Come riportato dai quotidiani in edicola, in Vaticano c'è un senso di imbarazzo e sconcerto per le frasi di Bergoglio pro unioni civili tra omosessuali. L'ala conservatrice della Chiesa è in rivolta. C'è chi accusa:"Bergoglio vuole lo scisma". Viganò durissmo:"Sono parole eterodosse e scandalose. E non c'è bisogno di essere teologi...".
Nel frattempo, lo stesso Bergoglio sta portando avanti l'accordo con la Cina per la nomina dei Vescovi. Accordo per due anni.
Stiamo parlando di uno che nel corso della più grave pandemia degli ultimi decenni cita...Fabio Fazio. Cioè, tra le decine di migliaia di pensatori che poteva citare, di ogni orientamento culturale, questo ******* va a citare Fazio. Un papa che cita Fazio, e niente fa già ridere così.
Per ciò che riguarda l'accordo con la Cina consiglierei di leggere cosa ha scritto il cardinale di Hong Kong, Joseph Zen, contro il segretario di Stato Vaticano Parolin, fautore dell'accordo con la Cina. L'attacco è a Parolin, ma sullo sfondo c'è Bergoglio, che secondo il prelato di Hong Kong o è complice o è ingenuo e si fa manovrare da certe lobby vaticane.
Raramente si è visto un prelato usare toni così forti, direi "sgarbiani", contro un altro cardinale. Ecco alcuni termini col quale Zen ha apostrofato Parolin: "uomo senza fede, fautore di un accordo stomachevole", "bugiardo", "falso", "manipolatore", ecc.
Per far capire quanto questo accordo sia incredibile, cito un fatto: in base a questo accordo alcuni vescovi nominati dal governo cinese, e scomunicati dai papi precedenti, sostituiranno i vescovi legittimi nominati da Roma. Cioè Il Vaticano accetta che una diocesi venga retta da uno scomunicato. Allucinante.