Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Guarda io spero davvero che abbiate ragione voi. Tutta colpa di Gattuso l'Incapace e Senza Palle.
Mi piacerebbe fosse così. Basterebbe cambiare allenatore e tutto magicamente sarebbe risolto. Magari...

Per me figuriamoci... Ci sono problemi enormi come palazzi e non li vede solo chi non li vuol vedere.

Io non ho mai detto che cambiando Gattuso avremmo risolto tutti i nostri problemi. Permettimi ma qua sembra che si stia criticando Guardiola per come giustificate e trovate ogni scusa possibile per difenderlo. Abbiamo problemi dappertutto, chi lo nega, ma l'allenatore è uno di questi. Chi non lo ammette è solo perché sostenitore di Gattuso a prescindere, o chi per andare contro Leo e la società, o chi non ha idea di cosa sia il calcio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Lin, dovresti sapere come la penso. Io sono uno di quelli che ha cercato di difendere Gattuso fin dall'inizio, a dispetto di prestazioni altalenanti. Sono ormai stati scritti volumi di post sempre sulle sulle solite cose, e comincio ad essere abbastanza stufo, questa storia ci sta distruggendo. E' da quando sono entrato in questo forum che dico, come te, che i problemi sono anzitutto di costruzione della rosa, di questo possiamo ringraziare la ex-coppia delle meraviglie che ben conosciamo. Però devo dire, su alcune aspetti di gestione della squadra che vengono fortemente criticati, mi sento di condividere la fazione opposta. Bada bene, io non crocifiggo Gattuso, è una nostra bandiera e non lo voglio vedere ingiustamente lapidato. Ha accettato la responsabilità di allenare il Milan (ben pagato, ok, lo sappiamo) quando pochi lo avrebbero fatto, e sicuramente sta dando l'anima. Ma non è detto che sia adatto, molto semplicemente. Sinceramente la gestione con l'Olimpiacoso mi lascia di stucco, e come dice giustamente l'amico Ruud, non è possibile andare sotto in casa con il Dudelange. Che poi siamo falcidiati da infortuni ok, ma io comincio ad avere dubbi sulla reale capacità di Rino di allenare la nostra squadra. Non tanto a livelli di schemi e dettagli del cavolo, quanto proprio di approccio e indole caratteriale. Mi fa veramente specie, ad esempio, che uno come lui si rintani sempre nello spirito delle "legnate", e soprattutto che non si ribelli agli errori arbitrali, quasi a volersi mortificare come una qualsiasi recluta che si deve formare con la gavetta militare, fatta di spregi e denigrazione. Non vorrei che queste cose vadano ad inficiare il carattere e le prestazioni dei nostri, che invece potrebbero trarre benefici da una psicologia meno operaia, meno semplicistica, ma fatta di più sfrontatezza e entusiasmo.

Il tutto, detto con pace e comprensione. Io mi sono stancato di vedere bruciare le nostre bandiere sulla panchina. Questa cosa ci sta facendo mettere l'uno contro l'altro e provoca indecisioni a livello societario. Poi chi ci rimette è, sempre ed invariabilmente, il Milan.

Infatti, nonostante le limitazioni di rosa e gli infortuni, comunque siamo in grado di schierare un 11 che, ok, fa acqua da tutte le parti, ma che teoricamente doveva essere superiore. Non possiamo pensare che il nostro 4^ posto in classifica sia equiparabile alla posizione di classifica dell'Olimpiacoso in Grecia, o appena superiore al Dudelange in Lussemburgo.

Certo le critiche ci stanno!!! Altroché.
Ci mancherebbe che Gattuso non faccia errori, come avere dubbi sulle sue capacità ci sta eccome.
A me stanca piuttosto vedere che ogni volta che perdiamo tutto si riduca al "facciamo fuori l'incapace" senza che mai nessuno cerchi un'analisi più lucida che tenga di conto di tutte le cose, giocatori, allenatore, episodi, tattica, nella fattispecie dell'Olimpiacoso anche errori arbitrali. Secondo me in un forum di tifosi andrebbe fatto senza finire ogni sana volta a urlare alla ghigliottina. Anche a me questa cosa ha veramente stancato e in verità sono io che sbaglio a farmi coinvolgere. Poi ovviamente ognuno la pensa come gli pare.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,006
Infatti è così ragazzi.
Meglio non giocarle le coppe a poi non abbiamo una rosa decente per giocarle.
Si fanno figuracce e basta.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Tutta colpa dell'allenatore? OK. Sarebbe la situazione ideale ma purtroppo non è così.

Giusto per dire... Quante presenze aveva in Europa League prima di quest'anno Laxalt? ZERO PRESENZE. Cioè, non poche, proprio zero.
Con questo Laxalt è anche un giocatore discreto ma non ha esperienza per vivere situazioni del genere. Diverso è se butti dentro uno che ne ha, mi pare una cosa logica.
Poi ognuno la pensa come vuole ma per me nel calcio non si improvvisa nulla.

Con questo per me le sconfitte come quella in Grecia non sono un gran danno. Serviranno ai giocatori piu giovani per fare esperienza e a noi, io penso, di giocare l'Europa League importa poco.

Laxalt ha giocato nei mondiali ( discretamente ) ma di cosa stiamo parlando ?? Non c'entrano le presenze in Europa qui per me ci sono problemi di schemi e di come è stata preparata la partita...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Io non ho mai detto che cambiando Gattuso avremmo risolto tutti i nostri problemi. Permettimi ma qua sembra che si stia criticando Guardiola per come giustificate e trovate ogni scusa possibile per difenderlo. Abbiamo problemi dappertutto, chi lo nega, ma l'allenatore è uno di questi. Chi non lo ammette è solo perché sostenitore di Gattuso a prescindere, o chi per andare contro Leo e la società, o chi non ha idea di cosa sia il calcio.

A me eppure sembra esattamente così. Se tu dopo la sconfitta con l'olympiakos hai letto discussioni lucide sulla partita, sugli episodi, sugli errori arbitrali, sulle prestazioni dei giocatori... Una discussione dunque più ragionata girami il link.
Quello che vedo io è facciamo fuori l'incapace e basta. A me sembra che per gran parte del forum lui sia IL problema. Risolto quello saremmo a posto... Per me piuttosto chi la pensa così di calcio non ci capisce proprio nulla ma è opinione mia.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,815
Certo le critiche ci stanno!!! Altroché.
Ci mancherebbe che Gattuso non faccia errori, come avere dubbi sulle sue capacità ci sta eccome.
A me stanca piuttosto vedere che ogni volta che perdiamo tutto si riduca al "facciamo fuori l'incapace" senza che mai nessuno cerchi un'analisi più lucida che tenga di conto di tutte le cose, giocatori, allenatore, episodi, tattica, nella fattispecie dell'Olimpiacoso anche errori arbitrali. Secondo me in un forum di tifosi andrebbe fatto senza finire ogni sana volta a urlare alla ghigliottina. Anche a me questa cosa ha veramente stancato e in verità sono io che sbaglio a farmi coinvolgere. Poi ovviamente ognuno la pensa come gli pare.

Ad oggi 16 dicembre non possiamo risolvere nessuno dei problemi da te elencati... L'unico problema che si può risolvere è quello del allenatore.
Dal 1 gennaio si potrà provare a risolvere il problema "giocatori".

La cosa che non sembri capire è che Gattuso sta sbagliando parecchio... Però ogni volta che sbaglia la si butta sul problema giocatori.
No. Quando sbaglia lui sbaglia lui è basta. Non ha senso dire che se avesse Neymar e Suarez in panchina e perché no pure Marcelo e Mbappe in tribuna allora potrebbe fare bene.

Lui sta sbagliando con Calhanoglu, Musacchio, Romagnoli Laxalt, Suso e Cutrone...
Sono questi i giocatori che ha a disposizione ed è loro che deve fare rendere al 101%.

Poi se mi chiedi quanti di questi giocatori vorrei nel Milan del prossimo anno allora ti dirò che ne vorrei ben pochi.
Ma comunque li vorrei allenati da qualcun altro e non certo da Gattuso.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
A me eppure sembra esattamente così. Se tu dopo la sconfitta con l'olympiakos hai letto discussioni lucide sulla partita, sugli episodi, sugli errori arbitrali, sulle prestazioni dei giocatori... Una discussione dunque più ragionata girami il link.
Quello che vedo io è facciamo fuori l'incapace e basta. A me sembra che per gran parte del forum lui sia IL problema. Risolto quello saremmo a posto... Per me piuttosto chi la pensa così di calcio non ci capisce proprio nulla ma è opinione mia.

Io posso parlare per me. Dei problemi della rosa ne sono conscio, lo dicevo già l'anno scorso subendo critiche a non finire, perché ero antimirabelliano secondo i geni, quindi figurati se penso che senza Gattuso avremmo risolto tutti i nostri problemi. Però come dissi anche l'anno scorso quando fu preso, non è un allenatore pronto per la nostra panchina. Noi abbiamo bisogno di un allenatore di livello, ma soprattutto esperto, che non faccia errori di crescita com'è normale che sia per Gattuso. Non possiamo permetterci sia rosa che allenatore inesperti e che devono crescere. Uno solo dei due. O compriamo i campioni e possiamo pure lasciare Gattuso, oppure prendiamo un valore aggiunto in panchina che mascheri un po' i problemi della squadra. Non ci sono alternative.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Io posso parlare per me. Dei problemi della rosa ne sono conscio, lo dicevo già l'anno scorso subendo critiche a non finire, perché ero antimirabelliano secondo i geni, quindi figurati se penso che senza Gattuso avremmo risolto tutti i nostri problemi. Però come dissi anche l'anno scorso quando fu preso, non è un allenatore pronto per la nostra panchina. Noi abbiamo bisogno di un allenatore di livello, ma soprattutto esperto, che non faccia errori di crescita com'è normale che sia per Gattuso. Non possiamo permetterci sia rosa che allenatore inesperti e che devono crescere. Uno solo dei due. O compriamo i campioni e possiamo pure lasciare Gattuso, oppure prendiamo un valore aggiunto in panchina che mascheri un po' i problemi della squadra. Non ci sono alternative.

Non esiste il valore aggiunto che mascheri i problemi della squadra. Si torna alla logica del Messia...

La rosa è raffazzonata, inoltre ci mancano metà dei giocatori, stiamo facendo il massimo ovvero lottare per il quarto posto. Avessimo una bella squadra completa e costruita con coerenza ti darei ragione ma così com'è non è in grado di lottare per il quarto posto E andare avanti in Europa League. Io lo dico da luglio.

Facciamo una squadra fatta bene e scegliamo l'allenatore di conseguenza. Io dico questo. Cambiare l'allenatore per la sete di sangue non lo capisco.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,226
Ad oggi 16 dicembre non possiamo risolvere nessuno dei problemi da te elencati... L'unico problema che si può risolvere è quello del allenatore.
Dal 1 gennaio si potrà provare a risolvere il problema "giocatori".

La cosa che non sembri capire è che Gattuso sta sbagliando parecchio... Però ogni volta che sbaglia la si butta sul problema giocatori.
No. Quando sbaglia lui sbaglia lui è basta. Non ha senso dire che se avesse Neymar e Suarez in panchina e perché no pure Marcelo e Mbappe in tribuna allora potrebbe fare bene.

Lui sta sbagliando con Calhanoglu, Musacchio, Romagnoli Laxalt, Suso e Cutrone...
Sono questi i giocatori che ha a disposizione ed è loro che deve fare rendere al 101%.

Poi se mi chiedi quanti di questi giocatori vorrei nel Milan del prossimo anno allora ti dirò che ne vorrei ben pochi.
Ma comunque li vorrei allenati da qualcun altro e non certo da Gattuso.

Vedremo. Prima facciamo la squadra e poi scegliamo l'allenatore con coerenza in base ai principi con cui la squadra è costruita e la filosofia di gioco che si vuole avere.
Personalmente ho scritto tanti post su come la penso.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,815
Vedremo. Prima facciamo la squadra e poi scegliamo l'allenatore con coerenza in base ai principi con cui la squadra è costruita e la filosofia di gioco che si vuole avere.
Personalmente ho scritto tanti post su come la penso.

Io direi l'esatto contrario. Prima scegli l'allenatore e poi scegli giocatori compatibili con il suo credo calcistico.

alcyppa

Senior Member
Reaction score
49

.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto