Giampaolo commenta il pareggio contro il Cesena.

Aron

Senior Member
Reaction score
508
Andiamo bene se Giampaolo è scettico pure su Bennacer

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Bene. Praticamente con un mercato sotto al limite della decenza, siamo riusciti ad essere più deboli dell'anno scorso. Giampaolo deve farsi sentire assolutamente.

Fixed.

Ma Giampaolo non si farà sentire.

È bravo ma temo che abbia la personalità di un branzino poco cotto e poco condito.

Djerry

New member
Reaction score
286
Quello che però mi pare sfugga all'integralismo di Giampaolo è che il pensiero collettivo di alcuni giocatori anche dopo due mesi di lavoro è comunque inferiore al pensiero collettivo di chi ce l'ha semplicemente più sviluppato in modo naturale.

Che Bennacer, per altro istruito ed esploso in un sistema molto simile al nostro con Andreazzoli negli ultimi mesi, possa far saltare quegli "equilibri sottili" perché non ha pensiero collettivo, mentre Biglia è una garanzia e gli va preferito, non può essere credibile per qualsiasi addetto ai lavori.

Io sono cresciuto con Sacchi e ci mancherebbe pure che non adori sentire parlare finalmente di pensiero collettivo anche con un pizzico di integralismo, ma l'integralismo che portasse - per esempio - a preferire Borini a Paquetà ad Udine sfocerebbe in ottusità.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
L'atteggiamento di Giampaolo mi piace proprio.
Gli mettessero a disposizione una squadra completa e decente, soprattutto in attacco, ci divertiremmo.

Spero che invece non faccia da caprio espiatorio perché non se lo merita proprio.

Quello che però mi pare sfugga all'integralismo di Giampaolo è che il pensiero collettivo di alcuni giocatori anche dopo due mesi di lavoro è comunque inferiore al pensiero collettivo di chi ce l'ha semplicemente più sviluppato in modo naturale.

Che Bennacer, per altro istruito ed esploso in un sistema molto simile al nostro con Andreazzoli negli ultimi mesi, possa far saltare quegli "equilibri sottili" perché non ha pensiero collettivo, mentre Biglia è una garanzia e gli va preferito, non può essere credibile per qualsiasi addetto ai lavori.

Io sono cresciuto con Sacchi e ci mancherebbe pure che non adori sentire parlare finalmente di pensiero collettivo anche con un pizzico di integralismo, ma l'integralismo che portasse - per esempio - a preferire Borini a Paquetà ad Udine sfocerebbe in ottusità.

Ma Giampaolo non ha utilizzato Bennacer perché l' algerino e' arrivato 3 giorni fa. Ma dobbiamo creare un caso anche per una cosa del genere? Ma daiiii....

A

Anguus

Guest
I calciatori presi sono calciatori che avranno bisogno di molto tempo per ambientarsi, l'unico che aveva dimostrato di essere già pronto è l'unico acquisto di un certo spessore, Theo . Mi sa che quella di oggi è la formazione titolare che vedremo per un po'

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
I calciatori presi sono calciatori che avranno bisogno di molto tempo per ambientarsi, l'unico che aveva dimostrato di essere già pronto è l'unico acquisto di un certo spessore, Theo . Mi sa che quella di oggi è la formazione titolare che vedremo per un po'

Ciao core allora.

Djerry

New member
Reaction score
286
Ma Giampaolo non ha utilizzato Bennacer perché l' algerino e' arrivato 3 giorni fa. Ma dobbiamo creare un caso anche per una cosa del genere? Ma daiiii....

Non è quello il punto, perché è solo un esempio nel dettaglio e non sappiamo chi giocherà ad Udine.

Quello che io contesto è l'idea del mister che si possa essere degni di giocare il suo calcio solo se si viene istruiti al pensiero collettivo, concetto sanissimo sul piano teorico, ma che diventa fantomatico ed a tratti tragicomico quando poi nella pratica metti sul piatto due mesi di insegnamento a Borini, Castillejo, Biglia e Calhanoglu da una parte, ed anche solo due ore di discorso a Paquetà, Kessie, Bennacer e Leao dall'altra.

Quello che voglio dire è che se davvero Giampaolo pensa che giocatori così inadatti, per il solo fatto di essere stati con lui più tempo, meritino di giocare a prescindere rispetto a qualsiasi giocatore che ha solo una settimana di lavoro con lui, abbiamo un serio problema di fanatismo.

Se questa settimana Bennacer, Paquetà, Leao e Kessie si allenano regolarmente come probabile ma finiranno in panchina per far giocare gli altri quattro, abbiamo quello che negli USA chiamerebbero un caso di overcoaching, ovvero quando le istruzioni e l'ossessione per l'esecuzione dei principi di gioco/allenamento sovrastano la libera scelta ed il merito.

Perché poi devi anche dimostrare che il "pensiero collettivo" di Borini da te istruito è superiore a quello naturale di Paquetà lasciato in panchina, e dopo un pareggio ad Udine può essere un problema.

Alto