Secondo me lo spogliatoio è di molto peggiorato con Vanoli. Io non ho mai visto l'allenatore dire che il rigorista si è rifiutato di tirare il rigore e poi il rigorista dire che lui non si è rifiutato ma che non ha voluto litigare con il compagno che ha preso il pallone...
Dico la mia, libera interpretazione ma con qualche fatto acclarato. Dopo la cacciata di Pioli, i senatori dello spogliatoio volevano il ritorno di Palladino. La società ha anche provato ad accontentarli avendo licenziato il DS Pradé, che come è noto aveva un pessimo rapporto con l'allenatore dello scorso anno ed era stato la principale causa della sua dipartita.
Ma nonostante questo Palladino, che aspettava la Dea, ha detto no, ed è poi finito davvero a Bergamo. Hanno dovuto ripiegare sul piano B e la scelta è stata Vanoli. Io credo pessima scelta, ma avevano poco tempo. Per rigirare il coltello nella piaga, alla prima partita della nuova serie, c'è stata proprio Atalanta-Fiorentina, e Palladino li ha battuti.
A questo punto la delusione si è trasformata in frustrazione, non hanno legato in nessun modo con il nuovo allenatore, così come non era successo con Pioli, e lo spogliatoio si è disintegrato. Ora sono tutti contro tutti, a mio parere la situazione è difficilmente recuperabile.