Gattuso commenta il pareggio contro il Napoli. 26 gennaio 2019

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
Abbiamo giocato una partita matura, conferma importante dopo Genova. Abbiamo imparato a leggere le fasi diverse della partita, finalmente direi.
Nota positiva Donnarumma, che ormai è una certezza assoluta e forse l'unico fuoriclasse vero che abbiamo. Bene il centrocampo tutto è la difesa.
Curioso che Gattuso dica di Kessie quello che ho scritto sul forum nei giorni scorsi...

Resta il nostro limite principale che sono le transizioni positive. Si sbaglia sempre la rifinitura, con appoggi sbagliati in modo incredibile. Ma la colpa va condivisa spesso con chi non detta il passaggio senza palla. Se miglioriamo questo aspetto potremo tornare anche a vincere certe partite.

Sul modulo ha ragione. Col 433 abbiamo più equilibrio c'è poco da fare e riusciamo a sviluppare meglio.

Non siamo il massimo da vedere in questo momento ma per il quarto posto ci siamo.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,397
Io fischierei un giocatore solo se vedo che non si impegna.
Calhanoglu è in difficoltà e va aiutato, abbiamo visto lo scorso anno cosa ci può dare. Fischiarlo di certo non lo aiuta.

Dico questo al netto di quello che può succedere sul mercato, finché uno gioca per il Milan e vedo che si impegna io non lo fischieró mai.

E poi, i fischi li lascerei per la fine, durante la partita inciterei i giocatori per aiutarli.
Poi a fine partita se sono deluso allora fischio.

sono d'accordo con tee nemmeno io li fischierei mai, però se qualcuno allo stadio fischia i giocatori ha la libertà di farlo.....

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
I consigli dalli prima a te stesso, dato che tu per primo hai dimostrato arroganza ed aggressività con il tuo messaggio, che cito:

"
Non fare il simpatico. C'era anche Ambrosini, sempre che tu lo conosca. Non farmi sprecare altri post con queste osservazioni a basso QI, e vai a rivederti le formazioni del Milan, che un tifoso del Milan dovrebbe conoscere a menadito.
O forse ho sbagliato a ritenerti un tifoso del Milan? Chissà ... "

Seedorf non agiva da centrocampista, ma da mezza punta, e se non conosci la differenza fra queste 2 cose il non tifoso sei tu e le "osservazioni a basso QI" (cito le TUE parole) le fai tu, non gli altri.
Quella era una linea a 3, non a 4, e Seedorf agiva da mezza punta insieme a Kakà, non da mezz'ala, e la struttura della mediana era la medesima di oggi - quello che cambiava era la struttura d'attacco, con 2 mezze punte a supporto della punta oppure una mezza punta a supporto di una seconda punta (Sheva) ed una punta (Inzaghi, Crespo, Thomasson, Gilardino..). Quando venne a mancare la seconda punta (Sheva) si scelse di affrontare la maggior parte della stagione 2006-07 con l'albero di natale e Kakà ad agire più vicino alla porta con la punta e Seedorf che gravitava sulla trequarti, a cucire fra attacco e centrocampo A TRE, NON A QUATTRO MA A TRE (Gattuso - Pirlo - Ambrosini) PROPRIO COME OGGI.
Approcciati con sportività e nessuno ti giudicherà, rivolgiti col tono con cui ti sei rivolto TU per primo, e chi ne avrà il temperamento ti verrà a sbattare dritto in faccia come un treno.

Tornando OT ( e rivolgendomi a chi OSSERVA il calcio non a chi lo GUARDICCHIA come il signore qui sopra) per me questo Milan non ha la giusta tecnica e i giocatori giusti per giocare con 2 punte, se parliamo di classico 4-4-2.
Serve densità in mezzo al campo per sviluppare una trama adeguata..
Per chi critica la difnsività di Gattuso, penso che il problema sia più complesso: per far giocare i 2 esterni alti la squadra deve stare alta, con un baricentro spostato 10 m più avanti.

Comunque vedo una squadra in nettissima crescita. Con un'esterno che attacchi il fondo come Berjwinj, o uno che salti l'uomo come Carrasco, diventiamo una squadra forte.

Forza Milan.

*** LEGGITI LA POSTA ***

Per il post, e per amor di precisazione, io non intendevo analizzare nei dettagli il modulo del vecchio Milan. Conosco l'albero di Natale, e non ho parlato di centrocampo in linea o altre alchimie tattiche. Come puoi notare anche dalla mia firma, sono un fanatico proprio del reparto di centrocampo perché secondo me è il fulcro di tutta la squadra.

Quello che dicevo è po' più generico. Ho sempre conosciuto un Milan molto equilibrato a centrocampo, 442, 4411, 4231 o 4231 o quello che era. Naturalmente avevamo ben altri giocatori, ma quello che vedo io è che adesso c'è poca gente a centrocampo, o messa male, e risultiamo quasi sempre in inferiorità numerica. Per questo parlavo di 4 elementi, perchè adesso sembra ce ne siano molti meno, c'è poca densità come dici anche te. Ma 4 era solo un'indicazione numerica di massima, poi i ruoli sono sfumati ed è difficile essere precisi, il calcio non è una scienza esatta come ben saprai. Giocatori più incontristi o più mezze punte, etc. Ho visto con la gestione attuale partite dove c'erano vere e proprie voragini in mezzo al campo. Era di questo di cui mi stupivo con Gattuso, perché lui ha sempre giocato in una squadra dove il centrocampo era dominante, e, a mio parere, molto più consistente. Dovrebbe saperlo.

Per la squadra di adesso, purtroppo io non ti so dire gran ché. Abbiamo qualche elemento fuori forma, fuori ruolo o che non ha la giusta flessibilità. Abbiamo fatto passi in avanti con Paquetà e Bakayoko, io spero che da qui a giugno si trovi una quadra per arrivare almeno in zona CL, e poi avviare una sorta di risistemazione della formazione con qualche innesto di qualità. Purtroppo sembra che abbiamo la palla al piede dell'FPF, ma sono argomenti che discuto a malincuore perché non sono del settore.

Spero vivamente che la tua sensazione sia esatta, e che progressivamente si faccia un salto di qualità anche nel gioco. Onestamente, io non sono un estimatore di Gattuso (ma solo calcisticamente, eh, lo amo come uomo e per quello che è stato).

Detto questo, mi auguro che mi (ci) stupisca d'ora in avanti con un Milan spettacolare. La partita di ieri sera ha comunque fatto intravedere qualche passo in avanti, vediamo se la strada intrapresa è quella giusta. Ma permettimi di essere cauto in questo.

Sempre Forza Milan.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,732
Abbiamo giocato una partita matura, conferma importante dopo Genova. Abbiamo imparato a leggere le fasi diverse della partita, finalmente direi.
Nota positiva Donnarumma, che ormai è una certezza assoluta e forse l'unico fuoriclasse vero che abbiamo. Bene il centrocampo tutto è la difesa.
Curioso che Gattuso dica di Kessie quello che ho scritto sul forum nei giorni scorsi...

Resta il nostro limite principale che sono le transizioni positive. Si sbaglia sempre la rifinitura, con appoggi sbagliati in modo incredibile. Ma la colpa va condivisa spesso con chi non detta il passaggio senza palla. Se miglioriamo questo aspetto potremo tornare anche a vincere certe partite.

Sul modulo ha ragione. Col 433 abbiamo più equilibrio c'è poco da fare e riusciamo a sviluppare meglio.

Non siamo il massimo da vedere in questo momento ma per il quarto posto ci siamo.
Le transizioni positive sono fruttuose se recuperi palla nella metà campo avversaria e riesci a verticalizzare. Quando recuperi palla nella tua metà campo, a meno che la squadra avversaria non abbia lasciato buchi enormi (ma sarebbe più demerito dell'avversario che merito tuo) è molto difficile fare contropiede, soprattutto se non hai centrocampisti abili nei lanci lunghi e ali rapide in grado di ribaltare immediatamente l'azione.
Oltretutto quel centrocampo roccioso che abbiamo, con la coppia Kessiè e Bakayoko neanche viene sfruttato a dovere. Dovremmo pressare alti, ne avremmo le capacità per fare quel tipo di gioco.

Igor91

Member
Reaction score
367
*** LEGGITI LA POSTA ***

Per il post, e per amor di precisazione, io non intendevo analizzare nei dettagli il modulo del vecchio Milan. Conosco l'albero di Natale, e non ho parlato di centrocampo in linea o altre alchimie tattiche. Come puoi notare anche dalla mia firma, sono un fanatico proprio del reparto di centrocampo perché secondo me è il fulcro di tutta la squadra.

Quello che dicevo è po' più generico. Ho sempre conosciuto un Milan molto equilibrato a centrocampo, 442, 4411, 4231 o 4231 o quello che era. Naturalmente avevamo ben altri giocatori, ma quello che vedo io è che adesso c'è poca gente a centrocampo, o messa male, e risultiamo quasi sempre in inferiorità numerica. Per questo parlavo di 4 elementi, perchè adesso sembra ce ne siano molti meno, c'è poca densità come dici anche te. Ma 4 era solo un'indicazione numerica di massima, poi i ruoli sono sfumati ed è difficile essere precisi, il calcio non è una scienza esatta come ben saprai. Giocatori più incontristi o più mezze punte, etc. Ho visto con la gestione attuale partite dove c'erano vere e proprie voragini in mezzo al campo. Era di questo di cui mi stupivo con Gattuso, perché lui ha sempre giocato in una squadra dove il centrocampo era dominante, e, a mio parere, molto più consistente. Dovrebbe saperlo.

Per la squadra di adesso, purtroppo io non ti so dire gran ché. Abbiamo qualche elemento fuori forma, fuori ruolo o che non ha la giusta flessibilità. Abbiamo fatto passi in avanti con Paquetà e Bakayoko, io spero che da qui a giugno si trovi una quadra per arrivare almeno in zona CL, e poi avviare una sorta di risistemazione della formazione con qualche innesto di qualità. Purtroppo sembra che abbiamo la palla al piede dell'FPF, ma sono argomenti che discuto a malincuore perché non sono del settore.

Spero vivamente che la tua sensazione sia esatta, e che progressivamente si faccia un salto di qualità anche nel gioco. Onestamente, io non sono un estimatore di Gattuso (ma solo calcisticamente, eh, lo amo come uomo e per quello che è stato).

Detto questo, mi auguro che mi (ci) stupisca d'ora in avanti con un Milan spettacolare. La partita di ieri sera ha comunque fatto intravedere qualche passo in avanti, vediamo se la strada intrapresa è quella giusta. Ma permettimi di essere cauto in questo.

Sempre Forza Milan.

Beh rispetto ai classici 4-3-3 Guardioliani le nostre ali hanno caratteristiche diverse: Suso è un giocatore statico e con poca personalità, gioca nella sua mattonella, ha poco atletismo e quando la squadra gioca diversamente da quello che le sue caratteristiche richiedono, sparisce dal gioco invece di cambiare posizione.
Chalanoglu poi... è come mettere Dida trequartista...

Io ripeto, a questa squadra mancano 2 esterni veri e un terzino sinistro più dinamico, per il resto ci siamo. Per quanto riguarda Gattuso penso che l'allenatore debba essere bravo a non far danni, per il resto servono i campioni.

Piccolo escursus: io proverei il modulo a 2 trequartisti con un centrocampo più muscolare come Baka - Biglia - Kessie e Paqueta - Suso, con Chalanoglu alternativa, dietro Piatek o Cutrone.
Se non acquistano nessuno su tutto l'out di sinistra (terzino ed esterno) penso sia la soluzione migliore.

A Gattuso recrimino solo una cosa: la smettesse con le sue fisse, ci vuole elasticità - se vedi che Chala non gioca come deve, cambialo per un periodo, non lo esporre alla gogna mediatica.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,180
Le transizioni positive sono fruttuose se recuperi palla nella metà campo avversaria e riesci a verticalizzare. Quando recuperi palla nella tua metà campo, a meno che la squadra avversaria non abbia lasciato buchi enormi (ma sarebbe più demerito dell'avversario che merito tuo) è molto difficile fare contropiede, soprattutto se non hai centrocampisti abili nei lanci lunghi e ali rapide in grado di ribaltare immediatamente l'azione.
Oltretutto quel centrocampo roccioso che abbiamo, con la coppia Kessiè e Bakayoko neanche viene sfruttato a dovere. Dovremmo pressare alti, ne avremmo le capacità per fare quel tipo di gioco.

Il pressing offensivo è Obbligatorio. E chiunque guarda partite di calcio vero lo sa benissimo.

Reaction score
574
È inutile attaccare Gattuso perché fa giocare il turco, questi fa esattamente quello che vuole/chiede l'allenatore, per Gattuso non sta giocando male o altri potrebbero fare meglio perchè a parte Borini nessuno si sacrifica come lui e a differenza dell'italiano amministra la palla meglio.

È inutile chiedere o pretendere l'ala sinistra alla società, non giocherà mai con Suso e un altro votato all'attacco sulle fasce, al limite li alternerebbe

Alto