- Registrato
- 5 Ottobre 2016
- Messaggi
- 13,356
- Reaction score
- 3,793
E vallona dire a tutta l'Africa
In piazza a Senegal era pieno di tifosi locali con bandiere marocchine, in Somalia, in Etiopia, in Congo, in Camerun, in Ghana, in Mali, in Tunisia... E questi sono solo i primi che mi vengono in mente. Credimi, ne ho le scatole piene di video del genere, il mio capo (un professore associato di origine Marocchina) ed un mio collega dell'Etiopia mi hanno tartassato![]()
Guarda che non è banale. Forse per noi che ci "turiamo" il naso non è nulla, ma per loro avere una squadra Africana in semifinale è un orgoglio. Loro che sono stati anni sotto il dominio Francese o Belga o Europeo erano tifosi e si sentivano rappresentati. Avere un paese, che come loro ha sofferto la colonizzazione (e che lo soffrono ancora) che si batte tra i giganti Europei che hanno risorse incredibili e che hanno secoli di anticipo praticamente su tutto era come una battaglia che altrimenti non avrebbero saputo portare avanti.
Per non parlare di tutti gli Arabi, Palestinesi che giravano con bandiere Marocchine e si beccano le botte dalla polizia Israeliana (senza troppo entrare nella simbologia, ma il messaggio è potente). Se non è una favola questa...
E speriamo che prima o poi una squadra Africana la vinca questa benedetta coppa!!
Ma sicuramente è un orgoglio per quei Paesi.
Così come, altrettanto sicuramente, non è una questione di antipatia verso un popolo, la sua storia e le sue tradizioni.
Anzi oggettivamente hanno fatto un cammino pazzesco.
Però per una finale mondiale io sono un appassionato dei nomi grossi.
Argentina - Francia è tanta roba eh.