Gattuso commenta il pareggio contro il Napoli. 26 gennaio 2019

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,907
Ma come si fa a criticarlo anche oggi ? La squadra ha giocato meglio del Napoli sotto ogni aspetto

Igor91

Member
Reaction score
367
ma non era proprio un centrocampo a 4. Era un 4-3-3 con trequartista. Kakà di fase difensiva ne faceva zero.

Assolutamente d'accordo: la linea di centrocampo aveva una struttura molto simile a quella schierata oggi col Napoli, quello che cambiava di netto era la struttura d'attacco e di conaeguenza il gioco, che convergeva centralmente e non sulle ali come oggi, e si basava o sulle verticalizzazioni improvvise di Pirlo, Seedorf e Kakà (a volte lo stesso Kakà attaccava il fondo palla al piede o raramente sulla corsa, e si inseriva SEMPRE sui cross dei terzini) o sugli inserimenti dei terzini (Cafù e Serginho, che giocatori...) che giocavano in media più alti di oggi e attaccavano spessissimo il fondo.

Io oggi proverei ad emulare quel gioco, perchè la tecnica la abbiamo e volendo anche gli interpreti se arriva una mezz'ala e un esterno/mezza punta. Ad esempio:

----------Kessie - Baka - Diawara
Paqueta / Suso - Depay
---------------------- Piatek

Classico albero di natale, è la logica che cambia rispetto al gioco odierno... gli interpreti sarebbero i medesimi.

Reaction score
2,302
E vero quello che dici, ma è proprio da qua che bisogna ripartire; non é pensabile continuare con questo gap con squadre come il Napoli che ti porta per forza di cose a questa tipologia di gioco e partite; io vorrei un Milan che affronta da pari a pari tutte le avversarie non una squadra come quella attuale che scende in campo intimorita con le squadre superiori e con quelle pari o inferiori comunque arranca ed è in perenne affanno , rarissimamente , quasi mai con Gattuso ho visto una partita dominata , siamo sempre ad arrancare contro chiunque; a Leo e Paolo l'arduo compito di ricostruire squadra e mentalità vincente , la vedo molto ma molto dura

Ti do ragione, quasi mai dominiamo le partite, però allo stesso tempo non ho mai visto quest'anno la squadra asfaltata e surclassate nettamente sul piano del gioco. Ho sempre visto un Milan che se l'è giocata con tutti, eccezion fatta per il derby giocato malissimo. Per me la strada è quella giusta, è chiaro che avere un centrocampo muscolare ti porta inevitabilmente a cercare meno il possesso e questo dà l'idea di non dominare mai la partita. Io credo che meritavamo noi più del Napoli e se solo avessimo avuto un pelino più di lucidità nell'ultimo passaggio staremmo tessendo le lodi di Gattuso. Tutto questo lo dico anche se non sono un suo fan e spero che venga cambiato a fine stagione eh

Reaction score
2,436
Gattuso a DAZN commenta il pareggio contro il Napoli. Le dichiarazioni del tecnico:"Abbiamo giocato contro una grandissima squadra. La squadra mi è piaciuta molta. Primo tempo buonissima partita. Siamo mancati negli ultimi 20 metri. Il Napoli crea preoccupazione. Negli ultimi 20 minuti ci siamo spaccati. Ma sono molto molto contento. Cutrone e Piatek possono giocare insieme? Sì, però dobbiamo essere bravi. A me non piace giocare a quattro a centrocampo, diventi piatto. Bisogna essere bravi a chiudere le linee di passaggio. Ora non giocano insieme per l'equilibrio della squadra. Abbiamo provato quest'anno a giocare con due attaccanti ed ho avuto sempre la sensazione di lasciare qualcosa per strada. Io penso che questa squadra se riuscisse a sbagliare il meno possibile in fase di transizione può dare molto di più. In queste 21 partite lasciamo a desiderare negli ultimi 20 metri. Dobbiamo essere più bravi a lavorare su queste cose. Sbagliamo ancora tanto. Se sbaglia Paquetà, se sbaglia Calhanoglu, che hanno qualità, significa che possiamo migliorare. Mi aspetto che migliorino. Dobbiamo andare alla ricerca di questo miglioramento. Ora la Coppa Italia? Ancelotti ora tornerà a Napoli, hanno un clima diverso. E noi siamo invidiosi riguardo questo aspetto ".

Gattuso a Sky, aggiunge:"Nel secondo tempo è subentrata la stanchezza. Potevamo fare meglio a livello qualitativo. Sono più tranquillo in panchina? Si, perchè a Gedda l'ho fatta fuori dal vaso. Ma il sangue bolle sempre. Alla prima difficoltà non dobbiamo fare due passi indietro. Ci vuole passione e bisogna mettersi a disposizione Ognuno di noi deve assumersi le responsabilità. Paquetà? Fa una grande lavoro. E non è facile venire in Italia e fare questo lavoro. Deve fare meno giochetti in fase difensiva. Ma ci sta dando tantissimo".

Ancora Gattuso:"Kessie lavora molto per la squadra, normale che sbagli qualcosa. Avesse anche 15 gol nei piedi sarebbe pallone d'oro. Conti? Ha avuto un problema muscolare e non doveva essere nemmeno in panchina. Calhanoglu? Assurdi i fischi. San Siro non dovrebbe fischiare i giocatori".

Parole ineccepibili. Si potrá contestare in quanto a impostazione tattica, ma come condottiero e capacitá di lettura é il top del top.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Tornando OT ( e rivolgendomi a chi OSSERVA il calcio non a chi lo GUARDICCHIA come il signore qui sopra) per me questo Milan non ha la giusta tecnica e i giocatori giusti per giocare con 2 punte, se parliamo di classico 4-4-2.
Serve densità in mezzo al campo per sviluppare una trama adeguata..
Per chi critica la difnsività di Gattuso, penso che il problema sia più complesso: per far giocare i 2 esterni alti la squadra deve stare alta, con un baricentro spostato 10 m più avanti.

Comunque vedo una squadra in nettissima crescita. Con un'esterno che attacchi il fondo come Berjwinj, o uno che salti l'uomo come Carrasco, diventiamo una squadra forte.

Forza Milan.

Amen.
Aggiungo un terzino sinistro veloce , RR è veramente troppo lento per il calcio moderno ad alti livelli.
Se vuoi fare il baricentro alto ti serve gente molto veloce, al Milan hai Abate Zapate e Calabria e poi si naufraga nel vuoto cosmico.

Reaction score
3,919
Vi è andata male. Dovevamo perdere. Pari col Napoli è un gran risultato quindi tornate a dormire.
Come on Rino

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,397
sono abbastanza d'accordo su tutto anche perché per come vuole giocare lui probabilmente la strada giusta è questa.
non sono d'accordo quando dice che non si fischiano i giocatori.....se un giocatore non fa bene o a torto o ragione per lo stadio non ha fatto bene i fischi ci stanno eccome.....è una regola non scritta e lo sa pure lui.

Reaction score
5,003
sono abbastanza d'accordo su tutto anche perché per come vuole giocare lui probabilmente la strada giusta è questa.
non sono d'accordo quando dice che non si fischiano i giocatori.....se un giocatore non fa bene o a torto o ragione per lo stadio non ha fatto bene i fischi ci stanno eccome.....è una regola non scritta e lo sa pure lui.

Io fischierei un giocatore solo se vedo che non si impegna.
Calhanoglu è in difficoltà e va aiutato, abbiamo visto lo scorso anno cosa ci può dare. Fischiarlo di certo non lo aiuta.

Dico questo al netto di quello che può succedere sul mercato, finché uno gioca per il Milan e vedo che si impegna io non lo fischieró mai.

E poi, i fischi li lascerei per la fine, durante la partita inciterei i giocatori per aiutarli.
Poi a fine partita se sono deluso allora fischio.

Alto