Ti rispondo qui perchè l'altro è stato chiuso.
Non credo che nessuno, a cominciare da Giampaolo, intenda limitare il talento di Paqueta. Forse c'è un grosso malinteso di base.
E' pure scontato che nessuno intenda trasformare Paqueta in Nocerino, altrimenti perchè pagarlo 40 milioni!
Il problema di Paqueta non sono le giocate creative, sono le ASSENZE! il problema è che sparisce nelle pieghe della partita, si eclissa, perde qualche pallone di troppo, non segue i tempi della squadra. In questo è brasiliano in senso negativo. Se guardi il Brasilerao è un campionato impossibile da inquadrare perchè tatticamente ognuno fa quello che gli pare, ognuno gioca per sè slegato da tutti gli altri.
IN ITALIA NON SI PUO. Si deve giocare legati alla squadra, essere dentro al gioco, giocare semplice ed essenziale per fare male. E si deve saper leggere il gioco per i tempi di giocata e inserimenti, fondamentale nel quale Paqueta era fenomenale in Brasile (tu ne hai visti di inserimenti fatti bene? io no).
E' su questi aspetti che Paqueta deve crescere. Giampaolo infatti lo ha definito "indisciplinato", per me è chiaro si riferisse a queste problematiche non alle giocate di fantasia che vanno benissimo se fatte dentro al contesto.
Le assenze?
Ma cosa vi aspettate esattamente?
Uno che faccia calcio spettacolo, che giochi per la squadra in fase offensiva, che risolva le partite, che si faccia il mazzo in fase difensiva, che sia giovane, prenda meno di 3 mln, costi meno di 40 mln e che abbia pure continuità?
E sento ancora parlare di giovani
Qualcuno si ricorda di un certo Seedorf?
Non dico che siano di pari livello per carità. Ma i difetti sono più o meno uguali.
Non è che si possa chiedere tutto e subito a Paquetà.
Come dicevo con Gattuso, l'allenatore deve esaltare le qualità dei giocatori e mascherare i difetti.
La nostra squadra è troppo scolastica (che sia ben chiaro che per me il termine "scolastica" è molto dispregiativo anche se in certi termini potrebbe essere una specie di complimento). Fanno tutti il compitino, il passaggio laterale nei migliori dei casi se non addirittura il retropassaggio... E poi volete togliere/criticare o fare cambiare modo di giocare a chi prova ad accendere la luce.
No.
Paquetà deve giocare per la squadra nelle sue giocate, ma questo non vuole dire che deve giocare come i scarsone che abbiamo in rosa. Vuole semplicemente dire che non deve fare i tricks per fare il figo, ma perché pensa che in quel momento è la cosa migliore da fare per la squadra... Poi magari il gesto sembra folle, ma lui deve inventare.
Per i passagini ci sono già tutti i suoi compagni (a parte Suso e Jack).
Con questo non voglio sembrare un fan di questi 3 giocatori. Portatemi giocatori di livello superiore e li mando personalmente su Marte. Ma in rosa nessuno sa creare nulla con la palla tra i piedi à parte loro. Il calcio non si gioca solo con il dai e vai. Per i nostri quello è il massimo che possono fare (anzi sarebbe già un bel traguardo se ogni tanto ci provassero).