Per me oggi è l'unico allenatore su piazza che potrebbe riprendere un progetto tecnico arrestatosi e potrebbe farlo addirittura migliorare e il tutto si potrebbe fare investendo meno che per assecondare un allenatore cultore della zona ,tipo sarri.
Ovviamente la mia è solo una valutazione calcistica in condizioni di professionalità, normalità,capacità, ambizioni, concetti che capisco non ci appartengono.
Ho visto un fonseca fare una fatica cane per insegnare ai nostri a tenere la linea e giocare di reparto.
Una roba incredibile anche solo da credere.
Coincecao stesso non è mai riuscito a insegnare il suo calcio e alla fine si è prima arreso e poi adattato.
Guardiamole e leggiamole queste cose.
La nostra evoluzione più semplice, veloce, economica e naturale sarebbe verso il calcio del gasp.
Il Milan da anni gioca lungo, largo , ad uomo e con le linee rotte.
Ho invocato io per primo una evoluzione verso un calcio più pulito e di reparto ma col mercato fatto è impossibile perché hanno preso solo giocatori verticali.
Ripeto: con una società normale.
Ma noi siamo un circo e quindi lo dico sottovoce.
Oggi come oggi Gasperini e’ la scelta migliore per noi, e il Milan sarebbe la scelta migliore per lui.
se lascia l’atalanta e’ perche’ ha capito che piu’ di cosi non puo fare a Bergamo. Questo era l’anno perfetto per fare il colpaccio, ma per tanti motivi non c’e’ riuscito.
ha 70 anni e non ha senso rimettersi in gioco di nuovo a Bergamo com lookman e Ederson che vanno via, come non ha senso rilamciarsi altrove in provincia. Per fare il salto definitivo L’unica opzione e’ allenare una squadra metropolitana per tentare il colpaccio.
per quanto riguarda il Milan, lo so che e’ difficile da accettarlo dopo un annata come questa, ma a meno che non prendi conte( che comunque con questa societa‘ non durerebbe) l’unica strada e’quella del progetto.
io detesto gasperini come persona, made o ammettere che tatticamente e’ un maestro.questa e’ una squadra da rifondare nei suoi uomini chiave, ovvero Theo e Leao, che per motivi caratteriali non andrebbero bene con il gasp, ma che potrebbe ripartire da Rejinders che finalmente giocherebbe nel ruolo alla koop, pulisic alla lookman, e potrebbe anche rilanciare giocatori come musah quinto di centrocampo e un loftus cheek se sano. qualsiasi allenatore, il campionato l’anno prossimo non lo vinciamo, ma con il gasp si puo iniziare un progetto serio.
ci sono delle grosse incognite pero. Gasperini non ha fatto bene solo al l’Atalanta, aveva portato il Genoa in europa, e fatto benissimo ovunque con la grande eccezione dell’esperienza all’inter, fallita per il suo carattere, che e’ il vero ostacolo ad allenare una big. In piu’lui e’ un allenatore alla Ferguson, lui e’ l’unico Che comanda e i giocatori che non sono davcordo entrano in conflitto. In piu’ , la societa‘ dovrebbe proteggerlo anche dai tifosi. Andate a rivedervi le partenze dell’atalanta negli ultimi anni.
e’ Una scelta molto rischiosa, ma considerando tutte le alternative, credo sia un azzardo da fare.