ultima modifica:
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,227
Reaction score
3,472
@Lineker10

Non c'era. C'era sconto :asd: , ma non scontro

Scontro
"Si va allo scontro" . Scontro che puntualmente perdiamo. Dopo aver "lavorato ai fianchi" (cfr. "Fianchi"), il pugile rossonero continua il suo inutile scontro di mercato, sperando che il club avversario, dopo aver rifiutato un'offerta (presunta), possa per miracolo ripensarci. Il rilancio qui non è contemplato.
Nella realtà dei fatti lo scontro è solo contro sé stesso.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,227
Reaction score
3,472
@Lo Gnu questa trattativa sfida ogni glossario :ROFLMAO:

"Il Milan resta fiducioso"
"Rossoneri convinti di farcela"
:ave: @Lineker10

Fiducioso
"Il Milan resta fiducioso", è un altro slogan del calciomercato rossonero in cui l'ottimismo (Cfr. "Ottimismo") raggiunge il suo apice.
Dopo aver lavorato ai fianchi (Cfr. "Fianchi") e dopo una fase di nervosismo (Cfr. "Innervosirsi") ecco che il pugile rossonero, ormai stanco della trattativa, entra in una fase zen. Questa fase solitamente va di pari passo con una ineluttabile fase di convinzione (Cfr. "Convinzione").




Convinzione
Es. "Rossoneri convinti di farcela". Legata strettamente a uno stoico atteggiamento di fiducia (Cfr. "Fiducioso") è la fase finale di una trattativa lunga e estenuante condotta quasi a senso unico. La convinzione però non è una valuta monetaria e per concludere una trattativa di calciomercato bisogna soddisfare anche le richieste del club controparte.
 

ROSSO NERO 70

Well-known member
Registrato
31 Agosto 2021
Messaggi
4,153
Reaction score
2,140
Non so se catalogarla come S o come A
STARE ALLEGRI condizione attuale del tifoso milanista con accezioni positive o negative a seconda dei casi
 
Alto