A parte la maturità tattica, stiamo assistendo anche a miglioramenti tecnici che sono davvero al limite dell'inspiegabile. Ormai da diverse partite lo vediamo effettuare cambi di gioco perfetti e scambi nello stretto di prima con entrambi i piedi con grande naturalezza. Ieri, oltre al gol pazzesco, abbiamo visto un bellissimo filtrante sprecato da Theo ed un morbidissimo cross sprecato da Ibra. Davvero, non so cosa sta succedendo, spero solo non sia un fuoco di paglia.
Per me è la combinazione di spaziature intorno a lui e sua posizione finalmente in centrocampo a due e dietro la linea della palla.
Quando giocava da mezzala negli spazi intasati era spesso costretto a ricevere da fermo tra le linee e comunque oltre la linea della palla, ricevendo cioè di spalle o comunque dovendo poi girarsi. Apriti cielo, perché per quanto possa migliorare lui non sarà mai pulito tecnicamente per giocare stretto e manovrare corto con tecnica in velocità, tanto più se non ha più opzioni come ricevitori.
Ora molto banalmente può giocare palla da dietro con più spazio, con gli avversari che devono schermare prima di tutto i tre trequartisti e la punta, per non parlare dello sbocco dei due terzini.
In questo modo può maggiormente accontentarsi dello scarico semplice e non è costretto a portare palla o gestire il possesso per lungo tempo nel traffico, e sull'inerzia degli inserimenti della sua forza fisica arrivando frontalmente ed istintivamente può anche trovare il passaggio di qualità.
Mettiamoci pure la compatibilità con Bennacer ed il fatto che sta bene fisicamente (cosa essenziale per una fattispecie come lui), ed abbiamo comunque non un fenomeno, ma nemmeno uno da coprire di insulti come mesi fa.