Non é la prima volta che subisce gol di questo tipo (Dybala). Anche ai Europei Under 21 ne ha subiti diversi.
Piu vedo Donnarumma, piu credo che sia meglio venderlo al piu presto possibile. Per non parlare del fatto che il suo stipendio é una rapina a mano armata.
Mi spiego:
Donnarumma ha qualita assolute:
1) La sua stazza che lo aiuta ad essere fortissimo su tiri indirizzati verso le parti alte della porta. Su questi tiri si esalta. Sa esattamente quando usare la mano di richiamo. Qui tecnicamente é molto bravo
2) Una buona reattivita, specialmente su tiri ravvicinati
3) Pararigori (anche grazie alla sua stazza). Quando si fa grande é impressionante. Sembra di coprire tutta la porta
Ma ha dei difetti che forse non lo faranno mai diventare un vero campione in porta (un Courtois, Neuer ecc.).
1) Controllo del area di rigore. Sbaglia spesso le uscite ma ultimamente mi sembra che stia lavorando su questo aspetto e si sia migliorato.
2) Tiri rasoterra o a mezza altezza. Questi tiri, particolarmente da fuori del area di rigore, non li prende. Si é visto diverso volte che fa fatica a coprire l'angolo distante. Non so se é positionato male, se decide l'angolo prima di tuffarsi o se semplicemente per colpa del suo fisico non ce la fa ad essere abbastanza veloce nel tuffo, ma questi gol un grande portiere non puo subirli.
3) Costruzione di gioco. Ormai un portiere deve essere bravo a smistare palloni anche con i suoiu piedi. Donnarumma non lo é. Anche i suoi rinvii non sono proprio precisi. Un difetto che non cambia la vita, ma che sicuramente ha il suo peso nel confronto con altri portieri di livello.
La frequenza delle "parate da 6 milioni" in confronto alla frequenza dei suoi errori purtroppo é troppo bassa. É ancora giovane, ma con tutto il circo creato da Raiola e il famoso "Clan Donnarumma" che ha forzato il Milan a prendere anche Antonio Donnarumma, mi sa che si sta bruciando.
Se fa errori come quelli visti in questa stagione in Premier, Monaco, a Madrid o Parigi lo mandano in panchina fino a fine contratto.