[Football Manager 2009] Salviamo il Milan: Carriera interattiva AC Milan

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
In realtà esistono 3 versioni: mobile, touch e classica. Credo che per tablet sia la versione touch.
Io ce l'avevo sul mio tablet nel 2016! Per inciso vinsi il campionato al primo anno con l'attacco bacca-balotelli, un miracolo! :asd:
Ne esiste pure una quarta per Xbox, che è quella più simile a quella pc, le versioni mobile e touch sono parecchio semplificate.

Reaction score
11,573
Ok ho appena scaricato loghi, kits, facepack (non vi dico l'impresa di trovare files funzionanti archiviati più di 13 anni fa...), funziona tutto.
Piu tardi posto un bel recap rosa e cominciamo a consultarci sul da farsi, che di lavoro purtroppo ce n'è molto...

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,429
Azz bella idea davvero, ma è realmente possibile evitare di diventare Giannino con poche mosse quando non hai le basi (sul momento) per farlo? cioè sulla carta è semplice, hai la possibilità di sapere già i senni del poi, hai anche davanti quello che è stato fatto per uscirne, ma tutto ciò che è stato fatto nel 2008 era stato fatto come se la grandeur non fosse mai finita o stesse finendo di lì a poco, per cui al tempo non sapevamo e non avevamo annusato troppo la situazione anche perché per noi era normale lottare per arrivare quarti e provarci in Champions.

RickyKaka22

Junior Member
Reaction score
293
Grandissima idea di Trump...curioso di vedere questa serie :) io ho giocato fino al 13-14...poi ho mollato ..hanno parlato molto bene della versione fm22 cos'ha di bello? Vale la pena acquistarla?

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Grandissima idea di Trump...curioso di vedere questa serie :) io ho giocato fino al 13-14...poi ho mollato ..hanno parlato molto bene della versione fm22 cos'ha di bello? Vale la pena acquistarla?
Parlo per me. FM22 è “deragliato” sul lato emotivo dei calciatori e diverse interviste che alla lunga diventano più una scocciatura che altro.
Finche non verrà rivoluzionata la parte finanziaria, ovvero che i bilanci saranno come un conto economico vero e non per cassa come ora, lo lascerò da parte. Questo perché mi scoccia abbastanza comprare un giocatore a 50 milioni e vengono caricati tutti sullo stesso bilancio. E quindi non esistono tutte le storie di plus e minusvalenze.

Reaction score
20,170
Non mi sono mai goduto FM con il Milan o qualunque altra big in Italia/europa/mondo.

Sempre partenza dalla lega pro con la squadra con il nome che più mi stava simpatico e via di di acquisti dalla serie D e dall'estonia,lituania,ungheria,polonia ecc.ecc
Più ovviamente il giro delle nazionali under e delle squadre sconosciute francesi e spagnole che mi permettevano di portare a casa un ottimo giovine per 2 spicci :ghign:

Reaction score
11,573
Azz bella idea davvero, ma è realmente possibile evitare di diventare Giannino con poche mosse quando non hai le basi (sul momento) per farlo? cioè sulla carta è semplice, hai la possibilità di sapere già i senni del poi, hai anche davanti quello che è stato fatto per uscirne, ma tutto ciò che è stato fatto nel 2008 era stato fatto come se la grandeur non fosse mai finita o stesse finendo di lì a poco, per cui al tempo non sapevamo e non avevamo annusato troppo la situazione anche perché per noi era normale lottare per arrivare quarti e provarci in Champions.
Diciamo che la stagione 2008-2009 è un ottimo turning point, perchè è l'ultimo anno prima della cessione di Kakà e dell'addio di Maldini.
Abbiamo una rosa molto anziana (ora posto) ma ancora le capacità per poter invertire la rotta mentre spremiamo quegli ultimi 2-3 anni dai senatori.
Bisognerà anche capire cosa fare con Kakà.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,429
Diciamo che la stagione 2008-2009 è un ottimo turning point, perchè è l'ultimo anno prima della cessione di Kakà e dell'addio di Maldini.
Abbiamo una rosa molto anziana (ora posto) ma ancora le capacità per poter invertire la rotta mentre spremiamo quegli ultimi 2-3 anni dai senatori.
Bisognerà anche capire cosa fare con Kakà.
Infatti, per cui devi decidere se provare a portare a casa lo scudo nel giro di 2 anni con l'ultimo ballo dei senatori rimasti (a parte Paolo) o rifondare e fare tabula rasa prima (anche se anagraficamente Nesta e Gattuso non erano così vecchi, Pirlo nel pieno della carriera e Kaka aveva solo 26 anni), sulla carta non puoi né rifondare completamente né provarci più di tanto per lo scudo, Nesta quella stagione la saltò completamente, Seedorf era anche lui un 32 enne con ancora qualche colpo, sì una situazione non semplicissima per chi al tempo ha poi dimostrato di non capirci più molto di rinnovamento o coperture tecniche preventive legate agli addii dei big che erano tutti oltre i 30 anni.
Qualità ce n'era, c'era Kaka, ma attorno non si intravedevano giocatori capaci di mantenere un certo livello, di fatto quel Milan poi si trascinò per altri 3 anni, fece un ultimo giro con Ibra e poi malamente si autoeliminò l'anno dopo.. sulla carta Silva>Zapata vale Skriniar>Acerbi.
E al tempo non ci si buttava più di tanto sui giovani, non usciva nulla, si cercava la punta forte e basta, si preferiva l'usato sicuro al giovane, quella generazione di giocatori italiani era scadentissima anche grazie al fastidio che avevano i club nei confronti della nazionale, infatti noi siamo cresciuti nel mito di Clasie e Maher perché per noi il talento era là, nessuno però si sarebbe aspettato un tracollo così grosso, così poche garanzie di potercela ancora fare e rimanere competitivi, quello fu l'anno in cui il Milan, ancora bestione, sarebbe dovuto finire in altre mani e ripartire con entusiasmo, invece fu un tracollo che non su solo tecnico, ma proprio gestionale, d'immagine, da persone incapaci di fare business.
Ci poteva stare? certo, Galliani era già ultrasessantenne e senza idee, Berlusca settantenne ma con una vita politica molto attiva, anche se Galliani al tempo veniva ancora considerato simpatico, faceva gasare quando si buttava su qualcuno e purtroppo per lui non ha mai più capito come arrivare lì, godersi i suoi tifosi, godersi ciò che aveva costruito grazie alle idee di collaboratori competenti, ridare speranza ad un club che di lì a poco diventò un Giannino monziano senza più via d'uscita.

Alto