Giampaolo commenta il pareggio contro il Cesena.

Reaction score
36,773
Io ho solo sarcasticamente fatto notare che e' piuttosto singolare elevare a salvatore della patria un buon gregario il cui utilizzo più costante sulla fascia di sinistra non avrebbe cambiato assolutamente nulla pero'. Tu invece sei dell' avviso opposto.Amen

E io in modo educato ti ho fatto notare che hai travisato il senso della discussione , amen.
Ci mancherebbe pure che Borini potesse far svoltare la stagione : il problema non era borini ma calha in fascia esterno di attacco, si parlava di questo.
Comunque quando ci si confronta in modo educato sono sempre ben disposto al dialogo , il sarcasmo non lo sopporto.
Tu dici la tua, io dico la mia e sta ben certo che se fossi tu ad avere ragione sarei io per primo a dartene merito.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Nessuno. Vabbé, eppure mi sembrava interessante.

Silva penso sia fuori dai giochi e basta. Per me andrà via nuovamente con un prestito, all'ultimo giorno di mercato. Credo anche che abbiamo una sfilza di giocatori prima di lui poco adatti probabilmente a fare i trequartisti ma molto più adatti di lui , in primis Suso o Chalanoglu. Quindi, mia modesta opinione, se Giampaolo vuole lavorarci sopra, lavorerà su questi due.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,577
Silva penso sia fuori dai giochi e basta. Per me andrà via nuovamente con un prestito, all'ultimo giorno di mercato. Credo anche che abbiamo una sfilza di giocatori prima di lui poco adatti probabilmente a fare i trequartisti ma molto più adatti di lui , in primis Suso o Chalanoglu. Quindi, mia modesta opinione, se Giampaolo vuole lavorarci sopra, lavorerà su questi due.

Beh, grazie anzitutto per l'interesse.

Ammesso che Silva non parta. A questo punto hai un giocatore che devi impiegare, e io l'assurdità di anno scorso di non impiegare i giocatori a disposizione non è cosa che tollero.

Invece di dire che è impossibile, pensiamo invece se potrebbe funzionare.

Il ragazzo non segna. Non segna né da prima punta che da seconda. E non può fare l'ala. Abbiamo avuto Calabria mezzala ed impieghiamo Borini sempre mezzala, perché sarebbe così impossibile?

Suso e Chalanoglu sono secondo me cause perse. Inoltre lo spagnolo lo usi solo per due mesi. Lo spaccaporte turco ha cambiato 200 volte posizione risultando al meglio appena decente.

1) Il ragazzo ha una discreta tecnica, è abbastanza bravo a proteggere la palla. Credo sia anche intelligente, gli manca secondo me un obiettivo.
2) E' quasi sempre isolato (chiunque lo è) nel nostro gioco d'attacco, coinvolgendolo di più nel gioco costruttivo forse lo aiuterebbe a non sentirsi un oggetto estraneo.
3) Ci sono milioni di esempi di giocatori che hanno cambiato ruolo, arretrando la posizione, e sono cambiati radicalmente come efficienza e incisività. Non mi metto neanche a citare esempi che abbiamo avuto noi.

Poi, ovviamente, può risultare un buco nell'acqua. Ma sarei curioso di provare.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
E io in modo educato ti ho fatto notare che hai travisato il senso della discussione , amen.
Ci mancherebbe pure che Borini potesse far svoltare la stagione : il problema non era borini ma calha in fascia esterno di attacco, si parlava di questo.
Comunque quando ci si confronta in modo educato sono sempre ben disposto al dialogo , il sarcasmo non lo sopporto.
Tu dici la tua, io dico la mia e sta ben certo che se fossi tu ad avere ragione sarei io per primo a dartene merito.

Ti ringrazio per la comprensione, ma restiamo essenzialmente su due posizioni ben diverse. Io so come la pensi tu e viceversa. Non credo che ci sia nessuno che debba dare ragione ad un altro sostanzialmente perché non ci sono contro prove. Tutto qua.

Reaction score
36,773
Ti ringrazio per la comprensione, ma restiamo essenzialmente su due posizioni ben diverse. Io so come la pensi tu e viceversa. Non credo che ci sia nessuno che debba dare ragione ad un altro sostanzialmente perché non ci sono contro prove. Tutto qua.

Non avremo mai la controprova , ma resta ferma la mia convinzione di aver visto giocare per un anno in fascia uno che la fascia non la può fare, con l'aggravante che dalla parte opposta c'era il suo alter ego sulla mattonella.
Un 4-5-1 dove chi aveva i piedi buoni giocava in fascia e chi li aveva storti giocava in mezzo, che bizzarra creatura.
Non sto dicendo, ti ripeto, che con borini nel tridente saremmo arrivati quarti ma forse se ognuno avesse giocato nel suo ruolo, se avessimo giocato a calcio , se avessimo migliorato i singoli oggi non saremmo a zero ma a tre-quattro nel percorso di crescita.
E invece oggi, all'alba della stagione 2019-2020, giampaolo deve trasmettere concetti calcistici a noi sconosciuti.
Giusto per fati un parallelismo : il napoli di ancelotti nasce sulle orme di quelle di sarri che a sua volta raccolse l'eredità tecnica di quelli di benitez.
Noi come siamo messi in quanto a crescita tecnica oltre al veleno e alle legnate???
Io dico male, molto male.
A tal punto che ci sono giocatori che sono migliorati pochissimo e alcuni , addirittura, sono regrediti.
Era questo il senso del mio discorso perchè oggi facciamo una fatica cane a vendere qualsiasi giocatore pur essendo arrivati a un punto dalla champions.
Il vero fallimento tecnico è questo.
Perchè le partite del milan non le guardiamo solo noi tifosi del milan e ti garantisco che milan inter, milan juve ecc ecc non sono stati esattamente uno spot per il calcio.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,748
Di Bennacer non ho parlato anche perchè Biglia non è andato male fino ad adesso e qualche garanzia in più di Borini e Hakan la da. Io mi riferivo in particolare a Paquetà e Kessie che qualche allenamento ormai lo hanno fatto (e ad andare all'inizion del campionato ne faranno almeno altri 5-6) e pure con una gamba sola sono meglio delle contro parti. Leao non lo conosco ma non vedo come si possa fare peggio di come ha fatto Castillejo fino ad adesso quindi proverei anche lui.

Vedrai che Kessie per me sarà titolare al posto di Borini che se ne sta in panca o gioca davanti al posto di Castillejo. Paquetà invece finirà in panca perchè Chala oggi ha più gamba ed il brasiliano sarà più utile a partita in corso. Ma parliamo di giocatori dello scorso anno, i nuovi non giocheranno per mille (giusti) motivi da subito.

Reaction score
754
Non avremo mai la controprova , ma resta ferma la mia convinzione di aver visto giocare per un anno in fascia uno che la fascia non la può fare, con l'aggravante che dalla parte opposta c'era il suo alter ego sulla mattonella.
Un 4-5-1 dove chi aveva i piedi buoni giocava in fascia e chi li aveva storti giocava in mezzo, che bizzarra creatura.
Non sto dicendo, ti ripeto, che con borini nel tridente saremmo arrivati quarti ma forse se ognuno avesse giocato nel suo ruolo, se avessimo giocato a calcio , se avessimo migliorato i singoli oggi non saremmo a zero ma a tre-quattro nel percorso di crescita.
E invece oggi, all'alba della stagione 2019-2020, giampaolo deve trasmettere concetti calcistici a noi sconosciuti.
Giusto per fati un parallelismo : il napoli di ancelotti nasce sulle orme di quelle di sarri che a sua volta raccolse l'eredità tecnica di quelli di benitez.
Noi come siamo messi in quanto a crescita tecnica oltre al veleno e alle legnate???
Io dico male, molto male.
A tal punto che ci sono giocatori che sono migliorati pochissimo e alcuni , addirittura, sono regrediti.
Era questo il senso del mio discorso perchè oggi facciamo una fatica cane a vendere qualsiasi giocatore pur essendo arrivati a un punto dalla champions.
Il vero fallimento tecnico è questo.
Perchè le partite del milan non le guardiamo solo noi tifosi del milan e ti garantisco che milan inter, milan juve ecc ecc non sono stati esattamente uno spot per il calcio.

Detto che Chala in fascia non può giocare, Borini a sinistra è pure peggio, perchè non sa stoppare con il sinistro quando gli arriva palla da destra (cioè sempre, se lo metti a sinistra). L'unico ruolo di attacco in cui può giocare Borini e ala destra, come Callejon al Napoli. Infatti credo che gli unici gol che ha fatto con noi li ha fatti in quella posizione e, sempre infatti, Giampaolo lo fa giocare da mezzala destra.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,748
La mia era un'analisi in generale su tutta la stagione e sulla base delle scelte fatte dal mister, senza andare troppo nel dettaglio e tornare su discorsi già fatti e rifatti.
Circa le condizioni di emergenza : veramente solo in quei frangenti la squadra mi è sempre piaciuta e ha tirato fuori il meglio di se, arrivando perfino al risultato.
Il calcio però, quello allenato, insegnato e inseguito, è altra cosa.
E noi non abbiamo fatto calcio.
La scorciatoia a cui mi riferisco è quella di anteporre il risultato a tutto, con tutto ciò che ne consegue.
Ti ripeto, però , sono argomenti che abbiamo affrontato tantissime volte nel corso della stagione.
Ti riporto solo due particolari , che io reputo fondamentali , e non ho mai capito come gattuso li abbia gestiti :uno, la coppia centrale dello scorso anno era composta ad inizio campionato da musacchio e romagnoli.
La scelta del mister era quindi ricaduta sull'argentino a discapito di zapata, pur essendo due profili nettamente diversi per caratteristiche( uno ti consente di alzare la difesa, con l'altro risulta molto più complicato).
Per tutto il corso del campionato però il loro utilizzo è stato alternato con uno che si avvicendava all'altro in base all'infortunio prima dell'uno e poi dell'altro.
Chi subentrava e giocava poi manteneva il posto, tutto ciò fino al prossimo infortunio o alla prossima squalifica.
Tutto il campionato è stato cosi : una staffetta tra i due che fa capire che chi meritava giocasse e non vi fossero gerarchie ben precise e chiare.
Può sembrare una banalità ma , a mio parere, non lo è visto che siamo riusciti ad alzare la difesa solo con l'utilizzo o di zapata o di abate.
Il mister dunque, voleva giocare basso o alto?
Non si è capito, forse non vi era nemmeno un'idea ben precisa.
Poi, punto secondo, il folle e scriteriato utilizzo di calha in fascia da sottopunta in una specie di tridente che giocoforza richiedeva sulla corsia mancina uno di spinta.
Ci siamo arrivati solo a una manciata di giornate dalla fine quando borini ha trovato lo spazio che meritava.
Ok, borini non sarà neymar ma quello avevamo e quello andava fatto giocare visto le lacune del turco in fascia.
Questi due punti non li ho mai mandati giù e per quanto possano sembrare banali per me non lo sono perchè il gioco passa, inevitabilmente, dalle scelte e dalle spaziature.
Vedi Giampaolo che sta anche provando a 'inventarsi' un calha play.
Ci riuscirà? Non lo sappiamo.
Ma di certo non lo fa e non lo farà giocare in fascia o da seconda punta come faceva gattuso con tutto ciò che ne conseguiva.
Eravamo l'unica squadra con in fascia gente che la palla la porta ma che non va. Un aborto.

Ma io ti posso dare ragione su tutto, è verissimo...ma quello che non capisco è come si possa pensare che Gattuso abbia scelto, la rosa era piena di limiti e lacunee, non c'erano scelte ma solo conclusioni logiche a cui tutti arrivavano...lui compreso...la coperta era sempre corta e lui ha trovato il giusto compromesso per permetterci di lottare fino all'ultimo secondo per il quarto posto, non c'era altra via...

e quest'anno la musica è diversa? no, Giampaolo come il suo predecessore è nelle condizioni di avere ruoli completamente scoperti, gente con caratteristiche completamente sballate...me la devo prendere con Giampaolo se Suso fa il trequartista? Castillejo la seconda punta?

Quando i risultati non arriveranno difenderò Giampaolo come ho difeso Gattuso, perchè con una rosa non solo di medioman, ma di gente con ruoli e caratteristiche fuori dal mondo non si può chiedere la luna... poi Giampaolo, che rispetto a Gattuso non sa adattarsi o fare un gioco sporco se serve, verrà probabilmente cacciato a novembre....

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Ma io ti posso dare ragione su tutto, è verissimo...ma quello che non capisco è come si possa pensare che Gattuso abbia scelto, la rosa era piena di limiti e lacunee, non c'erano scelte ma solo conclusioni logiche a cui tutti arrivavano...lui compreso...la coperta era sempre corta e lui ha trovato il giusto compromesso per permetterci di lottare fino all'ultimo secondo per il quarto posto, non c'era altra via...

e quest'anno la musica è diversa? no, Giampaolo come il suo predecessore è nelle condizioni di avere ruoli completamente scoperti, gente con caratteristiche completamente sballate...me la devo prendere con Giampaolo se Suso fa il trequartista? Castillejo la seconda punta?

Quando i risultati non arriveranno difenderò Giampaolo come ho difeso Gattuso, perchè con una rosa non solo di medioman, ma di gente con ruoli e caratteristiche fuori dal mondo non si può chiedere la luna... poi Giampaolo, che rispetto a Gattuso non sa adattarsi o fare un gioco sporco se serve, verrà probabilmente cacciato a novembre....

Siamo sempre lì. Il sarto senza stoffa non fa miracoli. Io voglio vederlo giocare Giampaolo alto con la nostra difesa attuale. Speriamo che Duarte apprenda tatticamente alla svelta e che sia davvero tosto e che il nostro centrocampo funzioni come deve altrimenti li la vedo nera.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652

Aggiungici la marea di infortuni che abbiamo avuto. Lo ricordo solo io Calabria giocare mezzala in Milan Fiorentina?

Alto