Gasperini Atalanta: separazione possibile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,727
Si, certo, ma non si dice che la rosa deve essere adatta al tecnico?
E la nostra rosa non è da gioco a zona ,non è da costruzione dal basso, non è da reparti stretti.

Abbiamo una rosa composta da giocatori di gamba e alcuni di grande talento.
Una rosa essenzialmente composta da interpreti verticali dove si fa fatica a palleggiare in mezzo al campo.

Per giocare a zona forse servono 12 rinforzi e altrettante cessioni.
Per il calcio del gasp forse serve meno.
La nostra rosa è adatta a giocare a un altro sport, non a calcio.

Il Gasp avrebbe parecchio lavoro da fare e secondo me ci sarebbero diverse vittime. Lui è uno che fa fuori i giocatori che non gli piacciono.

Comunque tra tutti sarebbe una scelta che, come ho detto tante volte, mi incuriosirebbe al di la di tutto.

Reaction score
35,589
La nostra rosa è adatta a giocare a un altro sport, non a calcio.
Sono dei selvaggi, ma tu li vedi che fanno la prima costruzione che chiede Motta?
Io no.

Ce li vedi sottopalla che fanno il marco e copro che chiede allegri?
Io no.

Ce li vedi che marcano in area col 352 come vuole conte ?
Io no.

Ma uomo su uomo ce li vedo.

Certo, l'inter ce ne farebbe 5 ma oggi il metro davvero deve essere l'inter?
Siamo arrivati ottavi.

Reaction score
5,534
Secondo me Gasperini non è allenatore compatibile con Fuffani come non lo sono assolutamente Conte e Max Allegri

Reaction score
5,558
Ma se ha ottenuto più risultati del Milan negli ultimi anni ?
Ha giocato finali e scontri qualificazione champions
Certo,
così come CDK fra gol e assist ha fatto meglio di Leao in quest'ultima stagione all'Atalanta. Quindi CDK al Milan farebbe meglio di Leao.

Giocare/allenare l'Atalanta è una cosa, giocare/allenare il Milan è un'altra cosa.
Giocare/allenare partendo sempre come obbiettivo la qualificazione in EL è una cosa, giocare/allenare partendo sempre come obbiettivo Scudetto e qualificazione minimo agli ottavi di Champions è un'altra cosa.

Gasperini a Bergamo, da sempre e quindi tutt'oggi, lamenta sempre il fatto che si rischi sempre che vengano posti obbiettivi troppo grandi. Se gli parlano di scudetto ad esempio (traguardo comunque incredibile con l'Atalanta), impazzisce. Se gli parli di qualificazione in champions in termini non trionfalistici, impazzisce. Se gli parli di aver buttato via la semifinale di Supercoppa italiana, impazzisce. E per impazzire, intendo che si mette a litigare pubblicamente con il loro miglior giocatore, che si mette a criticare la società (ormai con cadenza annuale a maggio/giugno), che si mette a litigare con i terribili giornalisti del Corriere di Bergamo, praticamente gli unici 4 giornalisti pisquani che seguno l'Atalanta con attenzione e forse ogni tanto gli porrano qualche domanda scomoda.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,997
Per me, il suo ambiente è in una squadra senza pressioni dove può fare tranquillamente il "Maestro di Calcio" quale è
A Milano, Roma, Torino sponda Juve, Napoli, non ci sono questi presupposti: se in 6 giornate raccatti 1 vittoria, 3 pari e 2 sconfitte, il tuo destino è già segnato
Un conto è lavorare a Bergamo, un altro in una big e il primo a saperlo è proprio Gasperini

Reaction score
1,432
Per me oggi è l'unico allenatore su piazza che potrebbe riprendere un progetto tecnico arrestatosi e potrebbe farlo addirittura migliorare e il tutto si potrebbe fare investendo meno che per assecondare un allenatore cultore della zona ,tipo sarri.
Ovviamente la mia è solo una valutazione calcistica in condizioni di professionalità, normalità,capacità, ambizioni, concetti che capisco non ci appartengono.

Ho visto un fonseca fare una fatica cane per insegnare ai nostri a tenere la linea e giocare di reparto.
Una roba incredibile anche solo da credere.

Coincecao stesso non è mai riuscito a insegnare il suo calcio e alla fine si è prima arreso e poi adattato.
Guardiamole e leggiamole queste cose.

La nostra evoluzione più semplice, veloce, economica e naturale sarebbe verso il calcio del gasp.
Il Milan da anni gioca lungo, largo , ad uomo e con le linee rotte.

Ho invocato io per primo una evoluzione verso un calcio più pulito e di reparto ma col mercato fatto è impossibile perché hanno preso solo giocatori verticali.

Ripeto: con una società normale.
Ma noi siamo un circo e quindi lo dico sottovoce.
Oggi come oggi Gasperini e’ la scelta migliore per noi, e il Milan sarebbe la scelta migliore per lui.
se lascia l’atalanta e’ perche’ ha capito che piu’ di cosi non puo fare a Bergamo. Questo era l’anno perfetto per fare il colpaccio, ma per tanti motivi non c’e’ riuscito.
ha 70 anni e non ha senso rimettersi in gioco di nuovo a Bergamo com lookman e Ederson che vanno via, come non ha senso rilamciarsi altrove in provincia. Per fare il salto definitivo L’unica opzione e’ allenare una squadra metropolitana per tentare il colpaccio.
per quanto riguarda il Milan, lo so che e’ difficile da accettarlo dopo un annata come questa, ma a meno che non prendi conte( che comunque con questa societa‘ non durerebbe) l’unica strada e’quella del progetto.
io detesto gasperini come persona, made o ammettere che tatticamente e’ un maestro.questa e’ una squadra da rifondare nei suoi uomini chiave, ovvero Theo e Leao, che per motivi caratteriali non andrebbero bene con il gasp, ma che potrebbe ripartire da Rejinders che finalmente giocherebbe nel ruolo alla koop, pulisic alla lookman, e potrebbe anche rilanciare giocatori come musah quinto di centrocampo e un loftus cheek se sano. qualsiasi allenatore, il campionato l’anno prossimo non lo vinciamo, ma con il gasp si puo iniziare un progetto serio.

ci sono delle grosse incognite pero. Gasperini non ha fatto bene solo al l’Atalanta, aveva portato il Genoa in europa, e fatto benissimo ovunque con la grande eccezione dell’esperienza all’inter, fallita per il suo carattere, che e’ il vero ostacolo ad allenare una big. In piu’lui e’ un allenatore alla Ferguson, lui e’ l’unico Che comanda e i giocatori che non sono davcordo entrano in conflitto. In piu’ , la societa‘ dovrebbe proteggerlo anche dai tifosi. Andate a rivedervi le partenze dell’atalanta negli ultimi anni.

e’ Una scelta molto rischiosa, ma considerando tutte le alternative, credo sia un azzardo da fare.

Reaction score
1,432
Il Gasp dovrebbe passare da una società super, organizzatissima, piena zeppa di professionisti capaci e competenti, oltretutto al vertice del calcio italiano e internazionale da diverse stagioni ormai...

Per venire nel Circo Milan che siamo oggi? Per giocare il preliminare di Coppa Italia? Con la prospettiva poi che i cialtroni gli facciano fuori pure i migliori in rosa?

Come no... ce lo vedo proprio.

Reaction score
1,432
Il Gasp dovrebbe passare da una società super, organizzatissima, piena zeppa di professionisti capaci e competenti, oltretutto al vertice del calcio italiano e internazionale da diverse stagioni ormai...

Per venire nel Circo Milan che siamo oggi? Per giocare il preliminare di Coppa Italia? Con la prospettiva poi che i cialtroni gli facciano fuori pure i migliori in rosa?

Come no... ce lo vedo proprio.
Quello Che dici e’ tutto giusto, ma la risposta sta negli stimoli.
a bergamo di piu’ non puo fare. Certo il milan attuale non sembra sinonimo di ambizione, ma con un ds vero, e’ un rischio che anche lui deve prendere per fare il salto definitivo.

Reaction score
2,757
Come riportato da Relevo, il futuro di Gasperini resta incerto anche dopo l'incontro di oggi. C'è armonia tra le parti, ma la separazione è possibile.

atalanta-garanzie-sul-mercato-a-gasperini-cherki-e-chiesa-per-il-dopo-lookman.webp
Personalmente non ci penserei nemmeno mezzo secondo. In mancanza di un top come Conte, Gasperini è manna dal cielo.

Reaction score
12,308
Certo, dubbi legittimi e pertinenti.
I tuoi come quelli degli altri, tipo dell'amico @pazzomania .

Però il nostro gioco è stato molto particolare e ci ha portato allo scudetto e Gasperini di quel gioco è un maestro.
Gasperini è stato uno dei 3 allenatori nel mondo che negli ultimi 20 anni abbia portato qualcosa di nuovo.
Ha ripreso il vecchio gioco ad uomo e lo ha rivisitato in chiave moderna.

Non passerà alla storia come altri illustri maestri ma ha proposto calcio.
Gliene va dato atto.
Si si, io lo proverei assolutamente senza paure.

Anche perchè si annusa nell' aria l'accoppiata italoalbrasiliana

Alto