Giletti: "Sono anni che non eleggiamo un premier"

Reaction score
9,063
Insomma, in USA si sapeva che se votavi Trump o la Clinton ti trovavi uno di loro come presidente. Pochi cavoli! La nostra non è una democrazia, punto.
Trump è presidente pur avendo preso tre milioni di voti in meno della Cliton.
Non mi sembra un grande esempio di democrazia...

Reaction score
641
Massimo Giletti, durante la puntata di ieri di Non è l'arena, mentre intervistava Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, ha affermato: "Non scegliamo un presidente del Consiglio da una vita. Ci tengo a ricordarlo".

Dopo queste parole, c'è chi ha accusato il giornalista di aver fatto una "gaffe", in quanto nella costituzione c'è scritto che è il Capo dello Stato a nominare il premier.

Giletti, nelle ultime ore all'Adnkronos, ha risposto a tali accuse: "Sono laureato in giurisprudenza, ma quale gaffe" aggiungendo "La mia affermazione non era inno all'elezione diretta del premier, ma una constatazione amara sul fatto che da anni noi votiamo dei partiti rimanendo però 'al buio' su chi sarà il premier e poi i palazzi decidono a posteriori. Lo so che costituzionalmente nulla osta, ma a me, come a tanti elettori, questa cosa non piace. Se poi quelli che commentano vogliono aggrapparsi con le unghie ai vetri pur di polemizzare, lo facciano pure. Ma il senso delle mie parole era molto chiaro".

Giletti è il perfetto esempio di laureato supponente

A

Anguus

Guest
Peccato che la costituzione preveda che lo elegga il presidente della Repubblica e non Giletti Massimo.

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Ma meno male che il premier non è eletto direttamente dai cittadini, qualcuno addirittura teorizza una forme di presidenzialismo alla statunitense... Spero di non vedere mai quel giorno.
[MENTION=3146]fabri47[/MENTION] comunque sono monarchico anche io...

Reaction score
9,063
Ma certo..intendo che da noi usiamo il termine Premier per indicare il Presidente del Consiglio

Quel che volevo dire è che, finché parliamo tu e io davanti a una bottiglia di Barolo, possiamo anche chiamarlo "Ciccio", ma dagli addetti ai lavori sarebbe gradito un maggiore rigore nell'utilizzo dei termini.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,364
Ma meno male che il premier non è eletto direttamente dai cittadini, qualcuno addirittura teorizza una forme di presidenzialismo alla statunitense... Spero di non vedere mai quel giorno.

[MENTION=3146]fabri47[/MENTION] comunque sono monarchico anche io...

Sei monarchico ma non vuoi il presidenzialismo..mah...

Ma tipo monarchico assoluto o monarchico all'inglese con la famiglia reale che serve solo a soddisfare il popolino col gossip?

Alto