Gattuso a Sky commenta il KO contro il Torino:"Oggi siamo stati condannati da un episodio. La squadra ha fatto quello che doveva fare. Squadra viva. Abbiamo pagato l'episodio. Dobbiamo assumerci le responsabilità. Ma abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo creato dei pericoli. Quando prendi un rigore in quel modo si perdono le staffe. Nelle ultime partite succede sempre qualcosa. Non riusciamo a reagire. Io non posso andare in conferenza e dire che ho visto la squadra bene. Il primo responsabile sono io. Me la sento di andare avanti? E' una squadra che si impegna ma facciamo più fatica. Pensiamo troppo. E quando sei giovani e pensi troppo, devo farmi anche qualche domanda. Per questo dico che non riesco a entrare nella testa. Vorrei sempre gli occhi della tigre. Futuro? Sono legato ai risultati come tutti. Stiamo facendo fare figuracce ad una squadra storica ed il primo responsabile sono io. Oggi difficilmente verticalizzavamo. Suso non veniva mai dentro al campo. Quando comincio a preoccuparti troppo possono venire dei periodi così. Prima del rigore però non ricordo azioni pericolose del Torino. L'atteggiamento mi è piaciuto poi abbiamo perso la testa ma con un periodo così ci sta. Ci manca la tranquillità, una serie di risultati. Abbiamo fatto fatica negli ultimi due mesi. La stiamo vivendo male. Ci diamo mazzate da sole. Certe cose ce le cerchiamo. Dobbiamo essere più bravi a commettere meno errori. Voglio ripartire dalla prestazione di oggi. Ho visto una squadra viva. Erano anni che non ci giovacamo il quarto posto nelle ultime partite. Non siamo i più forti d'Italia ma possiamo migliorare. Anche io ho sbagliato, e devo migliorare. Mi sono preso troppe colpe? E' una cosa che facevo anche da giocatore e mi è rimasta. Con i ragazzi si può lavorare sui concetti, per altre cose ci vuole un pò di tempo in più".
Alla Rai aggiunge:"La luce si è spenta dopo il KO nel derby. C'entra anche la componente mentale. E' una squadra giovane, serve anche furbizia che si accumula nelle battaglie. Salvini dice che il Milan è vergognoso? Dice bene. La responsabilità me la prendo tutta io".
Mia opinione su come sono andati i fatti:
Dopo il derby la società ha comunicato a Gattuso che a fine anno sarebbe stato sollevato dall'incarico a prescindere dai risultati; e gli è stato chiesto di cercare di chiudere 4° e provare a vincere al CI..
Rino purtroppo l'ha presa male e ha perso voglia..la squadra gli è semplicemente andata dietro (come ovvio) e ci siamo messi su un binario morto..
Errore della società non capire l'uomo Gattuso che è uno emotivo, insicuro e che quindi a fronte dell'esonero certo non ha più saputo tirare fuori quella capacità di fare gruppo coi ragazzi (e persa quella...tatticamente abbiamo visto che deve ancora farne di strada)..fiducia mal riposta, ma francamente è il solito discorso, cambiare per cambiare significava compromettere anche l'anno dopo..o avere i soliti 3 allenatori a libro paga, e sappiamo che siamo coi conti già disastrati..
Errore del professionista Gattuso..anteporre se stesso all'incarico che gli è stato assegnato..
Situazione ormai irrimediabile..ed ennesima stagione buttata nel ce55o...peccato..era davvero l'anno buono per mettere le basi e ripartire..