Giampaolo:"Paquetà deve fare la mezzala, Leao ha istinto"

Reaction score
1,124
Giampaolo a Milan Tv nel dopo partita contro il Feronikeli

"Siamo passati dal giocare con avversari molto forti ad uno più debole. Ci sono spunti sui quali lavorare e migliorarsi. È stata una sgambata per i calciatori, con ritmi più bassi rispetto alle ultime partite. Però, anche in questo tipo di gare, c’è sempre qualcosa da tirar fuori. Succederà anche in campionato di trovare squadre che faranno grande densità difensiva e dovremo trovare delle idee per scardinare quelle difese. Servono anche idee e approcci diversi rispetto all’avversario che troveremo davanti. Trequartista? Per me deve essere un calciatore di qualità. Il cui estro è suo patrimonio. Io posso dargli delle linee guida per come mettersi, ma tutto passa dal talento del giocatore. Paquetà e Bonaventura? Lucas lo vedo come mezzala. Lo devo mettere a posto e disciplinare. È molto istintivo. Jack ha colpi, intuizioni. Vede il gioco. Deve ritrovare consapevolezza fisica, perché sono tanti mesi che è fuori. Deve avere pazienza, lavorare per ritrovare feeling con il suo corpo. Leao? Anche lui è uno istintivo. L’istinto va bene, ma ci sono momenti in cui devi esser ordinato. È appena arrivato e devo capire quale sia la posizione migliore per lui in campo”.

Ennesimo anno con fufo titolare quindi, non cambia mai nulla, ogni anno gli stessi errori

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Leao è un giocatore da sgrezzare e da disciplinare, e migliorare su tantissime cose. Imho, ci vogliono almeno un paio di anni.

Alla faccia....

Quindi se Piatek non dovesse uscire dal buco nero nel quale è entrato dal derby in poi faremo un’altra stagione da protagonisti....... degli sbeffeggiamenti avversari.

Molto bene. Un bagno di umiltà a questa arrogante tifoseria ci voleva proprio. Come dici, sono già sette anni che siamo gli zimbelli anche del maiale e siamo diventati talmente umili che due anni fa festeggiammo un ingresso in EL che in quasi ogni momento della nostra storia avremmo considerato un fallimento? Bof, che vuoi che siano sette anni, acqua fresca. 27 ce ne vogliono, e che i tifosi del Milan arrivino a considerare una salvezza ottenuta con cinque giornate d’anticipo come una stagione soddisfacente, quello sarebbe un bagno d’umiltà decente.

Scherzi a parte, spero vivamente tu abbia torto.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Il miglior Leao è quello visto a Lille, nella scorsa stagione: una prima punta, mobile, tecnica, prestante, che ama dialogare con i propri compagni, principalmente trequarti, smarcarsi, aggredire gli spazi, per cercare l'assist o la soluzione personale. Decentrarlo troppo dall'area di rigore significherebbe piuttosto trasformarlo in un Niang, bello a vedersi ma, alla fine dei conti, inefficace. Un peccato, visti gli importanti mezzi fisici e tecnici. :)

a me oggi non è piaciuto, però è la prima mezza partita, per cui aspetto altre uscite, prima di poter dare un giudizio sul ragazzo. Il problema è che ci servono gol, se vogliamo arrivare quarti. Non possiamo fare affidamento al solo Piatek (che tra l'altro lo vedo un pesce fuor d'acqua) per una stagione intera.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Alla faccia....

Quindi se Piatek non dovesse uscire dal buco nero nel quale è entrato dal derby in poi faremo un’altra stagione da protagonisti....... degli sbeffeggiamenti avversari.

Molto bene.

esatto. Mi auguro ovviamente di sbagliare alla grande e che Leao diventi devastante fin da subito. Ma ho qualche dubbio.

Compix83

Junior Member
Reaction score
6
Per me Paqueta è trequartista come lo era Seedorf, quindi una mezzala offensiva e stop.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Mah... io credo che Paq mezzala non ci soddisferà mai a pieno. È vero che con Giampy verrà allenato meglio al ruolo ma a me non ha mai convinto da mezzala e mi tenevo il dubbio sul ruolo da trequartista.

Boh... non mi convince, ma magari con più libertà, alla Seedorf ci darà grandi soddisfazioni.
Pure Clarence si è sempre sentito trequartista ma il meglio lo ha dato da mezzala... vedremo

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Ritieni che Piatek sarebbe destinato alla panchina, qualora Leao dovesse esplodere?
Sono due prime punte, entrambi disponibili alla convivenza con un compagno di reparto. Ad oggi, Leao appare maggiormente compatibile con il gioco offensivo chiesto dal nostro allenatore, ma certamente Piatek ha un potenziale offensivo talmente importante che non si può rinunciarvi a cuor leggero. Vediamo, Giampaolo ha certamente tempo e modo per risolvere questi problemi tecnici, individuali e collettivi. :)

Reaction score
2,368
vabbè primo dubbio chiarito finalmente. paquetà mezz'ala. che mi pare la cosa migliore anche in ottica futura piuttosto che stare ad impostare il ragazzo in un ruolo che praticamente ormai non usa nessuno.

Alto