A volte credo che ci dimentichiamo che questa "squadra" di "Milan" ha solo il nome.
Due giocatori titolari di questo "Milan" non sono neanche nostri (Deulofeu e Pasalic), idem altri due (Mati e Ocampos).
Questa cosa nel MILAN non sarebbe mai successa.
A volte ci dimentichiamo che non avendo ricambi, i protagonisti del girone d'andata, tipo Suso, hanno dovuto giocare ogni santa partita, altri invece, tipo Bonaventura e Romagnoli, hanno dovuto saltare quasi tutto il girone di ritorno. Per non parlare dell'importanza che aveva Abate, pur con i suoi limiti, per il gioco di Suso. Per non parlare del fatto che molti di questi giocatori sanno di non essere riconfermati l'anno prossimo, quindi loro non hanno alcun interesse nel portare il Milan in Europa League, visto che poi non ne saranno protagonisti. Sono professionisti? Eh, non tutti.
Non so voi, ma io, nel pre-campionato avevo fissato come obbiettivo unico il passaggio di proprietà, proponendomi di non guardare neppure al campo perché tanto, con il non mercato e con il peggioramento della rosa dell'anno scorso, dubitavo che avremmo raggiunto un risultato migliore di quello dello scorso campionato. Invece, a lungo andare, i ragazzi di Montella sono riusciti a farmi appassionare anche a questa annata sportiva dell'A.C. Milan. Senza contare che in una annata di transizione, con una confusione societaria esagerata, è riuscito a portarci a giocarci l'Europa League isolando il gruppo dalle questioni societarie e conquistando un trofeo, con merito o con fortuna, come preferite. Scusate ma cosa dovrebbero fare gli interisti ed i fiorentini che hanno delle rose superiori alla nostra? Quanti nostri giocatori giocherebbero titolari nella fiorentina? Siamo sicuri che Bacca prenderebbe il posto a Kalinic? Siamo sicuri che Suso prenderebbe il posto a Bernardeschi? Siamo sicuri che un nostro centrocampista qualunque prenderebbe il posto a Borja Valero o Vecino o Badelj? Non saprei.
Io non sono un grande fan di Montella, ma ok, mandiamo via lui. Chi prendiamo? Mancini? E Mancini con Pasalic, Mati Fernandez, Ocampos, Bacca, Lapadula, De Sciglio, Vangioni, Zapata, Gomez, Kucka, Paletta, Poli e Montolivo avrebbe ottenuto un risultato migliore? Ma dai.