Genoa - Milan: 16 dicembre 2020 ore 20:45. Tv e Streaming.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Se quello che ha detto Djerry è condivisibile significa che i centrali sono un problema aldilà delle meccaniche di gioco collettive, cioè significa che c’è proprio un problema di livello dei singoli e di qualità individuali che, in quella zona, vanno alzate.

Quando Djerry scrive “Ne faccio invece proprio un fatto di dettagli individuali, perché nella similitudine di quei gol ravviso in modo lapalissiano delle carenze atletiche, di posizione e di reazione dei nostri centrali“ non potrebbe essere più chiaro, ed è ciò che penso pure io. Tolto Kjaer, che è fragile, gli altri non sono all’altezza (Romagnoli in maniera definitiva), o non lo sono ancora (Gabbia e Kalulu), di essere titolari o semi-titolari in un Milan che voglia de-Gianninizzarsi definitivamente e tornare ad essere la squadra di diavoli di cui parlava il fondatore Kilpin e che il medesimo sognava.

Se pensi che i giocatori siano infallibili, ti sbagli.

Fare errori individuali non significa essere scarso, soprattutto se parliamo di due difensori di 20 anni.

Andiamo indietro ad un anno fa e guardiamo i giudizi verso Kessie e Bennacer.

Avessimo ragionato così oggi sarebbero sulla luna tutti e due.

Ci vorrà molta lucidità e pazienza, senza al solito cercare capri espiatori.

Ma mi fido di Maldini per cui lo faranno. Chi meglio di lui giudica un difensore.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Se pensi che i giocatori siano infallibili, ti sbagli.

Fare errori individuali non significa essere scarso, soprattutto se parliamo di due difensori di 20 anni.

Andiamo indietro ad un anno fa e guardiamo i giudizi verso Kessie e Bennacer.

Avessimo ragionato così oggi sarebbero sulla luna tutti e due.

Ci vorrà molta lucidità e pazienza, senza al solito cercare capri espiatori.

Ma mi fido di Maldini per cui lo faranno. Chi meglio di lui giudica un difensore.
Maldini ha detto chiaramente le capacità che cerca in un difensore centrale, e a parte parzialmente Kjaer nessuno in rosa le ha, adesso, coi centrali che abbiamo.

Kalulu ha ottime prospettive ma è davvero troppo acerbo. Gabbia è un buon elemento ma è fragile e non si può pensare di costruire la difesa su di lui. Romagnoli ormai è una pippa al sugo conclamata tanto che nelle ultime 12 partite che abbiamo giocato con lui abbiamo subito 17 goal.

Quindi un conto è non fare acquisti tanto per, un conto è non farli proprio. Un conto è tenere conto (scusa il gioco di parole) dell’aspetto economico, un conto è subordinare SEMPRE E COMUNQUE l’aspetto sportivo a quello economico e voler sempre fare le nozze coi fichi secchi fino a quando manco i fichi secchi ci sono più.

Il discorso è: Maldini ha detto che ci serve un centrale con determinate caratteristiche e di un determinato livello. L’unico centrale di un determinato livello che abbiamo in rosa è Kjaer, ed è una situazione insostenibile, tanto che la squadra nelle ultime 15 partite ha una media media goal subiti che, in proiezione su un intero campionato da 38 partite, ci porterebbe a 49 goal subiti, una media da EUROPA LEAGUE (a meno di non avere un attacco da 100 goal come l’Atalanta dello scorso anno, e siamo molto forti in attacco ma 100 goal non li faremo, ne faremo una ventina in meno, e 80 sono già tanti eh).

Poi che Kalulu non sia scarso in senso assoluto sono il primo a dirlo, però dico anche che una squadra che ha la CL come obiettivo minimo non può avere Kalulu come titolare o semititolare, come non può avere Gabbia o Romagnoli. I primi due sono due ragazzi che devono essere fatti crescere con calma, il terzo è una tassa raiolana da sbolognare al primo scemo che se l’accolla.

Quindi siccome Romagnoli è ormai inagibile (17 reti nelle ultime 12 partite con lui in campo è un dato che non ammette repliche, specie quando senza di lui abbiamo 9 partite giocate e 7 reti subite), dare la titolarità a Kalulu o Gabbia sarebbe folle sia per loro che per noi. Anche Tonali sta crescendo bene perché normalmente è una riserva, se fosse stato messo titolare inamovibile subito si sarebbe bruciato, come si sarebbe bruciato Bennacer nel 2017 se fosse venuto qui a dover fare il titolare (da 20 a 22/23 anni cambia tantissimo per un giocatore),

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Maldini ha detto chiaramente le capacità che cerca in un difensore centrale, e a parte parzialmente Kjaer nessuno in rosa le ha, adesso, coi centrali che abbiamo.

Kalulu ha ottime prospettive ma è davvero troppo acerbo. Gabbia è un buon elemento ma è fragile e non si può pensare di costruire la difesa su di lui. Romagnoli ormai è una pippa al sugo conclamata tanto che nelle ultime 12 partite che abbiamo giocato con lui abbiamo subito 17 goal.

Quindi un conto è non fare acquisti tanto per, un conto è non farli proprio. Un conto è tenere conto (scusa il gioco di parole) dell’aspetto economico, un conto è subordinare SEMPRE E COMUNQUE l’aspetto sportivo a quello economico e voler sempre fare le nozze coi fichi secchi fino a quando manco i fichi secchi ci sono più.

Il discorso è: Maldini ha detto che ci serve un centrale con determinate caratteristiche e di un determinato livello. L’unico centrale di un determinato livello che abbiamo in rosa è Kjaer, ed è una situazione insostenibile, tanto che la squadra nelle ultime 15 partite ha una media media goal subiti che, in proiezione su un intero campionato da 38 partite, ci porterebbe a 49 goal subiti, una media da EUROPA LEAGUE (a meno di non avere un attacco da 100 goal come l’Atalanta dello scorso anno, e siamo molto forti in attacco ma 100 goal non li faremo, ne faremo una ventina in meno, e 80 sono già tanti eh).

Poi che Kalulu non sia scarso in senso assoluto sono il primo a dirlo, però dico anche che una squadra che ha la CL come obiettivo minimo non può avere Kalulu come titolare o semititolare, come non può avere Gabbia o Romagnoli. I primi due sono due ragazzi che devono essere fatti crescere con calma, il terzo è una tassa raiolana da sbolognare al primo scemo che se l’accolla.

Quindi siccome Romagnoli è ormai inagibile (17 reti nelle ultime 12 partite con lui in campo è un dato che non ammette repliche, specie quando senza di lui abbiamo 9 partite giocate e 7 reti subite), dare la titolarità a Kalulu o Gabbia sarebbe folle sia per loro che per noi. Anche Tonali sta crescendo bene perché normalmente è una riserva, se fosse stato messo titolare inamovibile subito si sarebbe bruciato, come si sarebbe bruciato Bennacer nel 2017 se fosse venuto qui a dover fare il titolare (da 20 a 22/23 anni cambia tantissimo per un giocatore),

Quindi in sostanza cedere Romagnoli per prendere uno più forte di lui, senza svenarsi, col budget che abbiamo (bilancio a -100 milioni ricordiamoci).

Ci sta, e quello che penso abbia in mente anche Maldini, cedendo pure Musacchio e Duarte.

E come detto a Djerry, capisco e condivido. Sempre contento di vedere arrivare giocatori più forti di quelli che ci sono.

Ma per me non risolve il problema. Dobbiamo tornare ad essere più compatti e organizzati nella fase difensiva, soprattutto a metà campo, o i goal li prenderemo anche con Van Djik in difesa.

Ricordo la Fiorentina di Pioli e aveva lo stesso problema che vedo adesso al Milan. Questo è un esame per tutti, la forza di una squadra si vede nella difficoltà non quando tutto fila liscio.

E spero che Pioli non usi l'alibi delle assenza perché sarebbe la fine.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Quindi in sostanza cedere Romagnoli per prendere uno più forte di lui, senza svenarsi, col budget che abbiamo (bilancio a -100 milioni ricordiamoci).

Ci sta, e quello che penso abbia in mente anche Maldini, cedendo pure Musacchio e Duarte.

E come detto a Djerry, capisco e condivido. Sempre contento di vedere arrivare giocatori più forti di quelli che ci sono.

Ma per me non risolve il problema. Dobbiamo tornare ad essere più compatti e organizzati nella fase difensiva, soprattutto a metà campo, o i goal li prenderemo anche con Van Djik in difesa.

Ricordo la Fiorentina di Pioli e aveva lo stesso problema che vedo adesso al Milan. Questo è un esame per tutti, la forza di una squadra si vede nella difficoltà non quando tutto fila liscio.

Che con Van Djik in difesa avremmo preso 19 goal nelle ultime 15 partite è una tua idea, non dico che sia certamente sbagliata ma mi lascia perplesso, ecco. Perché l’organizzazione è si importante, ma pure il talento lo è. Eccome. 19 goal in 15 partite sono una proiezione di 49 goal in 38 partite, ossia una difesa da Europa League, a meno di non avere un attacco da 100 goal come l’Atalanta dello scorso anno (e siamo molto forti in attacco ma siamo più una squadra da 78/80 goal che da 100 goal).

Sta di fatto che nel ritorno dovremo affrontare sfide chiave con Inda e Roma, partite inserite peraltro nel calendario tra l’andata e ritorno con la Stella Rossa. Se secondo te potremo affrontare quelle partite difficilissime con una rosa che come centrali difensivi prevede Kjaer, Romagnoli, Gabbia e Kalulu, con Musacchio e Duarci fuori rosa, ammiro la tua fede. Per me questa è una difesa da sesto posto ad essere generosissimi. E se non facessimo in mercato in difesa potremmo scampare al quinto o sesto posto e arrivare in CL soltanto continuando a segnare come pazzi. Lo scorso anno avevamo Kjaer che giocava da nove ogni partita supplendo anche ai numerosi errori di Romagnoli (che anche nel post-lockdown quasi mai ha offerto prestazioni che andassero oltre il 6) ma Kjaer è fragile, si rompe spesso, e non gli si può chiedere di continuare a performare come il Nesta del 2003 ad libitum perché deve giocare per due.

Poi Kalulu, come ho detto, credo anche io che abbia potenzialità, ma non si può caricarlo di troppe responsabilità da subito, non siamo una squadra che se arriva tra le prime quattro va bene e se arriva settima va bene uguale, noi abbiamo bisogno di risultati. E gente con una manciata di partite tra i professionisti, che deve evidentemente crescere, non può diventare uno dei perni della squadra. Deve essere inserito come Tonali, cioè da riserva e deve giocare quando c’è estremo bisogno o quando lo si può far giocare senza compromettere o rischiare di compromettere tutto. E il problema è che questo è fattibile solo se arriverà un centrale titolare forte, completo e pronto, perché Romagnoli oramai come è sempre più evidente a tutti è inagibile (12 partite giocate con lui in stagione, 17 goal subiti, 9 partite giocate senza di lui in stagione, 7 goal subiti), e Gabbia non è male ma non è ancora all’altezza (come Kalulu del resto) di essere titolare in una squadra che deve come minimo arrivare tra le prime quattro.

Reaction score
14,301
Io non sono così.
Benissimo la dirigenza, costantemente in crescita, malissimo la proprietà, perennemente in calo (pensa che ci avevano dato 40 min per Paquetà.. a proposito i soldi del brasiliano?)

sono nel calderone... -200 a bilancio lo scorso anno. vedremo quest'anno.

Reaction score
14,301
Godiamoci quel che stiamo ammirando e aspettiamo che il rafforzamento della squadra sia continuato.
Ci vuole tempo.
Un anno fa ne prendevamo 5 dall'atalanta , ora siamo primi.

sono pienamente d'accordo.
fa sempre male pareggiare con l'ultima comunque. io doco solo che non bisogna accampare scuse.

Reaction score
34,629
sono pienamente d'accordo.
fa sempre male pareggiare con l'ultima comunque. io doco solo che non bisogna accampare scuse.

Abbiamo giocato male.
Francamente non mi aspettavo nemmeno si potesse giocare bene viste le assenze ma speravo di riuscire a vincere.
Non ci siamo riusciti anche perchè stiamo beccando troppi gol e poi perchè rebic e leao oggi non riescono a fare la differenza.
Settimana scorsa theo e oggi calabria, la squadra sulle spalle se la stanno caricando i difensori.

Dietro kalulu si sta dimostrando un bel prospetto ma commette fisiologici errori di gioventù mentre romagnoli è sempre perso nel limbo delle mediocrità.
Queste cose vanno tenute in conto e bisogna stare attenti a non esagerate coi giovani in rosa perchè sicuramente certi giocatosi si faranno ma i risultati, a questo punto, arriveranno.

Molto male a mio parere ieri anche samu che non riesce mai mai mai mai a posturarsi per prendere una palla frontalmente alla porta ma sempre e solo di lato, a quel punto bada solo a proteggerla ma il passaggio che ne viene fuori è solo un ovvio e banale scarico dietro.
Non mi è piaciuto nemmeno come è entrato hauge, molle , e nemmeno saele.

Chiudo infine con una considerazione sul calcio che stiamo vedendo : a mio modesto parere non è calcio ma un massacro.
Si gioca ogni tre giorni, senza sosta, senza tregua e da gennaio in poi sarà cosi e anche peggio.
Non assisteremo a un calcio qualitativo ma solo a partite fatte di forza e di nervi.

La società , conti rossi o meno, deve intervenire nei ruoli dove siamo messi male per garantire al mister almeno due giocatori per ruolo.
Se poi lo capiscono che servono giocatori capaci di giocare da più parti è sempre ora.
Ieri il milan ha giocato la prima gara senza theo e abbiamo visto a sinistra senza la profondità e l'ampiezza del nostro terzino come perdiamo una grossa percentuale della nostra manovra.
Sulla carta il sostituto di theo sarebbe dalot ma far giocare un destro a sinistra non è mai la stessa cosa e infatti il portoghese non riesce minimamente a spingere.
Ecco un altro ruolo che abbiamo sottovalutato in sede di calciomercato : abbiamo fatto uscire laxalt per riempire la rosa di terzini destri,addirittura 4 , mentre di mancino ne abbiamo uno.

Reaction score
14,301
lo dicono i numeri, con Kjaer in campo abbiamo preso 2 gol escludendo calci piazzati in tutta il campionato e contro due squadre forti, Inter (Lukaku) e Napoli (Mertens). Ne abbiamo presi 4 solo nelle ultime due con due squadracce che hanno fatto 6-7 tiri in tutto.

si ma anche la condizione è un fattore.
abbiamo giocato un mare di partite compresi 3 preliminari e la gente è sempre più o meno la stessa. adesso si corre meno.

Reaction score
14,301
Ragazzi senza ibra , theo, benna, kjaer siamo una squadretta.
Brutto dirsi ma è così.

Io sono incavolato per le assenze,non per il pari.
Quando nel pre-gara ho letto dell'assenza anche di theo ho capito sarebbe stata durissima.
Tutte le squadre hanno giocatori insostituibili ma da noi si nota subito la mancanza.
Ci gira male da un po, abbiamo fuori gente indispensabile.

però allora non capisco gli elogi al mercato.
tonali diaz dalot hauge.

ovvio è che i titolari sono il meglio, ma per il genoa dovrebbero bastare le 2e linee.

Alto