GB choc:"60% ricoveri sono vaccinati".Poi dietrofront.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,468
willcoyote85;2385639 ha scritto:
con me qui trovi terreno fertilissimo.

la scorsa estate i numeri erano più bassi e non c'erano i vaccini, cosa che può far pensare. c'è sempre comunque da distinguere tra infezioni e infezioni gravi...
però sarà la zona in cui vivo, non lo so, ma qui il caos c'è stato a marzo aprile 2020. un mare di morti, una strage totale. poi con le ondate successive (indipendentemente dai numeri e dai commenti degli esperti in tv che non ho mai seguito) non ho visto niente di paragonabile a quei 2 mesi. quindi sono molto fiducioso almeno per quanto riguarda il mio orticello.

per me il vaccino dovrebbe essere obbligatorio minimo per over 50 e poi non aprirei mai discoteche e ambienti simili finchè non ho la certezza che i numeri sono contollabili. sinceramente non ho ancora capito se sti vaccini funzionano o meno...

I vaccini funzionano per quello che è il loro scopo: diminuire i sintomi gravi e dunque i ricoveri.

Non funzionano invece per la trasmissione, a quanto pare. Anche chi è vaccinato puo contrarre il virus e trasmetterlo.

Almeno questo è quello che pare evidente in questi giorni, pure dall'oggetto di questa discussione.

Il punto è se in questo processo il virus muti e in che modo. Io riconosco la mia ignoranza in materia per cui ho piu dubbi che idee.

Il mio dubbio principale è che tra le mutazioni possibili possa essercene una che colpisce organismi piu giovani e resistenti, o addirittura i bambini. Ovvero quella parte della popolazione, quasi 23 milioni in Italia (nel mondo non ne parliamo) che non è vaccinata e non lo sarà.

Le passate epidemia dovrebbero insegnare. Non sarebbe la prima volta. La spagnola, pure la peste, hanno avuto questo andamento. Ondate sempre piu forti e aggressive che hanno colpito fasce di popolazione sempre piu giovane. Per carità, non voglio fare paragoni perchè ripeto non ne ho le competenze, ma mi fa riflettere il fatto che in piena pandemia noi corriamo comunque questo rischio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,468
willcoyote85;2385703 ha scritto:
si però di questi immagino che parecchi lo faranno.
considera che io ho 35 anni e ci vado tra 2 settimane... alcuni si saranno prenotati credo.

A quanto pare le adesioni degli under 30 sono minime, da qui certe misure "ricatto" come il green pass. Soprattutto tra i giovanissimi praticamente nessuno o quasi si vaccinerà.

Io sono per la libera scelta in base alla propria coscienza, sempre che chi lo faccia sappia quello che fa e che rischia.

Reaction score
12,524
Lineker10;2385700 ha scritto:
Io spero invece che non pagheremo carissimo i 23 milioni di under 30 non vaccinati...

Qualcuno pagherà, anzi parecchi visto che presumibilmente senza restrizioni qualsiasi italiano entrerà in contatto col virus.

Ma penso che stavolta se gli ospedali restano gestibili, si lascerà correre.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,468
pazzomania;2385707 ha scritto:
Qualcuno pagherà, anzi parecchi visto che presumibilmente senza restrizioni qualsiasi italiano entrerà in contatto col virus.

Ma penso che stavolta se gli ospedali restano gestibili, si lascerà correre.

Va bene. Io vedo molta serenità a riguardo.

Mi ricorda paurosamente l'estate scorsa...

Reaction score
12,524
Lineker10;2385712 ha scritto:
Va bene. Io vedo molta serenità a riguardo.

Mi ricorda paurosamente l'estate scorsa...

Non è serenità, è fattuale.

I conti della serva son presto fatti.

Di quei 5.000.000 di non vaccinati ( se non cambiano idea) over 50, ne moriranno 30.000/40.000 e finiranno in ospedale in qualche centinaio di migliaia.

Di quei 10/20 milioni di non vaccinati under 50 ne moriranno qualche centinaia e finiranno in ospedale qualche migliaia.

Però VOGLIO essere fiducioso, nei prossimi due mesi teoricamente si può vaccinare quasi tutta la popolazione.

Vedremo, finchè i vaccini funzionano c'è almeno la possibilità reale di scamparla.

Reaction score
900
zamp2010;2385421 ha scritto:
L'ho sentito in diretta ha detto 3 volte "60% di vaccinati" era sicuro di quello che diceva. Comunque anche 40% sono tanti.

Infatti.... ritengo che saranno tutti Astrazeneca.
Proprio il vaccino che lo Stato Italiano ha deciso di dare alla persone a rischio (79-60 anni).

Wetter

Member
Reaction score
756
mabadi;2385765 ha scritto:
Infatti.... ritengo che saranno tutti Astrazeneca.
Proprio il vaccino che lo Stato Italiano ha deciso di dare alla persone a rischio (79-60 anni).

A dire il vero quella fascia di età li ha preso per la maggior parte Pfizer. Ripeto, ad oggi, ecco le % dei vari vaccini somministrati in Italia:

71% Pfizer 17% Astrazeneca 10% Moderna (stessa concezione di Pfizer) 2% J&J

Reaction score
12,524
Wetter;2385788 ha scritto:
A dire il vero quella fascia di età li ha preso per la maggior parte Pfizer. Ripeto, ad oggi, ecco le % dei vari vaccini somministrati in Italia:

71% Pfizer 17% Astrazeneca 10% Moderna (stessa concezione di Pfizer) 2% J&J

Pensare che Astrazeneca e Janssen dovevano essere la panacea.

Wetter

Member
Reaction score
756
pazzomania;2385789 ha scritto:
Pensare che Astrazeneca e Janssen dovevano essere la panacea.

Sotto questo punto di vista siamo stati "fortunati", per fortuna si è capito fin da subito che il vaccino da utilizzare in maggioranza era quello di concezione Pfizer. Ad oggi ci troviamo con più di 8 persone su 10 con quel tipo di vaccino.

Reaction score
37,039
Lineker10;2385704 ha scritto:
I vaccini funzionano per quello che è il loro scopo: diminuire i sintomi gravi e dunque i ricoveri.

Non funzionano invece per la trasmissione, a quanto pare. Anche chi è vaccinato puo contrarre il virus e trasmetterlo.

Almeno questo è quello che pare evidente in questi giorni, pure dall'oggetto di questa discussione.

Il punto è se in questo processo il virus muti e in che modo. Io riconosco la mia ignoranza in materia per cui ho piu dubbi che idee.

Il mio dubbio principale è che tra le mutazioni possibili possa essercene una che colpisce organismi piu giovani e resistenti, o addirittura i bambini. Ovvero quella parte della popolazione, quasi 23 milioni in Italia (nel mondo non ne parliamo) che non è vaccinata e non lo sarà.

Le passate epidemia dovrebbero insegnare. Non sarebbe la prima volta. La spagnola, pure la peste, hanno avuto questo andamento. Ondate sempre piu forti e aggressive che hanno colpito fasce di popolazione sempre piu giovane. Per carità, non voglio fare paragoni perchè ripeto non ne ho le competenze, ma mi fa riflettere il fatto che in piena pandemia noi corriamo comunque questo rischio.

Perspicaci dubbi.

Il virus intanto non potremo eradicarlo(non farà la fine del vaiolo , giusto per capirci) e, nonostante la vaccinazione di massa, non siamo in grado di 'sottrargli' corpi.

Ora bisogna capire due cose :
-come muta il virus e cosa può diventare passando liberamente di corpo in corpo come sta facendo;
-come reagirà il sistema immunitario di un soggetto vaccinato 9 mesi dopo la seconda dose.

Settembre-ottobre-novembre saranno mesi decisivi.

Io sono molto scettico sulla vaccinazione fin dal principio .
Scettico, non contrario.

Alto