Giampaolo:"Paquetà deve fare la mezzala, Leao ha istinto"

Reaction score
36,775
Non scherziamo, dai. Biglia va bene giusto nelle partitelle con il Feronikeli in cui il ritmo è rasoterra e gli avversari non hanno le armi per venirti a contrastare. Quando i ritmi si alzano escono fuori tutte le lacune dell'argentino.
Per me proprio perché Bennacer non è ancora pronto per giocare lì (io credevo potesse fare la mezzala, ma Giampaolo ha già detto che vede lì Paqueta) serve un altro acquisto in quella posizione. Veretout poteva andare bene: duttile, bravo sia nel corto che nel lungo, dinamico.

Non è che io sia un fan di biglia, a più riprese ho detto che non offre garanzie fisiche, ma al momento in rosa non vedo elementi capaci di ricoprire quel ruolo.
Per ora ci gioca l'argentino che ha tecnica,intelligenza e posizione, non appena sarà pronto bennacer il posto sarà suo.
Sempre che dal mercato non arrivi il rinforzo che tutti aspettiamo.
Veretout a me non piace , o almeno non ci vedo doti importanti.
Non dico che sia scarso ma per me è un onesto giocatore di categoria, nulla più.
Come a suo tempo ti dicevo che lo era anche gagliardini .::p:

Reaction score
36,775
Tornando a Paqueta, mentre fino a qualche giorno fa ero convintissimo che alla fine il trequartista titolare sarebbe stato il brasiliano, negli ultimi giorni sto rivedendo le mie idee. Paqueta, per quanto abbia dalla sua tecnica, verticalità e dinamismo per giocare sulla trequarti, manca di rapidità/mobilità col pallone tra i piedi negli spazi stretti, mi sembra un giocatore che al momento ha bisogno di spazio davanti a sé per far vedere le cose migliori, al contrario Suso mi pare più a suo agio in spazi angusti: si smarca e ricama la manovra meglio del brasiliano, inoltre ha una migliore protezione del pallone, mentre Paqueta riesce a proteggerlo esclusivamente quando è spalle alla porta facendo perno sulla sua gamba destra, Suso riesce a frapporsi anche col corpo più orientato verso la porta.

Al tempo stesso Paqueta da mezzala deve applicarsi di più in fase di non possesso, ieri quando si sono verificate situazioni in cui doveva scalare sul terzino a inizio azione degli avversari a volte si muoveva in leggero ritardo, e soprattutto quando il terzino avversario rigiocava il pallone verso il centro, il brasiliano tornava in posizione troppo lentamente, sono movimenti cruciali per il nostro pressing, Borini, Krunic e Calhanoglu li fanno già benissimo, per dire. Ovviamente è arrivato da poco quindi ci può stare che non li abbia automatizzati ancora, però, anche sulla base di quello che ho visto l'anno scorso non sono tranquillissimo su quest'aspetto.

Hai inquadrato bene Paquetà bravo.
E' la stessa descrizione che ne feci io tempo fa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,577
Paquetà è bene che giochi mezzala semplicemente perché è l'unico ruolo dove può rendere e non venire fagocitato dalle maglie dell'avversario. Lì può far valere un minimo di tecnica e costruzione di gioco. La sua lentezza lo renderebbe inutilizzabile in qualsiasi altro ruolo, mentre una posizione di comando nel cc esalterebbe le sue doti di fraseggio e opposizione all'avversario che ha messo parzialmente in mostra nei mesi scorsi.

Quando siamo in fase di possesso, deve essere colui il quale decide come attaccare la squadra avversaria, inteso come gioco sviluppato fino alla trequarti. Con la protezione degli altri centrocampisti che devono avviare in primis l'azione ed accompagnarlo e fiancheggiarlo a dovere.

Giampaolo deve assolutamente metterlo a suo agio e costruirci intorno una mediana efficiente. Non possiamo permetterci il lusso di tenerlo in panca o a mezzo servizio per far giocare gente come Chalanoglu. Per questo sarà strategicamente fondamentale il ruolo di Bennacer, Krunic e/o Kessie.

Alto