Garlasco: Sempio unico omicida di Chiara Poggi.

numero 3

Member
Reaction score
2,752
Una cosa non mi quadra, però: Scempio (sapendo di essere l'omicida) è davvero così ritardato da non aver pensato immediatamente o quasi (una volta ingaggiato Stasi) a fare le valigie e far perdere per sempre le tracce?

Ma infatti, fossi colpevo di un omicidio la prima cosa che farei è scappare in un paese dove non esiste l'estradizione in Italia, non deve essere una cima questo Sempio se colpevole
`
`

Carlito

Junior Member
Reaction score
124
L'inchiesta sul delitto di Garlasco ha subito una svolta significativa, con la Procura di Pavia che ha formalmente notificato ad Andrea Sempio un avviso di interrogatorio modificando radicalmente il capo di imputazione a suo carico. Secondo la nuova ricostruzione dei magistrati pavesi, il 38enne non avrebbe più agito in concorso con ignoti o con Alberto Stasi, bensì sarebbe l'unico responsabile dell'omicidio volontario di Chiara Poggi. Questa decisione segna un punto di rottura rispetto alle precedenti verità processuali, tanto che la stessa Procura di Pavia si sta preparando a sollecitare alla Procura generale di Milano l'avvio della procedura di revisione del processo a carico di Alberto Stasi, attualmente condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione. Andrea Sempio è atteso davanti ai magistrati per la mattinata di mercoledì 6 maggio alle ore 10, in quello che rappresenta il secondo tentativo di convocazione dopo che un precedente appuntamento, fissato il 20 maggio 2025, era saltato per motivi procedurali sollevati dalla difesa. Gli avvocati dell'indagato, Angela Taccia e Liborio Cataliotti, hanno espresso cautela sottolineando come gli atti d'indagine non siano ancora stati depositati e ricordando che il loro assistito, in quanto indagato, mantiene la facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio o di chiederne lo slittamento a dopo la chiusura ufficiale delle indagini, mentre valutano i passi necessari per definire la strategia difensiva alla luce del nuovo scenario che lo vede come unico accusato del delitto.

A carico di Andrea Sempio ci sono:
  1. DNA suo (o di suo padre) sotto 2 unghie della vittima, cristallizzato dall'incidente probatorio e quindi non contestabile
  2. Impronta sul muro esattamente dove è stata ritrovato il cadavere, sancito dalla perizia della procura (aka lo Stato)
  3. Alibi scontrino falso (confermato dal Pompiere)
  4. telefonate nei giorni precedenti, quando sapeva benissimo che il suo amico MP era in montagna
  5. appunti del padre con la tariffa di Venditti per archiviare l'indagine del 2017
  6. intercettazioni in cui si evince che conosceva le domande degli inquirenti prima dell'interrogatorio del 2016
Stasi l'hanno condannato con nulla in mano, non vedo come Sempio possa evitarsi l'ergastolo.

Ultima modifica:
Reaction score
14,443
  1. telefonate nei giorni precedenti, quando sapeva benissimo che il suo amico MP era in montagna
Se questa, è vera pura e autentica verità ( non l' ho mai capito) credo sia la prova DEFINITIVA
Più di qualsiasi altra prova sulla scena del crimine o biologica.

Comportamento da disturbato e omicidio pochi giorni dopo.
1+1

Ripeto, se è la vera verità

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
41,809
A carico di Andrea Sempio ci sono:
  1. DNA sotto le unghie sue o di suo padre, cristallizzato dall'incidente probatorio e quindi non contestabile
  2. Impronta sul muro esattamente dove è stata ritrovato il cadavere, sancito dalla perizia della procura (aka lo Stato)
  3. Alibi scontrino falso (confermato dal Pompiere)
  4. telefonate nei giorni precedenti, quando sapeva benissimo che il suo amico MP era in montagna
  5. appunti del padre con la tariffa di Venditti per archiviare l'indagine del 2017
  6. intercettazioni in cui si evince che conosceva le domande degli inquirenti prima dell'interrogatorio del 2016
Stasi l'hanno condannato con nulla in mano, non vedo come Sempio possa evitarsi l'ergastolo.

Ma poi su Venditti hanno occultato tutto ed è finita lì?
Mi sembrava la parte più sporca della vicenda.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,851
Ma poi su Venditti hanno occultato tutto ed è finita lì?
Mi sembrava la parte più sporca della vicenda.

C'è un marcio sotto, quando hanno chiesto di poter accedere ai pc dell'indagato hanno negato il permesso.

Ma poi con Venditti non servono neanche le prove. Un ex magistrato che poi va a dirigere un casinò?

Fa ridere per quanto è evidente il tutto.

Carlito

Junior Member
Reaction score
124
Se questa, è vera pura e autentica verità ( non l' ho mai capito) credo sia la prova DEFINITIVA
Più di qualsiasi altra prova sulla scena del crimine o biologica.

Comportamento da disturbato e omicidio pochi giorni dopo.
1+1

Ripeto, se è la vera verità
Si, a domanda Sempio aveva risposto che aveva chiamato a casa Poggi per cercare il suo amico Marco.
In realtà sapeva benissimo che era via poiché, prima della partenza di Marco, si erano visti e anche perché al ritorno di Marco dovevano andare insieme in Toscana al mare con il resto della compagnia.
Infine, le chiamate duravano ben più del tempo necessario per chiedere "c'è Marco?" e ascoltare la risposta

Reaction score
7,839
Premesso che credo certamente all'innocenza di Stasi, a me sembra strano tuttavia che Chiara riceva a casa, da sola, in pigiama, l'amico del fratello. E che poi questo, "casualmente", la uccida. A meno che i due non avessero una storia celata a tutti, ma anche in questo caso il giorno e l'ora di questo eventuale appuntamento, con il fidanzato ben presente in paese, è veramente anomala. La dinamica dei fatti insomma non mi convince.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
41,809
Premesso che credo certamente all'innocenza di Stasi, a me sembra strano tuttavia che Chiara riceva a casa, da sola, in pigiama, l'amico del fratello. E che poi questo, "casualmente", la uccida. A meno che i due non avessero una storia celata a tutti, ma anche in questo caso il giorno e l'ora di questo eventuale appuntamento, con il fidanzato ben presente in paese, è veramente anomala. La dinamica dei fatti insomma non mi convince.

C'è comunque qualcosa di molto molto torbido in queste relazioni Stasi-Sempio-fratello di Chiara. Non cito la ragazza morta per rispetto.

Anche questo atteggiamento della famiglia di Chiara per difendere a tutti i costi Sempio l'amico del figlio... non so, capisco anche che sia per avere un qualche condannato sicuro dietro le sbarre, ma non mi ha mai convinto fino in fondo.
Non voglio mettermi nei loro panni, ma forse io sarei più disposto a sapere la verità a tutti i costi, più che difendere qualcuno.

Alto