Gattuso:"A Cagliari uno dei peggiori inizi".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
46,160
Rino Gattuso, intervistato da MTV, ha parlato ancora del match contro il Cagliari. Ecco le dichiarazioni riportate dalla società rossonera

“C’è tantissima delusione per il pareggio di Cagliari, ma bisogna continuare a lavorare. Quando si inizia la partita come ieri penso che ci è andata bene. E’ vero che potevamo ribaltarla ma i primi minuti non sono stati un bel vedere”.

Non c’è stato solo un calo di tensione, ma anche concetti tattici e scelte sbagliate. Non c’è solo una questione mentale, ma anche un aspetto tecnico-tattico”.

La reazione? Lo sapevamo che andavamo a giocare in un ambiente caldo e sapevamo come giocava il Cagliari e proprio per questo dovevamo stare attenti. Ci può stare che la squadra di casa ti dia pressione, ma non dobbiamo dare la sensazione di non reagire. In tanti ci dicono che giochiamo bene, ma per diventare squadra dobbiamo limare i nostri difetti”.

Le buone prestazioni aiutano a migliorare questo aspetto. Sia a Napoli e sia a Cagliari abbiamo perso dei punti importanti e quindi quello che stiamo facendo non basta e migliorare sugli aspetti in cui andiamo in difficoltà. Non dobbiamo dare la sensazione di andare allo sbaraglio”.

Quest’anno è molto difficile andare a giocare con le squadre di provincia e non è facile per chiunque. In questa stagione le squadre provano a giocare, e quindi questo sarà un campionato più difficile”.

Higuain? Abbiamo il dovere di conoscerlo meglio e capire i suoi movimenti, cosi come lui deve capire le caratteristiche dei suoi compagni. La sua carica? Non si deve caricare solo lui ma tutta la squadra. Mi piace vedere facce arrabbiate e tristi perchè noi siamo il Milan e dobbiamo capire come si leggono le partite: ieri è stata una delle peggiori partite del mio Milan per quanto riguarda*i primi minuti di gioco”.

La panchina? Questa squadra lavora con grande serietà e impegno e infatti nel secondo tempo potevamo anche vincerla. Questo è un gruppo forte e con persone per bene, ma dobbiamo capirlo il prima possibile: alcuni ragazzi non sono ancora consci della loro forza”.

Zenos

Senior Member
Reaction score
18,257
Rino Gattuso, intervistato da MTV, ha parlato ancora del match contro il Cagliari. Ecco le dichiarazioni riportate dalla società rossonera

“C’è tantissima delusione per il pareggio di Cagliari, ma bisogna continuare a lavorare. Quando si inizia la partita come ieri penso che ci è andata bene. E’ vero che potevamo ribaltarla ma i primi minuti non sono stati un bel vedere”.

Non c’è stato solo un calo di tensione, ma anche concetti tattici e scelte sbagliate. Non c’è solo una questione mentale, ma anche un aspetto tecnico-tattico”.

La reazione? Lo sapevamo che andavamo a giocare in un ambiente caldo e sapevamo come giocava il Cagliari e proprio per questo dovevamo stare attenti. Ci può stare che la squadra di casa ti dia pressione, ma non dobbiamo dare la sensazione di non reagire. In tanti ci dicono che giochiamo bene, ma per diventare squadra dobbiamo limare i nostri difetti”.

Le buone prestazioni aiutano a migliorare questo aspetto. Sia a Napoli e sia a Cagliari abbiamo perso dei punti importanti e quindi quello che stiamo facendo non basta e migliorare sugli aspetti in cui andiamo in difficoltà. Non dobbiamo dare la sensazione di andare allo sbaraglio”.

Quest’anno è molto difficile andare a giocare con le squadre di provincia e non è facile per chiunque. In questa stagione le squadre provano a giocare, e quindi questo sarà un campionato più difficile”.

Higuain? Abbiamo il dovere di conoscerlo meglio e capire i suoi movimenti, cosi come lui deve capire le caratteristiche dei suoi compagni. La sua carica? Non si deve caricare solo lui ma tutta la squadra. Mi piace vedere facce arrabbiate e tristi perchè noi siamo il Milan e dobbiamo capire come si leggono le partite: ieri è stata una delle peggiori partite del mio Milan per quanto riguarda*i primi minuti di gioco”.

La panchina? Questa squadra lavora con grande serietà e impegno e infatti nel secondo tempo potevamo anche vincerla. Questo è un gruppo forte e con persone per bene, ma dobbiamo capirlo il prima possibile: alcuni ragazzi non sono ancora consci della loro forza”.

Quando dice scelte sbagliate cosa intende?fa neanche culpa?vediamo la prossima se ripresenta gli stessi 11...

Nils

Bannato
Reaction score
28
Il mio timore è che inizi a rimbambire i giocatori con tutti i suoi concetti tattici e si perde inventiva, stanno troppo a pensare su quello da fare, per me manca poco che tirano fuori il centimetro per misurare se sono sulla zolla di campo corretta, ma secondo me di solito questo tatticismo esasperato alla lunga non porta grandi frutti.

per esempio Kessie lo sto vedendo più ordinato dell'anno scorso, ma troppo scolastico e prevedibile.

Moffus98

Member
Reaction score
34
Il mio timore è che inizi a rimbambire i giocatori con tutti i suoi concetti tattici e si perde inventiva, stanno troppo a pensare su quello da fare, per me manca poco che tirano fuori il centimetro per misurare se sono sulla zolla di campo corretta, ma secondo me di solito questo tatticismo esasperato alla lunga non porta grandi frutti.

per esempio Kessie lo sto vedendo più ordinato dell'anno scorso, ma troppo scolastico e prevedibile.

Guarda, mi hai tolto le parole di bocca. Condivido in pieno.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,731
perché deve essere tutto complicato ? il pipita chissà che strani movimenti fa....

Aron

Senior Member
Reaction score
563
Questo è un gruppo forte e con persone per bene, ma dobbiamo capirlo il prima possibile: alcuni ragazzi non sono ancora consci della loro forza”.

Però ragazzi, dai, questo è un disco rotto da anni: alcuni giocatori non sono consci della loro forza

Lo si è sentito con Allegri, con Seedorf, con Inzaghi, con Mihajlovic, con Montella...Ora pure con Gattuso.

Un conto è cercare di ottenere risultati lavorando bene.
Un altro è cercare di ottenere risultati facendo credere a qualcuno di essere forte.

La forza può venire fuori col tempo con la disciplina, il lavoro, il cambio di mentalità, i risultati progressivi...Insomma, passo dopo passo.

Inculcare invece concetti del tipo voi siete forti, tirate fuori la vostra forza...", non porta da nessuna parte. Soprattutto considerando che questa squadra ha dimostrato di non essere forte.

Aron

Senior Member
Reaction score
563
Quando dice scelte sbagliate cosa intende?fa neanche culpa?vediamo la prossima se ripresenta gli stessi 11...

Quando utilizzi i metodi che hai sempre adottato, continuerai ad avere i risultati che hai sempre ottenuto (cit).

continuando sullo stesso solco dell'anno scorso non ci sono speranze secondo me di poter cambiare i risultati

allora tenta il cambio modulo (a che serve continuare con un attacco a tre se Suso ha smesso di offrire un buon rendimento?)
prova a far giocare Cutrone e Higuain insieme
inserisci i nuovi: Laxalt, Caldara e Bakayoko, ed eventualmente pure Castillejo

comunque non avevo dubbi che Gattuso sarebbe stato reticente a far schierare i nuovi acquisti, a eccezione di Higuain.
Lui si è fissato sul Milan dello scorso gennaio/febbraio, e da lì non si schioda.

Reaction score
574

Ma chi sono questi tanti? Chi sono? Fuori i nomi :D
"Le buone prestazioni" ma dove? Quando le hanno viste questi tanti, a febbraio? Perché sono mesi che non c'è una sola partita dove si possa parlare di buona prestazione

Tra il piangere, minacciare legnate e fare il pompiere ci sono vari gradi, d'accordo smorzare gli animi e fare il diplomatico ma senza esagerare però mi sembra ci sia più l'intento di farsi bello che altro, certe frasi si potevano omettere, stanno lì solo per abbellimento del singolo

Rivera10

Member
Reaction score
1,652

Io,fossi in lui, non guarderei solamente all'inizio della partita inaccettabile ma anche alla fine quando con piu' di 30 minuti ancora da giocare la squadra mi ha dato l'impressione di accontentarsi. Questo atteggiamento, per una squadra come la nostra che vuole crescere, e' deleterio.
Rino o riesci a trasmettere un po' della tua mentalita' vincente ai tuoi giocatori o quest'anno risultati grossi ce li dovremo scordare.

Alto