Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Francia - Marocco. Semifinale, 14 dicembre ore 20. Tv e Streaming
Grandissima favola, grandissima. Viaggio emozionante, ed oggi neanche avevano la difesa titolare tolto Hakimi. Ho sognato col popolo Marocchino, Arabo ed Africano. Commovente per quanto mi riguarda
Almeno posso dedicarmi a tifare Messi, il giocatore più forte della storia, che merita il mondiale. Coroniamo il sogno Leo.
adoralo pure ma migliore della storia è allargarsi troppo, ma indipendentemente se vince o no il mondiale che c'entra poco e probabilmente perderà malamente.
Perché Africano in citazione? Ragazzi, se per 20 scemi ci mettiamo ad odiare 1 miliardo ed a tifare contro... No dai, per tutto quello che significava io ero al 100% per loro. Passionali e chiassosi, vero. Io comunque ero a Bruxelles nel 2018, dopo la partita tra Francia e Belgio si è scatenata una mega rissa tra francesi e belga, i primi sfottevano ed i secondi non l'hanno presa proprio bene. Che poi lo stesso giorno, mentre alcuni facevano baccano a Bruxelles, gli altri erano occupati a spazzare e pulire lo stadio dopo la partita. Come i Giapponesi.
Tra il tifoso ed il tifo bisogna tirare una bella linea, per quanto mi riguarda. Io non voglio essere confuso con un ultrà per esempio
adoralo pure ma migliore della storia è allargarsi troppo, ma indipendentemente se vince o no il mondiale che c'entra poco e probabilmente perderà malamente.
La mia è che lo sia. E se pure dirigenti emeriti del Real, come Valdarno, che con Diego ci ha giocato, dicono che Messi è il miglior Maradona ogni singola partita, non ad intermittenza. Senza contare che il mondo conta 8 miliardi di persone, non 4.
Per quanto mi riguarda, CR7 e Messi sono i due migliori di sempre.
Perché Africano in citazione? Ragazzi, se per 20 scemi ci mettiamo ad odiare 1 miliardo ed a tifare contro... No dai, per tutto quello che significava io ero al 100% per loro. Passionali e chiassosi, vero. Io comunque ero a Bruxelles nel 2018, dopo la partita tra Francia e Belgio si è scatenata una mega rissa tra francesi e belga, i primi sfottevano ed i secondi non l'hanno presa proprio bene. Che poi lo stesso giorno, mentre alcuni facevano baccano a Bruxelles, gli altri erano occupati a spazzare e pulire lo stadio dopo la partita. Come i Giapponesi.
Tra il tifoso ed il tifo bisogna tirare una bella linea, per quanto mi riguarda. Io non voglio essere confuso con un ultrà per esempio
Africano tra virgolette perché sono africani ma non rappresentano tutta l'Africa, né più né meno.
Non ricordo se esiste una figura retorica contraria alla sineddoche ma se non esiste l'ho appena inventata
Comunque, tolta la Croazia, le altre 3 facevano a gara a chi mi stava di più sulle balle, quindi tocca turarmi il naso per forza.
Quantomeno, sono due supermega big.
La mia è che lo sia. E se pure dirigenti emeriti del Real, come Valdarno, che con Diego ci ha giocato, dicono che Messi è il miglior Maradona ogni singola partita, non ad intermittenza. Senza contare che il mondo conta 8 miliardi di persone, non 4.
Per quanto mi riguarda, CR7 e Messi sono i due migliori di sempre.
Africano tra virgolette perché sono africani ma non rappresentano tutta l'Africa, né più né meno.
Non ricordo se esiste una figura retorica contraria alla sineddoche ma se non esiste l'ho appena inventata
Comunque, tolta la Croazia, le altre 3 facevano a gara a chi mi stava di più sulle balle, quindi tocca turarmi il naso per forza.
Quantomeno, sono due supermega big.
In piazza a Senegal era pieno di tifosi locali con bandiere marocchine, in Somalia, in Etiopia, in Congo, in Camerun, in Ghana, in Mali, in Tunisia... E questi sono solo i primi che mi vengono in mente. Credimi, ne ho le scatole piene di video del genere, il mio capo (un professore associato di origine Marocchina) ed un mio collega dell'Etiopia mi hanno tartassato
Guarda che non è banale. Forse per noi che ci "turiamo" il naso non è nulla, ma per loro avere una squadra Africana in semifinale è un orgoglio. Loro che sono stati anni sotto il dominio Francese o Belga o Europeo erano tifosi e si sentivano rappresentati. Avere un paese, che come loro ha sofferto la colonizzazione (e che lo soffrono ancora) che si batte tra i giganti Europei che hanno risorse incredibili e che hanno secoli di anticipo praticamente su tutto era come una battaglia che altrimenti non avrebbero saputo portare avanti.
Per non parlare di tutti gli Arabi, Palestinesi che giravano con bandiere Marocchine e si beccano le botte dalla polizia Israeliana (senza troppo entrare nella simbologia, ma il messaggio è potente). Se non è una favola questa...
E speriamo che prima o poi una squadra Africana la vinca questa benedetta coppa!!
A dispetto delle antipatie personali, non so veramente come si possa criticare o non inserire tra i migliori di sempre. Al netto dei numeri e della longevità. Questo gioca al top da quando ha 17 anni. Va allo United e vince tutto battendo tutti i record. Idem al Real. Al Portogallo. Record assoluto di gol segnati. Un paio di centoni di assist. 5 palloni d'oro. 5 CL.
Non ha fatto Ronaldinho o Ronaldo. Che poi non abbia il talento grezzo di questi due è opinabile, e ti posso venire incontro, ma per me i criteri da considerare sono molti altri.