Degrado musica italiana,perchè questa fine?

Reaction score
14,126
Come da titolo,perché la musica italiana ha fatto questa fine ingloriosa?

Un po come quasi tutti i settori,anche la musica made in italy è caduta in disgrazia.

Stavo cercando qualcosa da guardare e mi fermo un attimo su "Battiti Live"...non vi dico lo schifo.

Io sono uno che apprezza vari generi,dal rock,al pop,al metal,alla dance,elettronica ecc,ma la musica italiana di adesso mi fa vomitare.

Una pochezza devastante, sono tutti ragazzini usciti dai vari xfactor e amici,che fanno canzoni banali e musicalmente povere ,intonazione vocale zero,strumenti ormai passati di moda..basi musicali tutte uguali,sempre con questo pseudo rap fastidioso..mah io sono allibito,se penso agli artisti che avevamo una volta,mi viene da fare un parallelo con la nazionale italiana di calcio....da campioni del mondo,a degli scarponi assoluti.

E voi che ne pensate?

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,179

Un po come quasi tutti i settori,anche la musica made in italy è caduta in disgrazia.

Stavo cercando qualcosa da guardare e mi fermo un attimo su "Battiti Live"...non vi dico lo schifo.

Io sono uno che apprezza vari generi,dal rock,al pop,al metal,alla dance,elettronica ecc,ma la musica italiana di adesso mi fa vomitare.

Una pochezza devastante, sono tutti ragazzini usciti dai vari xfactor e amici,che fanno canzoni banali e musicalmente povere ,intonazione vocale zero,strumenti ormai passati di moda..basi musicali tutte uguali,sempre con questo pseudo rap fastidioso..mah io sono allibito,se penso agli artisti che avevamo una volta,mi viene da fare un parallelo con la nazionale italiana di calcio....da campioni del mondo,a degli scarponi assoluti.

E voi che ne pensate?
Il primo ragazzino che passa ti darà del boomer

Che siamo noi che non capiamo niente...

Per tutto il resto c'è cuoricini

P.s. e qualcuno mi ha pure detto che ha un significato il testo...e un suo perché.

Ciò non toglie che sia una cantilena..insulsa

Reaction score
12

E voi che ne pensate?
La musica italiana ha perso molto di ciò che aveva prima... la bellezza della musica, il colore nazionale, le belle voci uniche... l'imitazione del moderno vuoto e perverso ha portato a questo.

Reaction score
9,087
E voi che ne pensate?
Che hai una visione un po’ idealizzata della musica italiana. Dall’avvento delle case discografiche e la commercializzazione di massa(quindi a partire dagli anni cinquanta/sessanta), la produzione musicale italiana è sempre stata mediamente mediocre dal punto di vista strettamente artistico: nella stragrande maggioranza dei casi fatta di testi insulsi e/o musiche livello “che strumento sai suonare? Il citofono” e via dicendo. Ci sono state alcune notevoli eccezioni, ma su 100 artisti che vengono considerati “grandi della musica italiana”, a mio parere solo 90 sono veramente pregevoli dal punto di vista artistico.
Adesso sono cambiati i generi che vanno per la maggiore, l’aspetto della monetizzazione è stato elevato all’ennesima potenza e quindi sono praticamente scomparse quelle eccezioni di cui sopra(che adesso trovi solo tra gli artisti “di nicchia”), ma non vedo tutto ‘sto decadimento, per il semplice fatto che il livello di partenza, al netto delle eccezioni, era già mediamente basso.

Alto