Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,753
Se ieri Gigio non avesse fatto la paratona su Ounas e fossimo andati sul 2-1 poi magari tra la paura, un episodio in area, il Napoli avrebbe quasi sicuramente pareggiato. Poi ai supplementari avremmo sicuramente perso, e comunque affrontato altra mezz'ora di gioco faticosa in vista di domenica...

Ahahah capolavoro degno di un giornalista di oggi.
Quindi se fossimo stati in vantaggio 4-0, ma poi il Napoli avesse segnato il 4-1, quasi sicuramente avremmo preso il 4-2, quasi sicuramente avremmo preso il 4-3, quasi sicuramente saremmo andati ai supplementari, quasi sicuramente avremmo perso 4-5 ai supplementari e speso 30' di gioco in più...

:ave:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
La fase difensiva l'ha sistemata molto bene, negarlo sarebbe sciocco. Dobbiamo assolutamente mettere a punto la fase d'attacco, e con Piatek e Paquetà dovrebbe essere più facile. Perché non sempre incontriamo il Napoli o squadre che fanno la partita, non vorrei che anche nel girone di ritorno si buttassero di nuovo punti contro le squadre che si chiudono, non ce lo possiamo permettere.

E' una questione anche di uomini però. Si riduce sempre tutto all'allenatore...

Con Donnaumma Musacchio Romagnoli Kessie Bakayoko Paqueta non è un caso che la fase difensiva sia buona, non a caso subiamo pochissimo nelle ultime partite.
Ma se davanti hai Borini Castillejo Chalanoglu... è altrettanto chiaro che fai fatica a essere brillante in fase offensiva.
Pur con tutti i suoi limiti l'unico serio che abbiamo davanti è Suso, forse Piatek e Cutrone... la coperta è corta c'è poco da fare.
Anche i terzini sono dignitosi e poco più, meglio comunque a difendere che a attaccare.

Ma tassello dopo tassello il mosaico lo stiamo costruendo. Arriveremo a lottare con le prime ma ci vogliono pazienza e coerenza.
Quest'anno siamo destinati ad alti e bassi cercando di restare attaccati al quarto posto fino alla fine. Chi si aspettava una stagione diversa è un illuso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Vero. Mi rimarrà però sempre il dubbio se li ha schierati così tanto per fare turnover, tanto chissenefrega della Coppa Italia, o per delle precise scelte tattiche. Se fosse la seconda, perchè non provarli mai anche in Campionato e affidarsi sempre al turco?

Gattuso ha spiegato le scelte in conferenza stampa, nello specifico perchè ha cambiato tutti gli esterni.

FreddieM83

Junior Member
Reaction score
348
A me non piace come allenatore e preferirei altri profili, però è innegabile che qualche merito gli vada riconosciuto.

Innanzitutto ha creato un gruppo coeso e solido in cui ognuno cerca di aiutare il compagno. Questo non è affatto scontato ed io lo considero un presupposto fondamentale per creare una squadra importante. La nostra fase difensiva è di alto livello: uscite giuste, raddoppi portati con criterio, catene ben sincronizzate. Insomma si vede che c'è un lavoro importante dietro. La fase offensiva è molto migliorabile (eufemismo) e dovrebbe essere un pò più flessibile su alcune cose, tipo non incaponirsi su determinati giocatori anche a fronte di un rendimento molto deficitario (chi ha detto Biglia e Chala?).

Reaction score
2,605
Vero. Mi rimarrà però sempre il dubbio se li ha schierati così tanto per fare turnover, tanto chissenefrega della Coppa Italia, o per delle precise scelte tattiche. Se fosse la seconda, perchè non provarli mai anche in Campionato e affidarsi sempre al turco?

nella intervista ha detto che contro il Napoli e meglio avere giocatori freschi nelle fasce

Reaction score
862
Ahahah capolavoro degno di un giornalista di oggi.
Quindi se fossimo stati in vantaggio 4-0, ma poi il Napoli avesse segnato il 4-1, quasi sicuramente avremmo preso il 4-2, quasi sicuramente avremmo preso il 4-3, quasi sicuramente saremmo andati ai supplementari, quasi sicuramente avremmo perso 4-5 ai supplementari e speso 30' di gioco in più...

:ave:

Io la partita l'ho vista tu?

Secondo tempo sempre sotto nel gioco col Napoli in attacco, prendi il 2 a 1 e vedi se non replichi la gara d'andata del campionato.
Ridi pure ma la partita l'hai vista da dietro il televisore...

alcyppa

Senior Member
Reaction score
49
A me non piace e lo vorrei veder sostituito a fine anno da un allenatore di ben altra caratura ma le due partite col Napoli sono state preparate bene (ha fatto dei cambi disastrosi in quella in campionato però).

Reaction score
2,469
Io la partita l'ho vista tu?

Secondo tempo sempre sotto nel gioco col Napoli in attacco, prendi il 2 a 1 e vedi se non replichi la gara d'andata del campionato.
Ridi pure ma la partita l'hai vista da dietro il televisore...

Non avresti perso perchè il Milan di Agosto aveva zero equilibrio in fase difensiva.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto