- Registrato
- 11 Aprile 2016
- Messaggi
- 67,039
- Reaction score
- 34,532
A me fa paura la loro capacità di portare 7 uomini in area.Beh si cosa fare in fase di possesso palla è chiaro, lo sappiamo.
L'Atalanta ormai non è piu una sorpresa, tutti sanno benissimo come gioca e cosa sia necessario fare.
Il problema contro di loro è la transizione difensiva. Perchè quando ti scambi le posizioni per farle male in possesso, ma perdi palla... devi essere bravo e intelligente a richiudere tutti gli spazi subito, riaggredire la palla immediatamente, oppure loro ti infilano in due passaggi. E' tutto li il problema contro l'Atalante e in generale le squadre che giocano bene a uomo (mi viene in mente il Leverkusen).
Sono una squadra costruita anche con tanti giocatori potenti e di gamba, che ti martellano 90 minuti, il rischio contro di loro è di avere un abbassamento di intensità e li ti ammazzano.
Comunque parlando di coppie e posizioni, un'altra chiave sarà chi verrà preso da Hien secondo me. Perchè Morata è una punta per modo di dire, se riesce a portarlo a spasso aprendo lo spazio per gli uno contro uno di Leao, anche noi potremmo essere micidiali quanto recuperiamo palla. Se invece gli concediamo il raddoppio di Hien su Leao sarà un casino.
Non mi fanno paura per come muovono o trattano palla ma per il fatto che a loro viene tutto facile perchè portano gli uomini a giocare vicini.
E' quella per me la loro grandezza.
Non vedo una fase di possesso di alta qualità ma molto facilitata per il loro modo di giocare.
E riescono a non disunirsi nonostante l'occupazione degli spazi molto sbilanciata, offensiva e propositiva.
Delle volte vedi uno di loro che crossa e 6 compagni sono in area, ne deriva che a parte il portiere hanno solo 4 uomini sotto la linea della palla.
E' li che bisogna castigarli e maignan sarà fondamentale nella lettura dell'uscita e del passaggio.
Ma loro sono micidiali perchè sanno come, quando e dove fare il fallo nella metà campo avversaria senza farsi ammonire.
Per questi e altri motivi credo la partita ce le debbano indirizzare leao, theo, pulisic, rejinders coi dribbling a generare spazi e tempi.
Il metro arbitrale sarà decisivo.