Aggiornamento calciomercato invernale 2009!
Il milan chiude una sessione di mercato davvero scoppiettante: ben 50 i milioni investiti per acquistare la bellezza di QUINDICI giocatori!
Ma andiamo un po nel dettaglio...
Partiamo dalle cessioni: riusciamo a raggranellare addirittura 6 milioni complessivi dalle cessioni di Emerson e Jankulovski, di cui però 3 (1.1 Janku, 1.9 Emerson) spariscono in buonuscite per convincere i giocatori ad accettare i contratti a ribasso di Genoa e Lazio. Operazione comunque a saldo positivo di 3 milioni per due esuberi, molto bene.
Si è tentato in tutti i modi di piazzare anche Dida e Kalac, che però non hanno attratto offerte di alcun tipo, così come Inzaghi che essendo in scadenza ha deciso di partire a zero quest'estate sperando nel frattempo di raggranellare qualche manciata di minuti, magari in europa per migliorare i propri record.
Favalli invece finisce in prestito semestrale alla Triestina in B, dove concluderà gli ultimi 6 mesi di contratto con noi.
Salutiamo anche diversi giovani della primavera tra i più promettenti, che andaranno in prestito nelle serie cadette (Vinciguerra, Meregalli, Albertazzi) e il talento Le Tallec preso a Luglio che si è unito al Padova, insieme all'ex compagno di primavera Albertazzi.
Il piano esuberi è stato gestito abbastanza bene.
Capitolo acquisti, c'è da parlare parecchio!
Partiamo dai più costosi e aggregati alla prima squadra, per poi scendere progressivamente:
- Gareth Bale, 19 anni, Terzino Sinistro, 22 MLN
E devo pure presentarvelo? Sostituisce Jankulovski e sarà il nostro titolare inamovibile sulla sinistra, garantendoci possibilità di enorme miglioramento che lo renderanno negli anni un'arma devastante.
Nelle prime partite ha gia messo 2 assist, occhio...
- Jack Rodwell, 17 anni, Difensore Centrale/Centrocampista Centrale, 10 MLN
Arriva dall'Everton il giovanissimo sostituto in contemporanea di Emerson e quinto difensore centrale all'occorrenza.
In questi primi mesi prenderà le misure con il calcio italiano e cercherà di ambientarsi e prendersi qualche minuto dietro a Witsel e Ambrosini, quando non sarà convocato lo aggregheremo alla primavera.
Ha enormi prospettive di crescita, il prezzo è notevole ma l'impressione è che sul lungo periodo li valga tutti.
- Davide Santon, 18 anni, Terzino Destro, 5 MLN
Enorme sgarbo all'Inter, dal cui settore giovanile prendiamo il promettente Santon, 18 anni appena compiuti: il costo è ragguardevole, ma il ragazzo promette scintille ed è già meglio di Favalli, che va a sostituire (spostando così Antonini a riserva di Bale sulla sinistra): sul lungo periodo il dopo Zambrotta è lui.
- Vincenzo Fiorillo, 19 anni, Portiere, 4.5 MLN
Dalla Sampdoria arriva il nostro nuovo quarto portiere, il giovanissimo Fiorillo. Per ora è aggregato in primavera, visto che sono rimasti sia Kalac sia Dida, ma dall'anno prossimo dovrebbe già trovare più spazio, forse non subito da secondo, ma il futuro è suo. Da non escludere un prestito.
Visti i nomi più o meno da prima squadra, andiamo a vedere gli altri aggregati in primavera/spediti in prestito in serie B o C.
- Tamas Kadar, 18 anni, Terzino Sinistro, 4.7 MLN
Dal Newcastle arriva questo giovane e promettente terzino sinistro ungherese, già spedito in prestito in B al Cittadella.
Sembra avere un grande avvenire, monitoreremo la sua crescita.
- Kyriakos Papadopoulos, 16 anni, Difensore Centrale, 2,3 MLN
Dall'Olympiakos, ecco una vera gemma giovanissima: il 16enne difensore centrale promette meraviglie nei prossimi anni, e per ora giocherà tranquillo in primavera. Non è da escludere magari un suo debutto in partite irrilevanti o già decise più avanti, per una gestione simile a quella del coetaneo John Fleck (già 4 presenze in prima squadra) preso a luglio.
Il futuro è suo.
- Mattia Pomini, 16 anni, Difensore Centrale, 2,2 MLN
Il corrispettivo di Papadopoulos italiano è Pomini, giovanissimo difensore centrale strappato alla primavera del Palermo e che contiamo di sviluppare e un domani inserire per completare il reparto difensivo.
Non sarà un fenomeno, è meno talentuoso del greco, ma è un azzardo da provare: di giovani italiani promettenti purtroppo se ne vedono pochissimi.
Intanto, va in prestito al Prato in C.
- Robert Lewandowski, 20 anni, Punta, 1 MLN
Arriva per 1 milione il giovanissimo cannoniere del Lech Poznan (14 gol in 19 presenze): non c'è spazio per lui al momento e nessuno lo ha voluto in prestito, ma nelle prime 4 presenze in primavera ha già segnato ben 8 gol.
Gli daremo questi mesi per migliorare e adattarsi all'italia, il prossimo anno sarà in prestito.
Non è molto conosciuto, ma gli scout giurano di aver visto qualcosa di speciale in lui.
- Thiago Alcantara, 17 anni, Centrocampista Centrale, 600.000
Dal settore giovanile del Barcelona strappiamo uno dei migliori talenti europei per un prezzo davvero ridicolo, approfittando del fatto che non aveva ancora firmato un contratto da pro.
Rimpolperà i ranghi della primavera e si prenderà questi mesi per adattarsi al nostro paese, pronto a partire per un prestito in B il prossimo anno.
- Lewis Holtby, 18 anni, Trequartista Centrale, 600.000
Dall'Aachen, squadra di serie B tedesca in cui aveva già imposto il suo talento nonostante la giovane età, arriva il promettente tedesco Holtby che appena arrivato è già finito in prestito al Monza, dove sarà titolare.
Molto curiosi di intravedere il suo talento.
- Christian Jidayi, 21 anni, Jolly, 390.000
Riscattando la comproprietà da Mantova e Brescia, portiamo a casa questo ragazzo italiano fortemente voluto dal mister. Non si tratta certo di un fenomeno, ma ha già una buona esperienza in B e può ricoprire qualcosa come 8 ruoli alla perfezione (terzino ambifascia, difensore centrale, libero, mediano, centrocampista centrale, esterno di centrocampo ambifascia). Cercheremo di svilupparlo per farne in futuro il nostro 25esimo uomo tuttofare.
Intanto è gia tornato in prestito a Brescia.
- Georginio Wijnaldum, 18 anni, Centrocampista Centrale, 275.000
Per meno di 300k euro ci portiamo a casa uno dei migliori talenti olandesi dal Feyenoord. Abbiamo grandi aspettative per lui, inizierà a darsi da fare in B alla Triestina dove speriamo Favalli possa aiutarlo a inserirsi in Italia. Il talento non manca.
- Mascio, 17 anni, Centrocampista/Trequartista Centrale, 150.000
Altro giovanissimo italiano proveniente dalle serie minori, ce lo siamo assicurati per pochi spicci e monitoreremo il suo talento. Intanto, si unisce alla primavera più spettacolare del mondo, che inizia ad attratte migliaia di appassionati e domina ogni partita!
- Rodney Sneijder, 17 anni, Centrocampista Centrale, 100.000
Dall'Ajax arriva il fratellino del più celebre Wesley, tipico centrocampista olandese di corsa e classe.
Seguiremo con interesse il suo percorso di sviluppo in B all'Albinoleffe, dove starà in panchina e cercherà di imparare il calcio ruvido di provincia.
- David De Gea, 18 anni, Portiere, 65.000 euro
Per chiudere il mercato, arriva dal settore giovanile dell'Atletico Madrid un giovanissimo portiere che gli addetti ai lavori giurano poter essere addirittura più forte di Fiorillo in prospettiva.
Era in scadenza di contratto e ne abbiamo approfittato per opzionarlo ad un prezzo da serie C.
Si giocherà con Fiorillo la porta della primavera, ma il talento pare cristallino.
Beh che dire, è arrivata una vera infornata di giovani promettenti, abbiamo blindato le fasce con Bale e Santon, il centrocampo è concluso con Rodwell e Fiorillo e De Gea ci garantiscono un futuro luminoso in porta, mentre Papadopoulos e Pomini sistemano il problema del quinto/sesto centrale e ci permettono di avere grandi talenti da crescere dietro!
Bene anche gli acquisti giovani per centrocampo e trequarti, in attacco è arrivato il solo Lewa ma non dobbiamo dimenticare che torneranno alla base anche Le Tallec, Aubameyang e soprattutto Paloschi.
Una volta ceduti gli ultimi esuberi (Inzaghi, Dida, Kalac, forse Bonera) e chi costa troppo/è troppo vecchio (Seedorf, Shevchenko, forse anche Senderos), per sistemare la squadra basterà prendere un grande difensore centrale che giochi a fianco del rientrante Nesta (vero e proprio nuovo acquisto!), un secondo portiere affidabile che possa permettere la promozione stabile di Fiorillo/De Gea a terzo (l'altro andrà in prestito) e per il resto la rosa sarà abbastanza completa e si interverrà solo in caso di partenze eccellenti (vedi Seedorf o lo scontento Pirlo) con acquisti già pronti (interessano nel caso i due portoghesi Veloso e Moutinho o lo spagnolo Camacho)
Che ne dite di questo mercato?
Il futuro è roseo?
