Gattuso vs Inzaghi: il peggio del peggio in Serie A?

Black

Bannato
Reaction score
58
Oggi abbiamo assistito al "grande" confronto tra Gattuso e Inzaghi. Ne è venuta fuori una partita oscena, probabilmente la peggiore di quest'anno, in Serie A. Una pochezza disarmante, uno scempio a livello tattico, tecnico e di motivazioni.

In Lega Pro ci sono allenatori di più scarsi di Inzaghi e Gattuso?

la risposta probabilmente è NO! che tristezza...

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,996
Niente c'è ancora qualcuno che cerca di difenderlo pur di non ammettere di aver cannato ancora una volta. Gattuso oggi è il peggio che ci possa essere.

Reaction score
24
Cosa dovrei rispondere ad un commento simile.
Ripeto il miglior allenatore dal dopo Allegri, definito un dilettante ignorante…
I preconcetti li hai tu. Lo dicono i numeri, lo dicono tutti gli addetti ai lavori.
Che poi stia sbagliando è sotto gli occhi di tutti, così come sbagliano il 90% degli allenatori.
Tutti invocano Gasperini, se il Milan, lo scorso anno, fosse uscito ai preliminari di El, avreste appeso Gattuso in piazza a testa in giù.
Gattuso ha creato una squadra dalle macerie, una squadra limitata, fragile mentalmente, ma una squadra, cosa che non si vedeva da Allegri appunto. Per migliorarla servono i calciatori. Puoi mettere in panchina chi vuoi, ma se i due esterni che dovrebbero creare la superiorità numerica, non saltano mai l'uomo, non tentano mai la giocata.. cosa vuoi che accada? o sbagliano gli avversari, o finisce 0-0.

Sei serio? Quella era una squadra?

Quando leggo queste cose impazzisco. Davvero, mi spieghi in che modo Gattuso sia un allenatore migliore di Montella? Per me è allo stesso livello di Inzaghi e Brocchi e quelli davvero allenavano le macerie. Che cosa ha fatto Gattuso per meritarsi tutto questo credito rispetto a Montella?

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,587
Era ironico, ecco perchè ho messo le virgolette. Qualcuno lo ha detto.

La storia del Milan dice questo, esattamente da Sacchi in poi.

Sacchi: 2 anni buoni a Parma in C/B (poco più di un novello Inzaghi post-Milan) -> Milan con squadra di fenomeni e vince tutto

Capello: giovanili Milan, 0 esperienza -> Milan con squadra di fenomeni e vince tutto

Tabarez: vincitore di una Libertadores, esperienza in sud Amenrica, Nazionali ed anche in A col Cagliari -> fallimento totale in un Milan a fine ciclo

Sacchi/Capello bis: esperienza fallimentare, squadra in ricostruzione

Zaccheroni: -unica eccezione per 1 stagione- esperienza buona ad Udine, si porta in dote il campione d'Europa e capocannoniere e strappa uno scudetto alla Lazio

Maldini sr.: 3 titoli con l'U21, perde ai rigori contro i campioni del mondo nel '98 con la Maggiore, di lui si ricorda solo un super derby, la squadra si sta riassestando

Terim: arrivato come fenomeno (dal Galatasaray di Sukur) -> non ci capisce nulla

Ancellotti: bollato come perdente per 2 secondi posti con la Juve dopo una discreta esperienza a Parma-> vincerà tutto mettendo al centro del progetto, guarda caso, fenomeni veri come Seedorf, Sheva, Pirlo e Kakà.

Gli altri più recenti li ricorderai, giudica tu.

La storia del Milan palesa come con i fenomeni o presunti tali in panchina non si è mai andati da nessuna parte, servono prima di tutto grandi giocatori e una società seria.

Reaction score
149
La storia del Milan dice questo, esattamente da Sacchi in poi.

Sacchi: 2 anni buoni a Parma in C/B (poco più di un novello Inzaghi post-Milan) -> Milan con squadra di fenomeni e vince tutto

Capello: giovanili Milan, 0 esperienza -> Milan con squadra di fenomeni e vince tutto

Tabarez: vincitore di una Libertadores, esperienza in sud Amenrica, Nazionali ed anche in A col Cagliari -> fallimento totale in un Milan a fine ciclo

Sacchi/Capello bis: esperienza fallimentare, squadra in ricostruzione

Zaccheroni: -unica eccezione per 1 stagione- esperienza buona ad Udine, si porta in dote il campione d'Europa e capocannoniere e strappa uno scudetto alla Lazio

Maldini sr.: 3 titoli con l'U21, perde ai rigori contro i campioni del mondo nel '98 con la Maggiore, di lui si ricorda solo un super derby, la squadra si sta riassestando

Terim: arrivato come fenomeno (dal Galatasaray di Sukur) -> non ci capisce nulla

Ancellotti: bollato come perdente per 2 secondi posti con la Juve dopo una discreta esperienza a Parma-> vincerà tutto mettendo al centro del progetto, guarda caso, fenomeni veri come Seedorf, Sheva, Pirlo e Kakà.

Gli altri più recenti li ricorderai, giudica tu.

La storia del Milan palesa come con i fenomeni o presunti tali in panchina non si è mai andati da nessuna parte, servono prima di tutto grandi giocatori e una società seria.

Naturalmente sono d'accordo con te, i giocatori sono la componente fondamentale per la riuscita di un progetto sportivo, a meno di clamorosi allineamenti di pianeti (vedi Leicester, dove comunque alcuni elementi erano davvero forti). Il momento è delicato e la controprova che con un allenatore di maggiore esperienza/carisma questo gruppo potrebbe rendere di più non l'avremo mai, con la mia citazione/battuta volevo sottolineare come ci siano persone che pensano ancora a Gattuso come futuribile per la nostra panchina, non rendendosi conto evidentemente che se da un lato non ha in mano una squadra fenomenale, dall'altro commette errori e non sembra essere in grado di insegnare schemi e proporre un calcio consono alla nostra storia, che non è fatta di difensivisti (Capello è un caso a parte).

Si può fare calcio propositivo anche senza fenomeni ma con organizzazione e bravura, caratteristiche che non vedo in Gattuso. Punti di vista.

PM3

New member
Reaction score
9
Verissimo, infatti per battere il Benevento, il Bologna e l’olympiakos servono Messi, Modric, e CR7...e chissà se bastano, scemo io a non capirlo. Ah, gli addetti ai lavori son gli stessi che difendevano pure Montella, Inzaghi e Brocchi, tutta gente che voleva il bene del Milan :sisi:

Ribadisco: non vedere i limiti dello pseudo allenatore che siede sulla panchina che fu di Rocco, Liedholm, Sacchi ecc. mi sembra davvero particolare, ma sarà che io mi vergogno di partite come quelle fatte contro l’Inter, la Juve, il Napoli o l’Arsenal mentre altri si accontentano della mediocrità tecnica. Pazienza, per il bene del Milan spero che a sbagliare sia io.

Si può fare lo stesso discorso con i calciatori. Non serve mica Guardiola per battere il Benevento o il Bologna...
Il nostro allenatore ha dei limiti, ma chiamarlo pseudo allenatore è avere i paraocchi. Riguardati le partite con Montella o con Inzaghi.
E' ovvio che non essendo un top allenatore, sbagli qualche partita o cambio... Come li sbaglia Spalletti o Inzaghi o Di Francesco.
Proprio uno di quelli che citi, Sacchi, ha sempre elogiato Gattuso, tutti gli addetti ai lavori lo elogiano, ci sarà un perché... Magari state guardando superficialmente il suo lavoro.

Quando leggo queste cose impazzisco. Davvero, mi spieghi in che modo Gattuso sia un allenatore migliore di Montella? Per me è allo stesso livello di Inzaghi e Brocchi e quelli davvero allenavano le macerie. Che cosa ha fatto Gattuso per meritarsi tutto questo credito rispetto a Montella?

L'ho già detto, oggi siamo squadra. Prima no. La squadra è ben messa in campo, le distanze sono giuste, ha alternato diversi moduli senza che ne risenta l'assetto tattico, i giocatori lo seguono. Il tutto in una situazione drammatica, con diversi giocatori chiave infortunati, si è inventato Abate terzino, rigenerato Bakayoko.
Ripeto ha numerosi limiti, ad oggi è un buon allenatore come tanti altri, ma paragonarlo a quei due, ce ne passa.

Reaction score
24
Si può fare lo stesso discorso con i calciatori. Non serve mica Guardiola per battere il Benevento o il Bologna...
Il nostro allenatore ha dei limiti, ma chiamarlo pseudo allenatore è avere i paraocchi. Riguardati le partite con Montella o con Inzaghi.
E' ovvio che non essendo un top allenatore, sbagli qualche partita o cambio... Come li sbaglia Spalletti o Inzaghi o Di Francesco.
Proprio uno di quelli che citi, Sacchi, ha sempre elogiato Gattuso, tutti gli addetti ai lavori lo elogiano, ci sarà un perché... Magari state guardando superficialmente il suo lavoro.

L'ho già detto, oggi siamo squadra. Prima no. La squadra è ben messa in campo, le distanze sono giuste, ha alternato diversi moduli senza che ne risenta l'assetto tattico, i giocatori lo seguono. Il tutto in una situazione drammatica, con diversi giocatori chiave infortunati, si è inventato Abate terzino, rigenerato Bakayoko.
Ripeto ha numerosi limiti, ad oggi è un buon allenatore come tanti altri, ma paragonarlo a quei due, ce ne passa.

A quei due chi? Montella con la squadra di "macerie" ci ha fatto vincere la Supercoppa. Io questa squadra che vedi tu non la vedo sinceramente.

PM3

New member
Reaction score
9
A quei due chi? Montella con la squadra di "macerie" ci ha fatto vincere la Supercoppa. Io questa squadra che vedi tu non la vedo sinceramente.

Più che Montella sono state le parate di Donnarumma, ma lo ringrazierò sempre per quella gioia.
Ripeto sarà un caso che tutti gli addetti ai lavori elogiano Gattuso...

Alto