Ma io la bomba l'ho citata apposta per dire che la guerra non conviene neanche alla Russia, e che l'argomento "occhio a fare arrabbiare la Russia perchè ha l'atomica" è fallace alla radice, perchè l'atomica l'abbiamo anche noi. E quindi la Russia è ugualmente sconsiderata a fare arrabbiare noi.
Detto ciò, sapete come la penso: la bomba è una delle piu grandi invenzioni dell'umanità perchè rende la guerra impraticabile, o almeno lo ha fatto finora. Ma se Putin si convince di poter continuare a provocare l'europa, rischia un errore di valutazione e un errore fatale che a quel punto pagheremmo tutti.
Comunque la Tsar per quanto pittoresca fu poco più che una "tech demo", fu costruito un prototipo poi detonato una settantina di anni fa, e non ne furono create altre poichè si capì subito che la direzione presa era quella sbagliata e che non aveva alcun senso investire in ordigni simili. Oggi fortunatamente non ce ne sono più, e il mondo di oggi ha molte, molte, molte meno atomiche in giro di quello degli anni 70.