Gakpo al Liverpool. Ufficiale.

Franco

Well-known member
Registrato
22 Giugno 2022
Messaggi
3,083
Reaction score
3,251
'azzarola... ormai la PL è un campionato a parte, nemmeno la A negli anni 80-90 aveva una superiorità così smaccata.
Al di fuori della PL ci sono Real e PSG che sono le uniche ad avere le risorse finanziarie per stare dietro, poi c'è il Bayern che monopolizza la Bundes che bene o male resta al livello divorando il proprio sistema calcistico nazionale.
Dietro ci sono Barca e Juve cadute in disgrazia, poi c'è l'Inter in disarmo e tutte le realtà "virtuose" che sperano di attrarre talento (Milan, Atletico, Borussia Dortmund, Porto, Benfica principalmente)
Il resto o sono squadre che possono puntare giusto a far bene in EL/vincere la Conference (Siviglia, Napoli, Roma, Marsiglia, Lipsia etc) oppure sono bacini troppo piccoli per competere.

Il calcio ormai è finito.

È il vantaggio di essere il campionato di un ex impero coloniale. Fino a quando il calcio è stato un fenomeno nazionale ogni stato seguiva il proprio campionato e lì finiva. Ma con la globalizzazione degli ultimi 20 anni è cambiata la società e di conseguenza il calcio. Che è sempre più globale. Ed è ovvio che le ex colonie e gli stati del commonwealth seguano la premier league. In più hanno il vantaggio della lingua inglese. Hanno un pubblico potenziale di miliardi di persone. Più il mondo diventa globalizzato, più lo è il calcio e più il vantaggio della premier è destinato ad ampliarsi. E non c'è nulla da fare.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Certo,se invece l'avesse preso il Milan,o meglio il garante,sareste già venuti su telefoni,tablet,pc e quant'altro.Poi invece chiedete del tempo,tipo 2 anni,per dire che Cdk è un flop,quello sì annunciato.
No, a me non piace, non lasciatevi influenzare dai gol al mondiale
 
Alto