Giampaolo commenta il pareggio contro il Cesena.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,431
Manè e Salah hanno giocato dopo 6 giorni di ritiro, McGuire titolare con un giorno di allenamento tutti ottime partite. Poi questo è un discorso che accetterei se i titolari fossero quantomeno presentabili ma se mi devo vedere Borini a centrocampo non vedo come Kessiè possa fare peggio anche senza sapere gli schemi dai, Paquetà giocherebbe meglio di Chala anche se non sapesse le regole del gioco e sinceramente fare peggio di Castllejo durante le amichevoli non credo sia possibile.

Siete incredibili. Bennacer primo giorno di allenamento 14 agosto. Amichevole di Cesena 17 agosto. Numero di allenamenti 3, di cui zero con la squadra ma tutti personalizzati con i preparatori atletici visto il ritardo di oltre un mese rispetto all'inizio dei suoi compagni del ritiro. E ci si lamenta per non averlo visto in campo, perchè da miglior giocatore della coppa d'Africa (giocata da mezz'ala) tutti si aspettano davanti la difesa di vedere il nuovo Pjanic o solo Dio sa chi e si muore dalla curiosità di vederlo in campo.

Mah.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,247
Con la prima possibilità perdi credibilità nello spogliatoio e perdi lo spogliatoio stesso.
In una squadra forte e di campioni si va per la prima strada senza pensarci nemmeno un attimo, in una squadra di ragazzi da allenare si va per la seconda .
Non mi sento di condannare Giampaolo in questo. La cultura del lavoro passa anche da questo.
L'atteggiamento del mister non è un'aggravante sul fatto che possa esser troppo integralista , semmai è un segnale che in rosa non abbiamo campioni veri e assoluti. Ci fosse stato Pirlo sarebbe stato buttato in campo dopo due giorni di allenamento.
Purtroppo tra mercato, infortuni, ritardi di preparazione, impegni con le nazionali..... destino ha voluto che giampaolo debba lavorare con gli stessi dello scorso anno.

Giusto. Si è scelta la via dello spartito e del gioco collettivo prima di ogni cosa e prima dei giocatori.
Ci sta avendo una rosa di mezzi giocatori e ragazzi.

Detto questo bisogna anche stare attenti a non esagerare e cercare comunque di avere una squadra equilibrata.
Io sono della scuola di Carletto e penso che bisogna essere molto pragmatici perché poi i punti pesano e non ci potremo permettere una partenza a handicap.

Giampaolo è vittima della situazione comunque, non ne è responsabile, se la rosa è ancora in alto mare e molti dei giocatori nuovi e fondamentali sono arrivati a Ferragosto non possiamo certamente farne una colpa quando fara giocare Biglia e Borini.

O meglio io non gliene farò una colpa quando perderemo 3-0 a Udine.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,297
Andrè Silva riciclato trequartista.

Vediamo quanti rispondono alla provocazione.

Zani

New member
Reaction score
4
Siete incredibili. Bennacer primo giorno di allenamento 14 agosto. Amichevole di Cesena 17 agosto. Numero di allenamenti 3, di cui zero con la squadra ma tutti personalizzati con i preparatori atletici visto il ritardo di oltre un mese rispetto all'inizio dei suoi compagni del ritiro. E ci si lamenta per non averlo visto in campo, perchè da miglior giocatore della coppa d'Africa (giocata da mezz'ala) tutti si aspettano davanti la difesa di vedere il nuovo Pjanic o solo Dio sa chi e si muore dalla curiosità di vederlo in campo.

Mah.

Di Bennacer non ho parlato anche perchè Biglia non è andato male fino ad adesso e qualche garanzia in più di Borini e Hakan la da. Io mi riferivo in particolare a Paquetà e Kessie che qualche allenamento ormai lo hanno fatto (e ad andare all'inizion del campionato ne faranno almeno altri 5-6) e pure con una gamba sola sono meglio delle contro parti. Leao non lo conosco ma non vedo come si possa fare peggio di come ha fatto Castillejo fino ad adesso quindi proverei anche lui.

Reaction score
39,362
Tutto vero. Tranne una cosa, non so se per scarsa obiettività o scarsa memoria. Gattuso non ha scelto una scorciatoia, l'ha dovuta intraprendere, perchè quando ai primi di ottobre ti ritrovi senza Biglia (unico play) e senza Bonaventura (unica mezz'ala offensiva) li in mezzo c'è poco da fare, il gioco non lo costruisci più, lo subisci con gente come Baka e Kessie, Mauri e Calabria (si pure lui ha giocato li). Guardacaso è bastato Paquetà, finchè ne ha avuto per un mesetto, per ridarci qualità in mediana, per darci transizione da difensiva ad offensiva.

Per il resto sono d'accordo, ma non facciamo passare il messaggio che Gattuso ha volontariamente deciso di difendersi e ripartire, perchè in mediana non aveva ne Pirlo, ne Iniesta, ne Xavi...ma manco un Dhorasoo!

La mia era un'analisi in generale su tutta la stagione e sulla base delle scelte fatte dal mister, senza andare troppo nel dettaglio e tornare su discorsi già fatti e rifatti.
Circa le condizioni di emergenza : veramente solo in quei frangenti la squadra mi è sempre piaciuta e ha tirato fuori il meglio di se, arrivando perfino al risultato.
Il calcio però, quello allenato, insegnato e inseguito, è altra cosa.
E noi non abbiamo fatto calcio.
La scorciatoia a cui mi riferisco è quella di anteporre il risultato a tutto, con tutto ciò che ne consegue.
Ti ripeto, però , sono argomenti che abbiamo affrontato tantissime volte nel corso della stagione.
Ti riporto solo due particolari , che io reputo fondamentali , e non ho mai capito come gattuso li abbia gestiti :uno, la coppia centrale dello scorso anno era composta ad inizio campionato da musacchio e romagnoli.
La scelta del mister era quindi ricaduta sull'argentino a discapito di zapata, pur essendo due profili nettamente diversi per caratteristiche( uno ti consente di alzare la difesa, con l'altro risulta molto più complicato).
Per tutto il corso del campionato però il loro utilizzo è stato alternato con uno che si avvicendava all'altro in base all'infortunio prima dell'uno e poi dell'altro.
Chi subentrava e giocava poi manteneva il posto, tutto ciò fino al prossimo infortunio o alla prossima squalifica.
Tutto il campionato è stato cosi : una staffetta tra i due che fa capire che chi meritava giocasse e non vi fossero gerarchie ben precise e chiare.
Può sembrare una banalità ma , a mio parere, non lo è visto che siamo riusciti ad alzare la difesa solo con l'utilizzo o di zapata o di abate.
Il mister dunque, voleva giocare basso o alto?
Non si è capito, forse non vi era nemmeno un'idea ben precisa.
Poi, punto secondo, il folle e scriteriato utilizzo di calha in fascia da sottopunta in una specie di tridente che giocoforza richiedeva sulla corsia mancina uno di spinta.
Ci siamo arrivati solo a una manciata di giornate dalla fine quando borini ha trovato lo spazio che meritava.
Ok, borini non sarà neymar ma quello avevamo e quello andava fatto giocare visto le lacune del turco in fascia.
Questi due punti non li ho mai mandati giù e per quanto possano sembrare banali per me non lo sono perchè il gioco passa, inevitabilmente, dalle scelte e dalle spaziature.
Vedi Giampaolo che sta anche provando a 'inventarsi' un calha play.
Ci riuscirà? Non lo sappiamo.
Ma di certo non lo fa e non lo farà giocare in fascia o da seconda punta come faceva gattuso con tutto ciò che ne conseguiva.
Eravamo l'unica squadra con in fascia gente che la palla la porta ma che non va. Un aborto.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
La mia era un'analisi in generale su tutta la stagione e sulla base delle scelte fatte dal mister, senza andare troppo nel dettaglio e tornare su discorsi già fatti e rifatti.
Circa le condizioni di emergenza : veramente solo in quei frangenti la squadra mi è sempre piaciuta e ha tirato fuori il meglio di se, arrivando perfino al risultato.
Il calcio però, quello allenato, insegnato e inseguito, è altra cosa.
E noi non abbiamo fatto calcio.
La scorciatoia a cui mi riferisco è quella di anteporre il risultato a tutto, con tutto ciò che ne consegue.
Ti ripeto, però , sono argomenti che abbiamo affrontato tantissime volte nel corso della stagione.
Ti riporto solo due particolari , che io reputo fondamentali , e non ho mai capito come gattuso li abbia gestiti :uno, la coppia centrale dello scorso anno era composta ad inizio campionato da musacchio e romagnoli.
La scelta del mister era quindi ricaduta sull'argentino a discapito di zapata, pur essendo due profili nettamente diversi per caratteristiche( uno ti consente di alzare la difesa, con l'altro risulta molto più complicato).
Per tutto il corso del campionato però il loro utilizzo è stato alternato con uno che si avvicendava all'altro in base all'infortunio prima dell'uno e poi dell'altro.
Chi subentrava e giocava poi manteneva il posto, tutto ciò fino al prossimo infortunio o alla prossima squalifica.
Tutto il campionato è stato cosi : una staffetta tra i due che fa capire che chi meritava giocasse e non vi fossero gerarchie ben precise e chiare.
Può sembrare una banalità ma , a mio parere, non lo è visto che siamo riusciti ad alzare la difesa solo con l'utilizzo o di zapata o di abate.
Il mister dunque, voleva giocare basso o alto?
Non si è capito, forse non vi era nemmeno un'idea ben precisa.
Poi, punto secondo, il folle e scriteriato utilizzo di calha in fascia da sottopunta in una specie di tridente che giocoforza richiedeva sulla corsia mancina uno di spinta.
Ci siamo arrivati solo a una manciata di giornate dalla fine quando borini ha trovato lo spazio che meritava.
Ok, borini non sarà neymar ma quello avevamo e quello andava fatto giocare visto le lacune del turco in fascia.
Questi due punti non li ho mai mandati giù e per quanto possano sembrare banali per me non lo sono perchè il gioco passa, inevitabilmente, dalle scelte e dalle spaziature.
Vedi Giampaolo che sta anche provando a 'inventarsi' un calha play.
Ci riuscirà? Non lo sappiamo.
Ma di certo non lo fa e non lo farà giocare in fascia o da seconda punta come faceva gattuso con tutto ciò che ne conseguiva.
Eravamo l'unica squadra con in fascia gente che la palla la porta ma che non va. Un aborto.

E' veramente fantastico il messaggio secondo il quale il tanto vituperato Borini che secondo l' intero forum e' un " *****" ambulante in realtà fosse l' arma tattica per arrivare quarti. Ahahah

Reaction score
39,362
E' veramente fantastico il messaggio secondo il quale il tanto vituperato Borini che secondo l' intero forum e' un " *****" ambulante in realtà fosse l' arma tattica per arrivare quarti. Ahahah

Guarda che ho precisato a più riprese che gattuso per ciò che concerne il risultato sul campo ha fatto non il massimo, ma di più.
Nessuno parla di risultati, si parlava di altro.
Evidentemente non hai seguito la discussione.
Se ti va di intervenire in modo costruttivo fallo, se vuoi regalare comicità non sei gradito e nemmeno capisco il senso del tuo intervento francamente.
Borini non è un'arma e non è nemmeno un campione ma se è l'unico capace di fare un ruolo va messo....
Come infatti il mister ha fatto in coda al campionato.
Si parlava di crescita dei singoli e della squadra, di percorso di valorizzazione dei giocatori, di conoscenze..
Tutte tappe che non puoi saltare ma vanno affrontate per migliorarsi.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Guarda che ho precisato a più riprese che gattuso per ciò che concerne il risultato sul campo ha fatto non il massimo, ma di più.
Nessuno parla di risultati, si parlava di altro.
Evidentemente non hai seguito la discussione.
Se ti va di intervenire in modo costruttivo fallo, se vuoi regalare comicità non sei gradito e nemmeno capisco il senso del tuo intervento francamente.
Borini non è un'arma e non è nemmeno un campione ma se è l'unico capace di fare un ruolo va messo....
Come infatti il mister ha fatto in coda al campionato.
Si parlava di crescita dei singoli e della squadra, di percorso di valorizzazione dei giocatori, di conoscenze..
Tutte tappe che non puoi saltare ma vanno affrontate per migliorarsi.

Io ho solo sarcasticamente fatto notare che e' piuttosto singolare elevare a salvatore della patria un buon gregario il cui utilizzo più costante sulla fascia di sinistra non avrebbe cambiato assolutamente nulla pero'. Tu invece sei dell' avviso opposto.Amen

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,667
Di Bennacer non ho parlato anche perchè Biglia non è andato male fino ad adesso e qualche garanzia in più di Borini e Hakan la da. Io mi riferivo in particolare a Paquetà e Kessie che qualche allenamento ormai lo hanno fatto (e ad andare all'inizion del campionato ne faranno almeno altri 5-6) e pure con una gamba sola sono meglio delle contro parti. Leao non lo conosco ma non vedo come si possa fare peggio di come ha fatto Castillejo fino ad adesso quindi proverei anche lui.

Paquetà e Kessiè devono partire titolari, al massimo affiancati da Biglia.
Il primo è l'unico in rosa che ha un ventaglio di giocate in grado di renderci pericolosi, il secondo coi suo strappi può aprire la retroguardia friulana.
Se Giampaolo avesse un minimo di coraggio schiererebbe subito Jack al posto di Suso o Casti.

Alto