Franck Kessie

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,431
È l'unico della rosa che gioca in verticale e sui trenta metri.
Da alternativa in ampiezza compensando i limiti di Suso.
Poi da compattezza e forza negli uno contro uno centrali.

Per questo gioca lui e non Krunic.

Vedere il terzo goal per capire il gioco di Kessie.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
Mi sa che non è un gran ché come recupera-palloni, felice di essere smentito dalle statistiche

È utile perché fa fisico in mezzo, ma ad esempio Bennacer è uno che il pallone se lo va a prendere, Kessie non è capace

Madonna ragazzi quante azioni tutte di prima rovinate da sto catorcio? Terribile

Purtroppo le statistiche ti danno ragione. L'odiatissimo Biglia, per dire, ne recupera di più.

Reaction score
356
È l'unico della rosa che gioca in verticale e sui trenta metri.
Da alternativa in ampiezza compensando i limiti di Suso.
Poi da compattezza e forza negli uno contro uno centrali.

Per questo gioca lui e non Krunic.

Vedere il terzo goal per capire il gioco di Kessie.

E' vero, è l'unico con quelle caratteristiche

L'altro che si mena negli spazi è Bonaventura, per il resto tra Sugo, Calhanoglu, Pasquetta, abbiamo giocatori che vogliono la palla tra i piedi e fanno morire l'azione se messi tutti insieme

Però è imbarazzante, è addirittura peggiorato rispetto al primo anno che arrivava sempre al tiro, ora non ce la fa proprio

Come se avesse 12-13 anni in più, è in declino e per me l'ipotesi che non abbia realmente 22 anni non è infondata

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,472
Ho l'impressione che già da almeno un anno, nelle situazioni di inferiorità numerica, le squadre avversarie lascino sempre deliberatamente libero lui. Ogni contropiede la palla finisce sui suoi piedi, e puntualmente lì finisce la nostra azione.
A livello fisico è dominante come pochi, ma a livello tecnico e tattico è impresentabile, e il problema è che in 3 anni non ha fatto un misero passo in avanti. O finisce nelle mani di un grande allenatore, oppure ormai il giocatore è questo, e purtroppo non è materiale da Milan. Ma nemmeno il Milan odierno. Già Krunic è due spanne sopra.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,782
Ho l'impressione che già da almeno un anno, nelle situazioni di inferiorità numerica, le squadre avversarie lascino sempre deliberatamente libero lui. Ogni contropiede la palla finisce sui suoi piedi, e puntualmente lì finisce la nostra azione.
A livello fisico è dominante come pochi, ma a livello tecnico e tattico è impresentabile, e il problema è che in 3 anni non ha fatto un misero passo in avanti. O finisce nelle mani di un grande allenatore, oppure ormai il giocatore è questo, e purtroppo non è materiale da Milan. Ma nemmeno il Milan odierno. Già Krunic è due spanne sopra.

Non che Chala o Paquetà negli ultimi anni abbiano saputo condurre qualitativamente un contropiede eh... mi pare che quello che citi sia un problema comune a milanello.... e non a caso da anni facciamo più o meno ridere...

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480

E' il "recupera palloni" sbagliato per un quartetto di trequartisti con poca fisicità.
Kessie è un giocatore passivo, che non eccelle nemmeno in quello che dovrebbe fare di base, lui dovrebbe essere quello che chiude tutte le linee di passaggio e come un'ombra segue l'avversario, lui dovrebbe avere un QI assurdo e superiore viste le doti tecniche inesistenti, invece, non è niente di tutto questo, come succede in Nba i centri o i giocatori con percentuali ridicole vengone battezzati e quindi lasciati liberi se ad una certa distanza, per lui è la stessa cosa, quando ci marcano a uomo nella loro metà campo lui lo controllano poco o gli lasciano lo spazio per ricevere la palla, stessa cosa quando impostiamo, Kessie non è mai marcato, sempre libero, infatti si vede tantissime volte il centrale che non gliela passa quando è completamente libero... appena la riceve però viene immediatamente pressato.
Se a qualcuno però piace vederlo andare a contrasto buon per lui, io continuo a vedere un giocatore che non recupera mezzo pallone, va a sbattere addosso agli avversari e non sa minimamente cosa fare in fase difensiva, per contro, un Biglia bollito e completamente sfasato ha sicuramente delle statistiche da ruba palloni superiore, il che è ridicolo se pensiamo al Biglia attuale, giocatore più disinteressato di Montolivo l'anno scorso, ma che dimostra che se sai leggere il gioco i palloni li recuperi senza andare a sbattere addosso qualcuno.

Reaction score
340
Se Maldini e Boban sono bravi e fanno arrivare uno forte a posto di Cessie, vedremo un enorme salto nel gioco.
Fa solo danni.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,431
Bah continuo a leggere post abbastanza assurdi in questa pagina.

Kessie NON è un incontrista né un ruba palloni. Non a caso a Bergamo giocava addirittura nei tre davanti...

Kessie è una mezzala box to box fisica, che partecipa per 90 minuti alle due fasi.

Riguardo alle statistiche, parlano chiaro. È il secondo centrocampista per %di passaggi fatti a partita e il terzo per passaggi chiave.

Kessie non è un centrocampista difensivo e soprattutto non è vero che sbaglia i passaggi. Per intenderci il suo 88% di passaggi a partita è di molto superiore rispetto a Paqueta, Krunic Suso Jack Hakan e molti altri in rosa, alcuni anche di 10 punti %

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480

Kessie NON è un incontrista né un ruba palloni. Non a caso a Bergamo giocava addirittura nei tre davanti...

Kessie è una mezzala box to box fisica, che partecipa per 90 minuti alle due fasi.

Riguardo alle statistiche, parlano chiaro. È il secondo centrocampista per %di passaggi fatti a partita e il terzo per passaggi chiave.

Kessie non è un centrocampista difensivo e soprattutto non è vero che sbaglia i passaggi. Per intenderci il suo 88% di passaggi a partita è di molto superiore rispetto a Paqueta, Krunic Suso Jack Hakan e molti altri in rosa, alcuni anche di 10 punti %

La mezzala box to box (da 4 soldi) l'ha fatta finché c'era Gattuso e non c'era la minima quadratura tattica in fase di possesso palla, per intenderci quando si buttava in area a tutta per offrire l'appoggio che magicamente non veniva mai chiuso, box to box per come lo intendi tu sono i "contropiedi", ecco, di uno che non riesce a far partite un contropiede o non ha la qualità per condurli me ne faccio poco, perché se per essere box to box basta semplicemente correre a vuoto e buttarsi dentro allora vanno bene tutti, anche un broccone come Vieira o Duncan.
Vogliamo parlare dei passaggi fatti? tutti a due-tre metri, di prima non gioca, quando facciamo buone trame la palla muore quasi sempre tra i suoi piedi, è così essenziale avere percentuali alte se poi queste dicono poco poco? tra l'altro quando i ritmi sono bassi ancora regge ma quando i ritmi si alzano è disagio puro perché non riesce a districarsi quando viene pressato o fa una fatica immane.
Kessie ha una sola grandissima qualità, corre tanto e quasi sempre a vuoto, io continuo a vedere un giocatore molto limitato che non riesce a reggere a 3 in mezzo e non troverebbe spazio nemmeno a 4 o a 5, a 3 poi serve altro QI per fare le due fasi e al contrario di quello che dici tu lui in difesa di palloni ne recupera meno di tutti, Biglia e Montolivo gli danno ancora oggi le piste, a 30 suonati.
Al Milan serve un'altra mezzala, non Kessie.

Reaction score
340

Io ero un grande stimatore di Kessie, ma e poca roba. Numeri da parte io non lo vedo un giocatore che ti crea l'azione, che spacca la porta con un tiro, ogni tanto ti fa un bel cross o un passagio etc. posso continuare ma credo se vogliamo fare un salto dobbiamo puntare su un giocatore di atro livello.

Lo stesso discorso vale per Chalanoglu e Suso, va bene che fai un assist ogni tanto ma quanto mi fai perdere?

Alto