Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,154
il non gioco di Gattuso è riassumibile nel numero di tiri da inizio campionato. Nella tabella sottostante troverete Totale Tiri divisi per Fuori Area, Dentro Area. Le squadre sono ordinate per numero di tiri da dentro l'area. Una squadra che sa giocare al calcio è una squadra che tira dentro l'area, anche perché da fuori area le percentuali per sengnare sono bassissimi (intorno al 2/3% dei tiri).

Non sorprende che è l' Atalanta di Gasperini a dominare questa classifica (382 tiri dentro l'area), la squadra che gioca meglio in Italia.

Non sorprende nemmeno vedere il Milan ottavo (265 tiri dentro area), lontanissimo dalle prime e a livelli simili a Genoa, Torino, Empoli. Siamo molto più simili a chi lotta per salvarsi rispetto a chi lotta per la Champions. Se ora voi pensate che il Milan vale Genoa e Torino allora non dico più niente. Altrimenti l'allenatore ha immense responsabilità.

Squadra Total Fuori Dentro

Atalanta 567 185 382
Roma 522 186 336
Lazio 548 214 334
Inter 525 194 331
Napoli 599 269 330
Juventus 550 222 328
Fiorentina 512 216 296
AC Milan 511 246 265
Empoli 402 141 261
Genoa 454 197 257
Torino 449 201 248
Bologna 409 173 236
Cagliari 373 138 235
SPAL 2013 390 160 230
Sampdoria 410 183 227
Sassuolo 448 221 227
Frosinone 382 160 222
Udinese 411 209 202
Chievo 355 165 190
Parma 306 125 181

Reaction score
35,010
Va bene. Vedremo.
Sono curioso si vedere quali saranno i commenti sul prossimo allenatore, non tuoi del forum in generale.

Non preoccuparti dopo Gattuso non ci saranno più profili simili. Il prossimo sarà sicuramente un allenatore esperto.

Io ho capito il tuo punto di vista, tu vuoi dire che rischiamo di diventare una squadra trita-allenatori un pò come lo era l'inter di moratti se non programmiamo seriamente.
Ma non ci sarà mai crescita tecnica e di squadra senza una guida vera.
Sui commenti presenti , passati e futuri non ti fissare : siamo tifosi e in quanto tali siamo mossi da passione.:D
Quel che conta è che sia lucida la società.
Il forum comunque è di grande qualità. Onore a chi lo gestisce e chi lo popola.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,804
Aspetta, non per i risultati ,che comunque non sono pessimi, ma per il calcio che insegna.
Per me è un professore.
Uno da cattedra della panchina.
Forse estremizza i concetti e va troppo dritto per la sua idea ma insegna un calcio che non si può non apprezzare.

Ho capito perché mi piace così tanto scambiare opinioni sulla tattica con te.
Molti guardano il risultato o la bacheca. Tu guardi le partite e non ti limiti al solo "conta solo vincere".
:bandiera:

andrec21

Junior Member
Reaction score
19
Comunque per me abbiamo pagato troppo la sua umiltà esasperata, che spesso è stata percepita come insicurezza da chiunque.
Per me l'allenatore ha più un ruolo emotivo, vedi Gasperini, ha l'obbligo morale e contrattuale di avere (o per lo meno dare l'impressione di avere) tutto sotto controllo. Sempre ste conferenze a testa bassa, sempre l'impressione di essere li per caso, per quanto forse la realtà sia proprio questa.
A sto punto meglio uno che si spaccia per essere un genio visionario, che si prende il rischio di passare per un incompreso piuttosto che uno cosi terra terra che (parole sue) la settimana del derby non vuole che lo si nomini per paura di mettere "troppa tensione", ritrovandoci poi una squadra di morti viventi in 2 derby su 2.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,759
Gattuso non capisce niente di calcio. Il suo problema più grande è questo. Lasciamo perdere che non è un allenatore, che non sa far nulla. Il suo difetto è questo.

Qualsiasi persona al mondo che capisce qualcosa di calcio, sa benissimo che se stai vincendo 1 a 0 la squadra avversaria cercherà in tutti i modi di pareggiare, anche se è una piccola come il Parma e che non bisogna solo difendersi, perché a furia di subire attacchi si prenderà gol. Lui questa cosa non la capisce, non ci arriva proprio. Il calcio sotto certi aspetti è come un incontro di Boxe. Quando hai sferrato un bel colpo, devi subire cercare il colpo del KO (sarebbe stato il 2 a 0 a Parma) se tentenni, magari il tuo avversario si riprende e non solo pareggia, forse sull'onda dell'entusiasmo vince anche, fregandoti una vittoria scontata. Gattuso è questo. Non sa leggere le partite, non sa fare i cambi, non capisce niente di calcio. Come il suo amico Inzaghi. Io me lo ricordo il Milan di Inzaghi, era addirittura peggio di questo. Mi ricordo il cambio Alex/Torino. Mi ricordo le dichiarazioni folli "Non si puo' pensare di dominare l'empoli a San Siro" e via dicendo. Ho la memoria buona. Gattuso e Inzaghi possono andare a braccetto per la loro incompetenza calcistica. Gattuso lo vedrei bene a fare l'opinionista. Siccome in TV sono tutti paraculi, lui ci starebbe bene.

Il Milan ha bisogno di un allenatore che pensa ad attaccare. È solo attaccando che puoi crescere in mentalità e credere in te stesso. Se sei una squadra che fa 20 tiri in una partita, stai tranquillo che il Parma ti turno non viene a fare lo sbruffone quando gioca contro di te. Così come le altre piccole. Per crescere ci vuole la mentalità vincente, che è quella offensiva.

Vorrei Klopp in panchina, ma so che è pura utopia. E sapete chi mi piacerebbe avere di quelli possibili da prendere? Gianpaolo. Lui per me ha la mentalità giusta e la giusta esperienza. Do per scontato che Sarri e Conte ci snobbino eh.
Non è un caso che Sacchi è da anni che parla bene di Gianpaolo. Qua Arrigo viene deriso come se fosse un pazzo delirante, ma secondo me è ancora il top conoscitore di calcio mondiale.

Idea mia eh.

Condivido tutto tranne la parte finale. Giampaolo sarebbe l ennesimo Montella, Mihajlovic buoni allenatori da sperimentare in una big. Sarebbe ora di avere qualche certezza in panchina. Se proprio dovessi puntare su un "emergente" mi fionderei solo sul Gasp.

Reaction score
2,605
Io spero solo che il Futuro allenatore,abbia una rosa adatta alla sua idea di gioco,con i giocatori con le giuste caratteristiche per il suo modo di vedere il calcio e il suo modulo base con tutti i giocatori disponibili(anche riserve degne)

se no sarebbe lo stesso la stessa carneficina di critiche
perché questo è ABC del Calcio.. e noi siamo 2 anni che siamo fuori schema dalla norma.

Reaction score
2,497
Condivido tutto tranne la parte finale. Giampaolo sarebbe l ennesimo Montella, Mihajlovic buoni allenatori da sperimentare in una big. Sarebbe ora di avere qualche certezza in panchina. Se proprio dovessi puntare su un "emergente" mi fionderei solo sul Gasp.

Guarda: In realtà non posso darti torto, nel senso che il rischio che Gianpaolo si dimostri un flop clamoroso è altissimo! Ne son veramente ben consapevole. Sia chiaro che lui non è mica un mio pupillo eh, anzi. Il mio pupillo è Klopp o gente di quel calibro. Però in Gianpaolo io vedo una persona coerente con sé stessa, che ha una sua idea di gioco e che si sa adattare alle varie situazioni che una partita puo' avere. Poi la cosa che più mi piace di lui è che ai microfoni lo vedo sempre sicuro di sé e li dà l'idea di una persona con molto carattere, che non si fa mettere i piedi in testa, anche se a vederlo così di sfuggita non si direbbe. Detto questo: Sono mie personalissime opinioni, dettate dal mio sesto senso.

fra29

New member
Reaction score
28
Io spero solo che il Futuro allenatore,abbia una rosa adatta alla sua idea di gioco,con i giocatori con le giuste caratteristiche per il suo modo di vedere il calcio e il suo modulo base con tutti i giocatori disponibili(anche riserve degne)

se no sarebbe lo stesso la stessa carneficina di critiche
perché questo è ABC del Calcio.. e noi siamo 2 anni che siamo fuori schema dalla norma.

Quello che avrebbe la rosa in gran parte già imbastita sarebbe Gasp... A cui servirebbero pochi innesti e, probabilmente, potrebbe valorizzare i suoi ex pupilli

99
Musacchio Caldara Romagnoli
Conti Kessie X Laxalt
Paqueta X
Piatek

Reaction score
104
Quello che avrebbe la rosa in gran parte già imbastita sarebbe Gasp... A cui servirebbero pochi innesti e, probabilmente, potrebbe valorizzare i suoi ex pupilli

99
Musacchio Caldara Romagnoli
Conti Kessie X Laxalt
Paqueta X
Piatek

Con quel centrocampo si va a comandare ... per l'europa league se va bene .:unsure:

fra29

New member
Reaction score
28
Con quel centrocampo si va a comandare ... per l'europa league se va bene .:unsure:

In effetti con Laxakt forse ho esagerato..
Era per dire che, a differenza di Sarri, ha già uno scheletro di squadra già pronto..

Metti un esterno sx di corsa, un centrocampista e SMS alla Ilicic e hai già una bella squadra..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto